Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 169, 25 Febbraio 2016

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Prevenire e gestire meglio le malattie croniche

а cura di Martin Seychell, direttore generale aggiunto della direzione della Commissione europea per la Salute e la sicurezza alimentare

а cura di Martin Seychell, direttore generale aggiunto della direzione della Commissione europea per la Salute e la sicurezza alimentare

L’impatto delle malattie croniche è enorme: l'86% di tutti i decessi in Europa, cioè 4 milioni di vittime, è legato alle malattie croniche.

Sono malattie che si sviluppano lentamente, durano a lungo e spesso sono incurabili. Causano gravi sofferenze ed espongono i sistemi sanitari a una forte pressione. Si calcola che il 70-80% dei costi dell’assistenza sanitaria nell’UE - circa 700 miliardi di euro - sia attualmente dovuto a queste patologie. Inoltre, le malattie croniche impediscono a molti di lavorare, mentre quasi un quarto delle persone che lavorano - il 23,5% - soffre di una malattia cronica. Di c [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG » 
Eventi in programma » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

CHRODIS-JA - Azione comune per affrontare le malattie croniche e promuovere l'invecchiamento in buona salute nell'intero ciclo della vita

HASIC - Invecchiamento in salute con l'aiuto di Internet e della comunità

EConDA - Economia delle malattie croniche

 
 

Notizie dall'UE 

Resistenza antimicrobica in aumento nell’Unione europea  »

L’ultima relazione annuale su scala europea prodotta dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare e dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie conferma ancora una volta che la resistenza antimicrobica costituisce un grave rischio per la salute umana e animale. La Commissione considera la resistenza agli antimicrobici una priorità assoluta.

Prodotti gratuiti, informazioni nutrizionali e attività - la chiave del successo del progetto "My healthy family"  »

La valutazione esterna della metodologia del progetto pilota ha inoltre messo in luce il profondo apprezzamento dei suoi strumenti e delle conoscenze sui modi migliori di raggiungere i gruppi destinatari — un fattore determinante per il successo o il fallimento di un progetto.

Partecipa al sondaggio sulla rivista dell'EFSA!  »

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) lancia un’indagine sulla soddisfazione degli utenti che si concentra sull’utilizzabilità e funzionalità delle pagine web attuali della sua rivista scientifica e intende individuare le priorità per il futuro sviluppo. È possibile partecipare fino al 10 marzo 2016.

Consultazione pubblica sul parere preliminare del CSRSERI sui lettini abbronzanti  »

Il parere del comitato scientifico dei rischi sanitari emergenti e recentemente identificati (CSRSERI) si concentra sui rischi connessi alle radiazioni ultraviolette, in generale, e sui lettini abbronzanti, in particolare. La consultazione pubblica è aperta fino al 21 marzo 2016.

Pubblicato il parere definitivo del CSRSERI sugli additivi del tabacco i  »

In questo parere, che è il primo dei due sugli additivi utilizzati nei prodotti del tabacco richiesti della Commissione, il Comitato scientifico dei rischi sanitari emergenti e recentemente identificati ha individuato 48 sostanze chimiche da inserire nell’elenco di priorità previsto dalla direttiva sui prodotti del tabacco.

Indicatore della mobilità dei pazienti aggiornato con dati Eurostat 2013 (ECHI 75)  »

Questo è solo uno degli indicatori sanitari di base dell’UE (ECHI) calcolati attraverso una stretta cooperazione tra la Commissione e gli Stati membri per creare un sistema d’informazione e documentazione sanitaria comparabile e monitorare la salute a livello dell’UE.

Comunicati stampa dell'UE 

Un corpo medico europeo per rispondere più in fretta alle emergenze  »

Con il corpo medico europeo i paesi membri dell’UE e altri paesi europei che partecipano al sistema possono mettere a disposizione squadre di intervento e infrastrutture da schierare rapidamente prima di un'emergenza.

Convocato il Comitato per la sicurezza sanitaria per discutere dell'epidemia del virus Zika  »

La Commissione europea ha convocato una riunione telefonica del Comitato per la sicurezza sanitaria per discutere degli ultimi sviluppi dell'epidemia del virus Zika, dell'ultima valutazione rapida dei rischi e della documentazione tecnica complementare preparata dall’ECDC.

Notizie da tutta l'Europa 

L'Austria è il 23° paese firmatario dell'accordo di aggiudicazione congiunta  [Austria]  »

Clemens-Martin Auer, direttore generale del Ministero austriaco della salute, ha firmato l'accordo che consente all'UE e agli Stati membri di avviare una procedura di aggiudicazione congiunta per acquistare contromisure mediche in caso di gravi minacce transfrontaliere per la salute.

Il governo ceco approva un piano d’azione nazionale per il morbo di Alzheimer  [Repubblica Ceca]  »

Il piano d’azione per il periodo 2016-2019 intende migliorare la qualità della vita non solo delle persone affette da Alzheimer e malattie simili, ma anche di coloro che le curano. Coinvolge tutte le organizzazioni, gli operatori sanitari e i servizi sociali che operano in questo campo.

Premio dell'UE per la salute destinato alle ONG 

Fundación Juan Ciudad  »

Fermiamo Ebola in Africa occidentale

German Doctors e.V  »

Assistenza di emergenza per Ebola: controllo della malattia e mantenimento di cure mediche nel bacino di utenza del Serabu Catholic Community Hospital (Sierra Leone)

 Per saperne di più sul premio

 

Eventi in programma 

Vertice eHealth360º (Budapest, 14-16 giugno 2016)  »

Organizzato dall’Alleanza europea per l’innovazione, questo evento offre una visione a 360º sulla sanità mobile ed elettronica. Chi si può iscrivere? I rappresentanti dell’industria, della ricerca e della sanità e di altri settori interessati all’innovazione e la salute.

Nel prossimo numero

Medicinali falsificati

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui