Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 172, 14 Aprile 2016

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Verso una migliore prevenzione e gestione del diabete - l’azione congiunta CHRODIS

di Marina Maggini (Istituto Superiore di Sanità di Roma) e Jelka Zaletel (Istituto nazionale della sanità pubblica, Lubiana, Slovenia)

di Marina Maggini (Istituto Superiore di Sanità di Roma) e Jelka Zaletel (Istituto nazionale della sanità pubblica, Lubiana, Slovenia)

Il diabete è una malattia comune e grave: secondo le stime più recenti della Federazione internazionale contro il diabete, nel 2015 gli adulti (tra i 20 e i 79 anni) affetti da diabete nel mondo erano 415 milioni. Ciò rappresenta circa il 9% della popolazione di questa fascia di età. In assenza di controlli, si prevede che entro il 2040 circa 642 milioni di persone saranno affetti da questa malattia. Nell’Unione europea, la frequenza di questa patologia varia da circa il 4,0-4,5% in Lituania, Estonia e Irlanda a poco meno del 10% a Cipro, Malta e in Portogallo.

Il diabete aumenta i rischi di problemi mo [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

CHRODIS - Affrontare le malattie croniche e promuovere l'invecchiamento in buona salute nell'intero ciclo della vita

InPreSD-SA - strategie innovative di prevenzione del diabete di tipo 2 per gli asiatici del sud che vivono in Europa

PRE-START - strategie di prevenzione per gli adolescenti a rischio di diabete di tipo 2

EUBIROD - le migliori informazioni sul diabete in Europa attraverso i sistemi regionali

 
 

Notizie dall'UE 

Il commissario per la salute Andriukaitis si rivolge alle parti interessate nell'incontro su alimentazione e attività fisica.  »

Il piano d’azione su obesità infantile e riformulazione dei prodotti alimentari era tra i temi della riunione congiunta fra il gruppo ad alto livello sulla nutrizione e l’attività fisica e la piattaforma d’azione europea per l’alimentazione, l’attività fisica e la salute del 6 aprile 2016. I partecipanti hanno inoltre avuto un’anteprima della piattaforma per la politica sanitaria dell’UE.

Il Gruppo di esperti sulle maniere efficaci di investire nella salute adotta un parere definitivo sull'innovazione dirompente  »

Il 5 aprile 2016, il gruppo di esperti indipendenti della Commissione ha formulato il proprio parere sulle implicazioni di una forma di innovazione dirompente per la salute e l’assistenza sanitaria in Europa.

Il parere del Comitato scientifico della sicurezza dei consumatori sul fenossietanolo è aperto alle osservazioni  »

Il parere riguarda la sicurezza dell'uso del fenossietanolo come conservante nelle formulazioni cosmetiche in una concentrazione massima pari all'1,0%. È possibile inviare commenti fino al 31 maggio 2016.

Disponibile il pacchetto informativo sul trapianto di rene da donatore vivente  »

Il pacchetto è stato elaborato per le autorità nazionali dal gruppo di lavoro dell’UE sulla donazione di organi di persone viventi.

Pubblicazione del primo bando di gara nel contesto dell’accordo di aggiudicazione congiunta  »

Il contratto riguarda specificamente "la fornitura, il magazzinaggio e la spedizione delle attrezzature di protezione individuale per gli operatori sanitari che potrebbero dover affrontare malattie infettive ad alto rischio nelle strutture sanitarie europee". Il bando è aperto fino al 9 maggio 2016.

Gli interventi sui gruppi vulnerabili sono la chiave per eliminare la tubercolosi dall'Europa  »

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha fornito ai responsabili politici una panoramica della situazione in vista della giornata mondiale della tubercolosi celebrata il 24 marzo.

Invito per esperti in materia di valutazione rapida ad hoc del rischio delle minacce chimiche transfrontaliere: iscriviti ora!  »

In caso di minacce chimiche transfrontaliere, il comitato scientifico per la salute, l’ambiente e i rischi emergenti è invitato a fornire una valutazione dei rischi entro 36 ore. La DG SANTE lancia un invito per esperti per istituire un gruppo di esperti che l’assista in tale compito. Scadenza: 22 aprile 2016.

Eventi in programma 

Conferenza: "Verso una migliore prevenzione e gestione delle malattie croniche" (Bruxelles, 21 aprile 2016)  »

Segui la diretta in streaming di questo evento che riunisce i responsabili politici dell’UE, esperti di alto livello, medici e gruppi di pazienti. Nel corso dell'evento verrà presentata la piattaforma per la politica sanitaria dell’UE.

Settimana dell’assistenza sanitaria online (Amsterdam, 8-9 giugno 2016)  »

L’evento di quest’anno è articolato in tre temi: coinvolgimento dei cittadini, fiducia e norme e innovazione sociale e transizione.

Notizie da tutta l'Europa 

La Romania vieta il fumo nei luoghi pubblici chiusi  [Romania]  »

Il nuovo divieto di fumare è entrato in vigore il 16 marzo 2016.

Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG 

Manos Unidas  »

Unire gli sforzi per ridurre ed eliminare il virus Ebola in Sierra Leone

Masanga UK  »

Una semplice piattaforma digitale didattica per una prevenzione e un controllo migliori delle infezioni destinata agli operatori sanitari e agli assistenti sanitari locali

 Per saperne di più sul premio

 

Nel prossimo numero

Il terzo programma dell’UE per la salute

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui