Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 178, 21 Luglio 2016

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Vaccinazioni - la scelta migliore

a cura di Xavier Prats Monné, direttore generale della DG Salute e sicurezza alimentare, Commissione europea

a cura di Xavier Prats Monné, direttore generale della DG Salute e sicurezza alimentare, Commissione europea

Spesso i progressi scientifici sono difficili da raggiungere, ma, una volta ottenuti, vengono dati per scontati. Oggi chi si ricorda ancora che solo nel secolo scorso il vaiolo ha ucciso tra 300 e 500 milioni di persone? Sì, proprio così, quasi mezzo miliardo di esseri umani! Ad esempio, nel 1967, l'anno in cui l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha annunciato un programma mondiale di eradicazione del vaiolo, questa malattia ha colpito fra 10 e 15 milioni di persone, causando la morte di due milioni di persone, sfigurandone altri milioni e facendo perdere la vista a 100 000 pazienti. Purtroppo, alcuni s [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
Nuove pubblicazioni » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

PROMOVAX - Promuovere le vaccinazioni tra le popolazioni migranti in Europa

8 ONG per le esigenze sanitarie dei migranti/rifugiati in 11 paesi

EUR-HUMAN - EUropean Refugees - HUman Movement and Advisory Network

HProImmune - Promuovere l’immunizzazione degli operatori sanitari in Europa

EU-HEP-SCREEN - Screening dell'epatite B e C tra i migranti nell’Unione europea

FASTVAC: un quadro generico per la produzione e la rapida valutazione dei vaccini di emergenza

 
 

Notizie dall'UE 

Lettori della Newsletter salute-UE, dite la vostra!  »

Quali elementi della newsletter ritenete più utili e interessanti? Che cosa potrebbe essere migliorato? Vi chiediamo di dedicare qualche minuto a rispondere al nostro sondaggio online, in modo da assicurarci che la newletter risponda meglio alle vostre esigenze.

I paesi europei prendono coscienza delle disuguaglianze sanitarie: un progetto pilota crea un inventario delle buone pratiche  »

Il progetto pilota "VulnerABLE", finanziato dall’UE, valuterà i bisogni e le sfide per la salute delle popolazioni vulnerabili e isolate che possono essere maggiormente a rischio di cattive condizioni di salute e/o si trovano ad affrontare ostacoli nell’accesso ai servizi di assistenza sanitaria, individuando le migliori pratiche a loro sostegno.

Nuovo regolamento sui dispositivi medici prossimo al completamento  »

Il 15 giugno 2016 il Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio ha approvato l’accordo raggiunto con il Parlamento europeo sul nuovo regolamento sui dispositivi medici. L’accordo deve passare attraverso la revisione giuridica e linguistica prima di essere nuovamente inviato al Consiglio e al Parlamento europeo per approvazione.

Più chiarezza con la mappatura dei requisiti più severi in materia di controllo dei donatori di tessuti e cellule  »

La direttiva 2004/23/CE stabilisce l’obbligo di test per i donatori di tessuti e cellule a ogni donazione, cosa che consente agli Stati membri di adottare misure più rigorose su base nazionale. Gli Stati membri e la DG SANTE della Commissione hanno definito tali misure di prova e pubblicato i risultati.

Hai bisogno di una ricetta medica durante le vacanze estive in un altro paese dell’UE?  »

Una ricetta rilasciata da un medico del tuo paese è valida in tutti i paesi dell’UE, così come in Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Tuttavia, il farmaco può non essere disponibile o può essere disponibile con un altro nome - chiedi al tuo medico una "ricetta transfrontaliera".

Questa estate non dimenticare la tessera europea di assicurazione malattia!  »

La tessera consente di accedere all’assistenza sanitaria statale durante un soggiorno temporaneo nei 28 paesi dell’UE, ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, secondo le stesse modalità e allo stesso costo (gratis in alcuni paesi) degli assistiti del paese in questione. Le tessere sono emesse dal tuo servizio sanitario nazionale.

Da sapere prima di andare in vacanza in un paese dell’UE  »

Stai per andare in vacanza, ma conosci i tuoi diritti e doveri quando viaggi nell’UE?

Vi piacerebbe far parte del gruppo consultivo indipendente sugli aromi caratterizzanti nei prodotti del tabacco?  »

La Commissione europea è alla ricerca di esperti in analisi sensoriale, analisi chimica e statistica. Rispondete all'invito a manifestare interesse entro il 22 settembre 2016.

Comunicati stampa dell'UE 

Prodotti botanici aggiunti alla banca dati dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare  »

L’EFSA ha compiuto il primo passo verso una versione online del suo compendio sui prodotti botanici. Questa banca dati consultabile, ancora in fase di sviluppo, sarà ampliata fino a includere specie botaniche extraeuropee. La versione integrale del compendio sarà pubblicata all’inizio del 2017.

Nuove pubblicazioni 

Nuovo numero della newsletter di EU Compass per l’azione a favore della salute e del benessere mentali  »

Questa edizione contiene un aggiornamento sul consorzio per la politica in materia di salute mentale, notizie brevi sulla salute mentale e una rassegna di attività ed eventi su questo tema. Il meccanismo "EU Compass", finanziato dalla Commissione europea, raccoglie, scambia e analizza le informazioni sulle politiche e sulle attività dei soggetti interessati nel campo della salute mentale.

Viaggiare in Europa 2016-2017  »

Europa: un continente con una storia millenaria, un ricco patrimonio culturale e alcuni dei paesaggi naturali tra i più spettacolari al mondo. Tantissimi luoghi da scoprire e da esplorare ancora più facilmente grazie all’Unione europea (UE).

Eventi in programma 

5º congresso del settore infermieristico (Rotterdam, 4-7 ottobre 2016)  »

Dedicato al tema "Assistenza agli anziani: in che modo possiamo fare bene le cose giuste?", l'evento, sostenuto dall'UE, analizzerà come sappiamo quando e in che misura l'assistenza infermieristica incide sui risultati auspicati dagli anziani in termini di salute.

Notizie da tutta l'Europa 

Piano nazionale per aumentare il numero di donazioni di cornee entro il 2020  [Spagna]  »

L’organizzazione nazionale per i trapianti punta a raggiungere entro il 2020 un livello di 5 000 donazioni all'anno in Spagna per soddisfare la domanda nazionale di trapianti di cornee. Nel 2015 i trapianti di cornee sono stati circa 3 870 e 1 300 pazienti sono in lista d’attesa.

Luglio 2016: campagna informazioni sui rischi del consumo di alcol  [Romania]  »

All’insegna del motto "L’alcol può cambiare la vita ... in peggio!", uno dei messaggi chiavi di questa campagna del ministero della Salute, che durerà tutto il mese di luglio, è che non esiste un "limite sicuro" per il consumo di alcol da parte degli adolescenti, che può avere gravi conseguenze sullo sviluppo mentale se consumato in tenera età.

Nel prossimo numero

Sistemi sanitari

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui