Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 171, 23 Marzo 2016

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Combattere le malattie rare richiede un raro livello di collaborazione

Till Voigtländer, rappresentante austriaco del gruppo di esperti sulle malattie rare ed esperto del consiglio degli Stati membri sulle reti europee di riferimento.

Till Voigtländer, rappresentante austriaco del gruppo di esperti sulle malattie rare ed esperto del consiglio degli Stati membri sulle reti europee di riferimento.

I pazienti affetti da malattie rare spesso soffrono di qualcos'altro che può essere altrettanto invalidante della loro malattia: l'isolamento. La sensazione che nessun altro sappia cosa stanno affrontando né come aiutarli, o che non si stiano facendo investimenti per trovare medicinali efficaci o addirittura una cura perché le persone cui occorrono sono troppo poche.

Ma sebbene sia possibile che si sentano soli, non è così. Anche se una malattia si definisce rara quando colpisce non più di una persona su duemila, nel complesso seimila tipi di malattie rare colpiscono trenta milioni di persone nell’U [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
Nuove pubblicazioni » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

ORPHANET - Portale di riferimento per le malattie rare e i medicinali orfani

EPIRARE - Piattaforma europea per i registri delle malattie rare

EUROCAT – Sorveglianza europea delle anomalie congenite

EUROMAC - Registro dei pazienti affetti dalla malattia di McArdle e da malattie muscolari correlate

ENERCA - Rete europea per le anemie rare e congenite

ERCUSYN - Registro europeo per il morbo di Cushing

EUROCRINE - Registro chirurgico europeo dei tumori endocrini rari

EUHANET – Rete europea dell'emofilia

E-HOD – Rete e registro europei delle omocistinurie e delle metilazione

InNerMed – Rete d'informazione sulle malattie neurometaboliche ereditarie

 
 

Notizie dall'UE 

Nuovi membri nominati nei comitati scientifici indipendenti del settore non alimentare della Commissione europea  »

Trentaquattro esperti indipendenti sono stati selezionati come membri per il mandato 2016-2021, diciassette ciascuno per il comitato scientifico della sicurezza dei consumatori e il comitato scientifico per la salute, l’ambiente e i rischi emergenti. Leggi qui i nomi.

Qual è la speranza di vita in Europa alla nascita e all’età di 65 anni?  »

Gli indicatori sanitari di base dell’UE (ECHI) relativi alla speranza di vita alla nascita e all'età di 65 anni per sesso sono stati aggiornati con i dati del 2014.

Indicatori aggiornati forniscono un quadro più chiaro sugli infortuni sul lavoro  »

Gli indicatori sanitari di base dell’UE sugli infortuni sul lavoro, suddivisi per sesso e fasce d'età, sono stati aggiornati con i dati del 2013 (ECHI 31) ed offrono una visione più chiara della situazione attuale.

Comunicati stampa dell'UE 

Documenti programmatici inseriscono saldamente la lotta contro il cancro nei piani nazionali  »

La piattaforma d’azione comune di lotta contro il cancro (CANCON), di cui sono partner cinque Stati membri, sta elaborando documenti strategici destinati ai responsabili politici dei governi nazionali e dell’UE su temi che mirano a inserire la lotta contro il cancro nei processi di pianificazione degli Stati membri.

Tenuta il 3 marzo 2016 una riunione introduttiva sulla terza azione comune per la valutazione delle tecnologie sanitarie  »

L’azione comune "EUnetHTA 3" (2016-2019) conta su 75 partner di 27 paesi dell’UE ed è stata istituita per proseguire sulla scia dei risultati ottenuti dalle due precedenti azioni comuni e, in particolare, per rafforzare la cooperazione tra organismi di valutazione delle tecnologie sanitarie dell’UE e incrementarne e migliorarne il lavoro in comune.

La cura professionale dell'udito rende più intelligenti e più sani  »

La necessità di sottoporsi ad esami dell'udito nel corso di tutta la vita e di adottare strategie di salute pubblica atte a prevenire perdite dell’udito è stata ribadita nel Parlamento europeo il 1º marzo 2016, poco prima della giornata mondiale dell'udito, celebrata il 3 marzo. Nell’UE circa 55 milioni di persone soffrono di perdita dell’udito.

Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG 

I.S.A.R. Germania (International Search and Rescue)  »

Creazione di due unità di trattamento dell’Ebola in Liberia

International Medical Corps UK  »

Intervento di emergenza e attività di formazione per preparare ad affrontare e gestire la malattia da virus Ebola in Africa occidentale

 Per saperne di più sul premio

 
  

Nuove pubblicazioni 

Una nuova infografica chiarisce il ruolo della DG SANTE e della CHAFEA nel programma per la salute  »

Quali ruoli hanno la DG Salute e sicurezza alimentare (SANTE) e l’Agenzia per i consumatori, l’agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA) nell'ambito del programma per la salute 2016-2020? Una nuova infografica li spiega con chiarezza!

Eventi in programma 

Giornata d’informazione sulle reti di riferimento europee (Bruxelles, 7 aprile 2016)  »

Se desideri maggiori informazioni sulla rete europea di riferimento e la procedura per la richiesta di sovvenzioni, iscriviti ora per partecipare di persona o seguire lo stream in diretta.

Notizie da tutta l'Europa 

La "Giornata del fiocchetto lilla" celebra il 5º anno di attività di sensibilizzazione sui disturbi dell’alimentazione  [Italia]  »

La "Giornata del fiocchetto lilla", che si tiene ogni anno il 15 marzo, è stata fondata da un uomo che ha perduto la figlia a causa della bulimia. Il ministero della Salute e un gruppo di lavoro di esperti stanno attualmente elaborando orientamenti per la riabilitazione nutrizionale nel settore dei disturbi alimentari.

Consulenti ed esperti medici nazionali sono contrari all’uso medico della marijuana  [Bulgaria]  »

Dopo una serie di riunioni su questo tema, il Consiglio nazionale contro la droga e il ministero della Salute hanno chiesto il parere di esperti in malattie del sistema nervoso, oncologia medica, malattie oftalmiche, malattie infettive, gestione del dolore, ecc. Nel loro insieme, si sono espressi contro l’uso medicinale della marijuana.

Nel prossimo numero

Diabete

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui