Newsletter Salute-UE

Numero 91, 31 Maggio 2012

In questo numero


Benvenuto


Giornata mondiale senza tabacco – campagna "Gli ex fumatori sono irresistibili"


Despina Spanou, consigliere principale, direzione generale Salute e consumatori della Commissione europea



Il fumo viene spesso definito come una scelta personale che non andrebbe regolamentata. In realtà, il tabacco è uno dei quattro fattori di rischio di malattia cronica e rappresenta, a livello mondiale, la causa del 63% dei decessi. Eppure, per quanto possa sembrare strano, la gente continua a fumare. L'indagine Eurobarometro pubblicata oggi dalla Commissione europea rivela infatti che nell'UE un giovane su tre fuma. Sorprende che ben il 70% dei fumatori ed ex fumatori abbia preso il vizio prima di compiere 18 anni. Ciò spiega l'importanza delle sensibilizzazione in età precoce e perché la Commissione europea abbia promosso apposite campagne di informazione come elemento chiave della sua politica sul tabacco.

 

La campagna Gli ex fumatori sono irresistibili è l'ultima iniziativa dell'UE che aiuta i fumatori e gli ex fumatori ad abbandonare il vizio mediante consigli e strumenti pratici per rinunciare alla sigaretta. Attraverso stampa, Internet e social media, la campagna ha raggiunto finora oltre 300 milioni di europei.

 

Essendo rivolta alle persone dai 25 ai 35 anni, la campagna è stata adattata alla loro realtà. Dando per scontato che qualsiasi europeo di quella fascia d'età sia consapevole dei rischi per la salute derivanti dal fumo, adotta un approccio positivo per convincere ad abbandonarlo, spiegando cosa possono guadagnarci i giovani che riescono a vincere il loro vizio e dotandoli di strumenti per media ai quali sono abituati, tra cui Internet e i media digitali e sociali.

 

iCoach è uno strumento che offre un aiuto pratico: finora 170.000 europei l'hanno usato. È innovativo, in quanto si adatta alle esigenze dell'utente, che si tratti di un fumatore o di un ex fumatore che vuole rimanere tale. Inoltre è interattivo e, ovviamente, gratuito!

 

In occasione dell'edizione 2012 della Giornata mondiale senza tabacco, la Commissione europea intensificherà ulteriormente i suoi sforzi con l'avvio di una nuova fase della campagna, ricorrendo per la prima volta alla distribuzione a bordo degli aerei di materiale con consigli per smettere di fumare. L'idea è che l'ultima sigaretta che si fuma prima di entrare in aeroporto per imbarcarsi su un volo diventi l'ultima, per poi uscire dal vizio e iniziare un nuovo viaggio verso una vita più sana e quindi più felice senza tabacco.

 

Il tabacco uccide ogni anno almeno 695.000 persone nell'UE ed è ancora la principale causa unica di decessi e malattie evitabili. È per questo che negli ultimi 10 anni l'UE ha puntualmente mostrato una forte leadership nella lotta globale contro il fumo. Ora sappiamo che questa strategia risponde anche alle aspettative dei cittadini europei: l'indagine Eurobarometro pubblicata quest'anno rivela infatti che la maggior parte di essi auspica misure più incisive in questo campo.

 

Ci auguriamo che la nostra campagna produca risultati concreti riducendo il numero di fumatori in tutta l'UE. Per far fronte alle attuali sfide abbiamo bisogno di un cambiamento positivo: è questo lo spirito e l'obiettivo dell'iniziativa "Gli ex fumatori sono irresistibili".





Notizie dall'UE


Dite la vostra sul portale Salute-UE

Aiutateci a valutare il portale partecipando al nostro sondaggio online.


Indagini Eurobarometro sulle abitudini dei fumatori

A seguito delle severe norme sul fumo nei luoghi pubblici introdotte in molti paesi membri a partire dal 2009,è diminuita in maniera significativa la percentuale di persone esposte al fumo passivo nei ristoranti e nei bar.>


Una nuova visione per l'assistenza sanitaria in Europa

La relazione della task force dell'UE sulla sanità online illustra le conclusioni sui principali problemi associati alla completa riorganizzazione dell'assistenza sanitaria per sfruttare le attuali tecnologie informatiche.


L'aumento dei tumori e dei problemi di fertilità potrebbe essere causato dalle sostanze chimiche per uso domestico e dai farmaci

Le sostanze chimiche che perturbano il sistema ormonale potrebbero essere la causa del notevole aumento dei casi di tumore, diabtete e obesità e del calo della fertilità.


Consigli per la salute per i tifosi di calcio in trasferta

Consigli sanitari per i tifosi di calcio che si recano in Polonia e in Ucraina per assistere al campionato UEFA EURO 2012.



Notizie da tutta l'Europa


Germania

"Null Alkohol – Voll Power"

Con lo slogan "Zero alcol – A tutta potenza", il centro federale per l'educazione alla salute (BZgA) ha annunciato la sua nuova campagna per la prevenzione del consumo di alcol tra i ragazzi dai 12 ai 16 anni.


Regno Unito

Pubblicato il piano inglese 2012 per le ondate di caldo

Il piano per le ondate di caldo e i relativi orientamenti puntano a sensibilizzare il pubblico e i professionisti alle misure da adottare questa estate in caso di aumento eccessivo della temperatura e di potenziali ondate di caldo.



Comunicati stampa dell'UE


La Commissione adotta un elenco di riferimento relativo alle indicazioni sulla salute autorizzate sulle etichette dei prodotti alimentari e nella pubblicità

La Commissione ha approvato un elenco di 222 indicazioni sulla salute basato su elementi scientifici concreti.




Eventi in programma


Ristrutturare i sistemi sanitari: come promuovere la salute (Bruxelles, 6 giugno 2012)

Il Comitato economico e sociale europeo ospita la conferenza annuale del 2012 dell'Associazione europea per la salute pubblica (EPHA).


Revisione della strategia dell'UE per la salute e la sicurezza sul lavoro 2007-2012 e priorità per il futuro (Copenaghen, 28-29 giugno)

La conferenza analizza i risultati dell'attuale strategia dell'UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro e fissa le priorità per il futuro.


10° congresso europeo di neuropatologia (Edimburgo, 6-9 giugno 2012)

La Confederazione europea delle società neuropatologiche (Euro-CNS) e la Società neuropatologica britannica (BNS) ospitano il 10° congresso Euro-CNS.




Nuove pubblicazioni


Risultati dell'indagine qualitativa di Eurobarometro sul coinvolgimento dei pazienti nell'assistenza sanitaria.

L'indagine è il frutto di dialoghi approfonditi con i pazienti e gli operatori sanitari di 15 paesi membri dell'UE e analizza le loro opinioni e le sfide e le opportunità esistenti per delineare un quadro chiaro di cosa pensano i pazienti e i medici del coinvolgimento del paziente.


Relazione del 2012 sulle statistiche sulla salute nel mondo

La recente relazione OMS del 2012 sulle statistiche sulla salute nel mondo pone in evidenza il crescente problema dell'aumento delle malattie non trasmissibili


Controllo e prevenzione delle malattie non trasmissibili nella rete sanitaria dell'Europa sudorientale – Un'analisi della collaborazione intersettoriale

Le malattie non trasmissibili rappresentano gran parte delle patologie. Questa pubblicazione dell'OMS descrive gli strumenti esistenti per attuare gli interventi e illustra gli sviluppi riguardanti il fumo e la nutrizione in Europa sudorientale.




In primo piano


Giornata mondiale senza tabacco – campagna "Gli ex fumatori sono irresistibili"


Attività a livello UE


Salute pubblica - Tabacco

Commissione europea – Salute pubblica

Salute-UE – Tabacco

Commissione europea - DG Salute e consumatori


Notizie


Il commissario Dalli presenta la campagna "Gli ex fumatori sono irresistibili" ai media a Malta

Il commissario Dalli spiega la campagna ai bambini e ai giornalisti in un parco giochi.


L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) vara la campagna "Luoghi di lavoro senza fumo"

Con la sua campagna di sensibilizzazione "Luoghi di lavoro senza fumo", l'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro partecipa alla Giornata mondiale senza tabacco.


EURO 2012 senza tabacco

EURO 2012, il 14° campionato europeo di calcio UEFA (Unione delle federazioni calcistiche europee), si svolgerà all'insegna della rinuncia al fumo.


Paola Testori Coggi, direttore generale della DG SANCO, avvia una nuova fase della campagna "Gli ex fumatori sono irresistibili".

La prima iniziativa a bordo degli aerei per invitare a rinunciare al fumo verrà presentata oggi nell'ambito della campagna "Gli ex fumatori sono irresistibili" insieme alla compagnia aerea TAP e in partenariato con la Società europea di pneumologia (ERS) e la Fondazione europea per il polmone (ELF).



Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli


Sono venuto qui per farmi curare i denti, non per smettere di fumare!

Di Monika Cetera, candidata nazionale per la Polonia e vincitrice del premio speciale 2011 sulla rinuncia al fumo.


Il cancro del polmone uccide un rumeno ogni 16 minuti. Testimonianza di un giovane fumatore ucciso dalla malattia.

Di Paula Herlo e Amalia Enache, candidate nazionali 2011 per la Romania.


Mamma, Topolino sta fumando!

Di Nataša Markovič e Barbara Pance, candidate nazionali 2011 per la Slovenia



Progetti del programma per la Sanità pubblica


Le donne in Europa contro il cancro del polmone e il fumo (WELAS)

Obiettivo del progetto è contribuire alla prevenzione e al controllo del cancro del polmone tra le donne europee


Il fumo nei film

Analisi delle scene con fumatori nei film europei e di come influiscono sul fumo tra gli adolescenti in Europa.



Altri link interessanti


La campagna "Gli ex fumatori sono irresistibili" offre un aiuto gratuito per smettere di fumare


Smokefree Partnership (Partnership contro il fumo)


Rete europea per la prevenzione del fumo e del tabagismo


PPACTE – Politiche dei prezzi e controllo del tabacco in Europa


Salute pubblica – Nuove avvertenze sanitarie per i prodotti del tabacco


Salute-UE. Il portale dell'Unione europea sulla salute pubblica
Questa newsletter è disponibile in 22 lingue ufficiali dell'UE:
http://health.europa.eu/newsletter


Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui