Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 179, 15 Settembre 2016

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

La salute per tutti e tutti per la salute! In che modo l’UE aiuta gli Stati membri a ottimizzare i loro sistemi sanitari

di Martin Seychell, vicedirettore generale della direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea

di Martin Seychell, vicedirettore generale della direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione europea

In che modo la Commissione può contribuire a rendere i sistemi sanitari più efficaci, resilienti e accessibili? Si tratta di una sfida complessa: gli Stati membri hanno i propri sistemi sanitari nazionali, le proprie reti di persone, istituzioni e risorse impegnate nel campo della salute. In questa situazione in che modo l’UE può fornire un valore aggiunto?

Come indicato nella sua comunicazione del 2014 sui sistemi sanitari, la Commissione promuove la cooperazione a livello dell’UE al fine di aumentare l’efficacia, l’accessibilità e la resilienza dei sistemi sanitari nazionali europei.  

Al fin [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Eventi in programma » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Forum europeo dei pazienti

Alleanza europea per la salute pubblica (EPHA)

Organizzazione europea per le malattie rare – EURORDIS

Azione comune a sostegno della rete di assistenza sanitaria online (jasehn)

Programmazione e previsioni riguardo al fabbisogno di personale sanitario

 
 

Notizie dall'UE 

Vi piacerebbe far parte del gruppo consultivo indipendente sugli aromi caratterizzanti nei prodotti del tabacco?  »

La Commissione europea è alla ricerca di esperti in analisi sensoriale, analisi chimica e statistica. Rispondete all'invito a manifestare interesse entro il 22 settembre 2016.

Incontro dei ministri della Sanità a Kobe, Giappone, 11-12 settembre 2016  »

I ministri della Sanità di Giappone, Stati Uniti, Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Canada, e i rappresentanti delle più importanti organizzazioni internazionali si sono riuniti per discutere le sfide più urgenti per la salute, compresa la resistenza antimicrobica.

Sicurezza dei medicinali: la Commissione pubblica una relazione sulle attività svolte per controllare la sicurezza dei farmaci nell’UE  »

La relazione descrive le attività del sistema UE di collaborazione per il monitoraggio e il controllo della sicurezza dei medicinali per uso umano tra il 2012 e il luglio 2015.

Consultazione pubblica sul parere preliminare del CSSARE sugli additivi utilizzati nei prodotti del tabacco  »

Il parere contiene orientamenti per tipi di studi e i relativi criteri che i fabbricanti dovrebbero chiedere per valutare la rilevanza dei singoli additivi e le metodologie più adeguate da utilizzare. La consultazione pubblica si conclude il 22 settembre 2016.

Consultazione pubblica sul parere del CSSARE sugli effetti biologici delle radiazioni UVC sulla salute, con particolare riferimento alle lampade UVC  »

Il parere preliminare del comitato scientifico per la salute, l’ambiente e i rischi emergenti esamina i rischi associati all’uso di apparecchi che emettono radiazioni UVC. Termine per l'invio delle osservazioni: 30 settembre 2016

Parlamentari giapponesi visitano la Direzione Sanità pubblica, conoscenza per paese, gestione delle crisi della Commissione  »

La visita effettuata a Lussemburgo giovedì 21 luglio 2016 ha permesso ai parlamentari giapponesi di osservare in prima persona come opera l’UE per prevenire le crisi sanitarie.e prepararsi ad affrontarle.

John F. Ryan nominato direttore per la Salute pubblica della DG Salute e sicurezza alimentare della Commissione europea  »

Già vicedirettore della Salute pubblica, nonché capo dell'unità Determinanti della salute e diseguaglianze, John F. Ryan è divenuto direttore per la Salute pubblica il 1º settembre 2016.

Eventi in programma 

Settembre, mese mondiale dell’Alzheimer  »

La Giornata mondiale dell’Alzheimer resta il 21 settembre, ma in questa occasione l’intero mese è dedicato alla sensibilizzazione sul tema.

Riunione preparatoria dell’azione comune sugli interventi in materia di resistenza antimicrobica e di infezioni associate all’assistenza sanitaria (Lussemburgo, 29-30 settembre 2016)  »

La riunione comprenderà la discussione degli obiettivi e delle attività dell'azione comune e della struttura di gestione proposta.

5º congresso del settore infermieristico (Rotterdam, 4-7 ottobre 2016)  »

Dedicato al tema "Assistenza agli anziani: in che modo possiamo fare bene le cose giuste?", l'evento, sostenuto dall'UE, analizzerà come sappiamo quando e in che misura l'assistenza infermieristica incide sui risultati auspicati dagli anziani in termini di salute.

Primo Mental Health Compass Forum dell’UE (Lussemburgo, 6-7 ottobre 2016)  »

Il forum dovrebbe diventare il principale evento annuale sulla salute e il benessere mentale in Europa.

Conferenza: "Verso una maggiore consapevolezza dei diritti europei alle cure transfrontaliere" (Bruxelles, 24 ottobre 2016)  »

Tra i temi figurano una migliore informazione dei pazienti sui loro diritti e un migliore coordinamento degli sportelli nazionali.

Comunicati stampa dell'UE 

I responsabili delle politiche dell’UE intensificano le discussioni per affrontare i danni derivanti dal consumo di alcol  »

I responsabili politici europei si sono riuniti a Bruxelles il 6 settembre 2016 per discutere l’importanza e l’attuazione di politiche e azioni volte a ridurre i danni derivanti dal consumo di alcol in tutta Europa.

Nuove pubblicazioni 

Piattaforma d'azione europea per l'alimentazione, l'attività fisica e la salute – relazione annuale 2016  »

La relazione contiene un’analisi degli impegni formulati nel 2015 dall’industria alimentare, da ONG attive nel settore della salute pubblica, da organizzazioni dei consumatori e da istituti di ricerca per contrastare il sovrappeso e l’obesità.

Una scheda informativa illustra il ruolo degli indicatori sanitari di base dell’UE (ECHI)  »

Gli indicatori sanitari di base dell’UE offrono un quadro generale dello stato di salute e dell’assistenza sanitaria nell’UE e costituiscono un riferimento per gli Stati membri dell’UE e altri paesi europei.

Nuova edizione della newsletter dell’azione comune per la lotta contro il cancro  »

Leggi i risultati dell’indagine sui piani di assistenza per i sopravvissuti, informati sulla prevenzione dei tumori della pelle e trova altre notizie sul Congresso mondiale sul cancro che si terrà a Parigi dal 31 ottobre al 3 novembre 2016.

Newsletter di EU Compass per l’azione a favore della salute e del benessere mentali  »

L'EU-Compass, su incarico della DG SANTE, raccoglie, scambia e analizza informazioni sulle politiche e sulle attività dei soggetti interessati nel campo della salute mentale.

Notizie da tutta l'Europa 

I ministri della sanità di lingua tedesca hanno tenuto la loro riunione annuale dal 26 al 27 agosto 2016 a Lussemburgo  [Lussemburgo]  »

I ministri di Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein e Lussemburgo si sono incontrati per discutere di questioni legate alla salute, comprese le dipendenze e lo scambio di dati in materia di sanità elettronica.  Questi incontri annuali forniscono una valida piattaforma per promuovere la collaborazione transfrontaliera e la condivisione delle buone pratiche.

Una più stretta collaborazione tra Ministero della sanità e medici di famiglia  [Malta]  »

L’istituto maltese dei medici di famiglia ha accolto con favore le recenti iniziative adottate per rafforzare la collaborazione tra il Ministero della sanità e i medici di famiglia.

Nel prossimo numero

Gestione delle crisi sanitarie

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui