Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 177, 8 Luglio 2016

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Interferenti endocrini: La Commissione adotta misure per proteggere la salute e l’ambiente

di Sabine Jülicher, direttrice per la Sicurezza degli alimenti e dei mangimi, innovazione, DG Salute e sicurezza alimentare, Commissione europea

di Sabine Jülicher, direttrice per la Sicurezza degli alimenti e dei mangimi, innovazione, DG Salute e sicurezza alimentare, Commissione europea

Gli interferenti endocrini sono sostanze, sia naturali che chimiche, che possono alterare le funzioni del sistema ormonale degli esseri umani e degli animali e di conseguenza produrre effetti avversi su entrambi.

Da anni l’UE combatte gli interferenti endocrini attraverso la legislazione in campi come la salute umana (consumatori e lavoratori), la salute degli animali, gli alimenti, i mangimi e l’ambiente.

Inoltre, l’UE dispone di uno dei sistemi più rigorosi al mondo per valutare i pesticidi e i biocidi, grazie al quale centinaia di sostanze vengono o sono state sottoposte a un rigoroso proces [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

 
 

Notizie dall'UE 

Lo stato della salute nell’UE: la Commissione riunisce competenze per sostenere le politiche sanitarie nei paesi dell’UE  »

In occasione del Consiglio Occupazione, politica sociale, salute e consumatori, tenutosi a Lussemburgo il 21 giugno 2016, il commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha annunciato l’iniziativa Lo stato della salute nell'UE per il 2016-2017.

Nota informativa del CEPCM su come prepararsi ad affrontare la diffusione del virus Zika nell’UE  »

Per aiutare i responsabili politici a prepararsi all’eventuale trasmissione locale del virus Zika nell’UE, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha elaborato una nota informativa in cui si indicano le misure preparatorie per ridurre al minimo il rischio di diffusione del virus nell’Europa continentale.

La Commissione auspica un rinnovato impegno per l'integrazione dei rom  »

La relazione annuale della Commissione sull’integrazione dei rom, adottata il 28 giugno 2016, fornisce la prima sintesi delle misure messe in atto dagli Stati membri a seguito della raccomandazione del Consiglio del 2013 sulle misure efficaci per l’integrazione dei rom.

Evento conclusivo della "Campagna per i diritti del paziente" del Forum europeo dei pazienti  »

Dopo un anno di campagna per i diritti del paziente, l'FEP ha organizzato una tavola rotonda con i responsabili politici, i soggetti interessati e i pazienti su come portare i diritti del paziente a un livello superiore. Ha inoltre partecipato DG Salute e sicurezza alimentare della Commissione.

Assistenza sanitaria nell'UE: il gruppo di esperti sulla salute pubblica 3 pareri e 1 promemoria  »

Il mese scorso il gruppo di esperti indipendenti della Commissione che formula pareri non vincolanti su come investire efficacemente nella salute ha adottato tre pareri e un promemoria relativi all’accesso all’assistenza sanitaria e alle riforme sanitarie.

Cosa influirà di più sulla vostra salute? Dite la vostra con l'indagine FRESHER entro il 27 giugno 2016  »

FRESHER, che riguarda previsioni e modelli per la normativa e la politica sanitaria europea, è un progetto di ricerca interdisciplinare e previsione finanziato dal programma Orizzonte 2020 dell'UE che esamina le future possibilità di affrontare le malattie croniche non trasmissibili.

L'azione comune CHRODIS invita gli esperti a rispondere al questionario sulla multimorbilità entro il 17 luglio 2016  »

Gli esperti in materia di gestione dei casi, multimorbilità e programmi di formazione per i responsabili dei casi di istituti sanitari o autorità pubbliche, associazioni di pazienti o del mondo accademico sono invitati a partecipare. Le risposte saranno utilizzate per tracciare una mappa dei programmi di formazione esistenti a livello europeo.

Valori dietetici di riferimento: parere sulla vitamina B6  »

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha fissato valori dietetici di riferimento per la vitamina B6 nel quadro della sua revisione del parere scientifico sull’assunzione di sostanze nutritive.

Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG 

Le ONG che operano nel settore della resistenza antimicrobica possono candidarsi al premio dell’UE per la salute 2016  »

Siete una ONG attiva nel settore della resistenza antimicrobica? La vostra organizzazione saprebbe come utilizzare un premio in denaro di 10 000, 15 000 o 20 000 euro? Presentate un’iniziativa per il premio dell’UE per la salute 2016 entro il 31 luglio 2016. Per saperne di più e informarsi sui premi dell’anno scorso.

 Per saperne di più sul premio

 
  

Comunicati stampa dell'UE 

Seminario sul ruolo delle sperimentazioni a braccio singolo nell’autorizzazione di nuovi farmaci antitumorali  »

L’Agenzia europea per i medicinali (EMA) e l’Associazione europea dei patologi oncologi (ESMO) hanno organizzato un seminario sul ruolo delle sperimentazioni a braccio singolo nell’autorizzazione di nuovi farmaci antitumorali, che è stato trasmesso in diretta il 30 giugno 2016.

Eventi in programma 

28 luglio 2016: giornata mondiale dell’epatite  »

Milioni di persone in tutto il mondo partecipano alla Giornata mondiale dell’epatite per fare opera di sensibilizzazione sull’epatite virale e richiedere l’accesso alle cure e programmi di prevenzione e interventi governativi più efficaci.

Notizie da tutta l'Europa 

Aumentare la visibilità delle condizioni di vita e dello status dei rom nei paesi nordici  [Finlandia]  »

Il 16 giugno 2016 si è svolto un seminario sulla politica dei paesi nordici per i rom che ha riunito circa 60 esperti della questione. Il tema del seminario organizzato a Helsinki era l’inclusione della popolazione rom nei processi decisionali che li riguardano.

L’Estonia presenta le prospettive future della medicina personalizzata al Cannes Lions Health  [Estonia]  »

Alla conferenza Lions Health tenutasi a Cannes dal 18 al 19 giugno 2016 Ain Aaviksoo, vicesegretario generale per i Servizi elettronici e l’innovazione del ministero degli Affari sociali ha parlato, di fronte a un pubblico di esperti internazionali, dei sistemi sanitari personalizzati finanziati supportati da soluzioni digitali.

Nuovo test di screening per il cancro dell’intestino per tutte le persone tra i 60 e i 74 anni  [Regno Unito]  »

Il test immunochimico fecale esamina campioni di sangue occulto nelle feci, che può essere un indizio precoce del tumore dell’intestino. A seguito di un riuscito programma pilota che ha coinvolto 40 000 persone, il National Screening Committee del Regno Unito ha raccomandato di far conoscere il test a livello nazionale.

Nel prossimo numero

Vaccinazione

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui