Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 157, 23 Luglio 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Programma per la salute: il nuovo sistema online semplifica la presentazione delle domande di finanziamento

di Jacques Remacle, capo dell'unità Salute, Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare

di Jacques Remacle, capo dell'unità Salute, Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare

Il terzo programma dell'UE per la salute è stato adottato nel marzo 2014. Contemporaneamente è stato attivato un nuovo sistema online per semplificare la richiesta di finanziamenti nell'ambito del programma e snellire l'intera procedura, dalla presentazione delle domande all'erogazione delle eventuali sovvenzioni.

L'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare (CHAFEA) aiuta la Commissione ad attuare il programma per la salute e si occupa di pubblicare gli inviti a presentare proposte per progetti e sovvenzioni di funzionamento.

In passato, ci volevano [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Una banca dati offre informazioni sui progetti cofinanziati dal programma per la salute

 
 

Notizie dall'UE 

Consultazione pubblica sull'Opinione Preliminare riguardante gli additivi usati nei prodotti del tabacco  »

Questa Opinione, recentemente pubblicata dalla Commissione e dal suo Comitato Scientifico sui Rischi Sanitari Emergenti e di Nuova Identificazione, identifica gli additivi del tabacco che hanno proprietà cancerogene, mutagene e che sono tossici per la riproduzione e dovrebbero essere iscritti sulla lista prioritaria come stabilito dalla Direttiva Europea sui prodotti del tabacco. Il termine per la presentazione di contributi è il 6 settembre 2015.

Un nuovo logo dell'UE aiuterà i consumatori a fare scelte informate quando acquistano farmaci online  »

Gli europei che intendono acquistare farmaci online dovrebbero dare un'occhiata al nuovo logo presente sui siti web delle farmacie o di altri rivenditori. Il logo contiene un processo di verifica in due fasi per garantire la massima tutela dai prodotti falsificati, che oltre ad essere inefficaci possono essere pericolosi.

Secondo le ultime statistiche dell'OCSE, l'Europa segna il passo nella spesa sanitaria  »

La maggior parte dei paesi dell'UE ha riportato una spesa sanitaria pro capite in termini reali al di sotto dei livelli del 2009. Secondo l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, al di fuori dell'Europa la spesa sanitaria è invece cresciuta di circa il 2,5% all'anno dal 2010 in poi.

Rappresentanti della società civile: aperto l'invito a manifestare interesse per il consiglio di amministrazione dell'EMA  »

La Commissione ha avviato la procedura di selezione per la nomina di quattro rappresentanti della società civile nel consiglio di amministrazione dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA), con sede a Londra. Il temine ultimo per la presentazione delle candidature è il 20 settembre 2015.

Sindrome respiratoria medio-orientale (MERS): consigli ai viaggiatori  »

Secondo le ultime informazioni, il rischio per coloro che si recano nei paesi interessati dalla sindrome di contrarre un'infezione da coronavirus è basso. Tuttavia, tutti i cittadini dell'UE che si recano in tali paesi sono tenuti ad una buona igiene delle mani e degli alimenti e a evitare contatti con i malati.

Comunicati stampa dell'UE 

L'UE stanzia 450 milioni di euro ai paesi colpiti dal virus ebola  »

L'impegno ad offrire un ulteriore sostegno ai paesi più colpiti è stato annunciato dal commissario per gli aiuti umanitari e la gestione delle crisi, nonché coordinatore dell'UE per la lotta al virus ebola, Christos Stylianides a New York in occasione della Conferenza internazionale dell'ONU sulla ripresa dei paesi colpiti dall'ebola.

Nuove pubblicazioni 

Assumere e trattenere il personale sanitario  »

Lo studio individua ed analizza sistemi efficaci per assumere e trattenere operatori sanitari e intende ispirare l'elaborazione di strategie organizzative e politiche in materia di risorse umane in Europa.

Piattaforma dell'UE su dieta, attività fisica e salute - relazione annuale 2015  »

La relazione annuale della piattaforma dell'UE composta dalle principali organizzazioni attive nel campo dell'alimentazione e dell'attività fisica a livello europeo illustra le attività condotte nel corso del 2014, offre una sintesi e analisi delle singole relazioni di monitoraggio dello stesso anno e formula conclusioni e raccomandazioni per l'anno successivo.

Malattie cardiovascolari e diabete: politiche per una migliore salute e assistenza  »

Questa pubblicazione online può essere consultata dalle istituzioni che si sono iscritte alla "iLibrary" dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

European Drug Report 2016: Trends and Development  »

What's happening in drug trends, prevention, treatment and policy? Read the European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction annual report for all the facts.

Eventi in programma 

Dodicesima conferenza internazionale sull'impatto dell'AIDS (Amsterdam, 28-31 luglio 2015)  »

Prima conferenza sulle dipendenze (Lisbona, 23-25 settembre 2015)  »

Notizie da tutta l'Europa 

L'Irlanda diventa il 21° paese dell'UE a firmare un accordo di aggiudicazione congiunta per l'acquisto di contromisure mediche  [Irlanda]  »

Il ministro irlandese della Salute Leo Varadkar ha firmato l'accordo il 19 giugno 2015, in presenza del commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis e del ministro lettone della Salute e presidente del Consiglio EPSCO Guntis Belēvičs.

L'Italia usa Internet e la musica pop in una campagna contro l'abuso di droga destinata ai giovani  [Italia]  »

Il ministero italiano della Salute si avvale di due dei migliori strumenti di comunicazione per i giovani – Internet e la musica – per trasmettere un importante messaggio sull'alcol. In Italia, come in tutta Europa, l'abuso di alcol è una delle principali cause di morte e disabilità tra le persone che hanno meno di 30 anni.

Le riforme del sistema sanitario bulgaro sono in linea con le raccomandazioni dell'UE  [Bulgaria]  »

Il 7 luglio 2015 il ministro bulgaro della Salute Petar Moskov ha incontrato delegati della Commissione europea e della Banca mondiale per discutere le riforme in corso del settore sanitario in Bulgaria, che rispondono alle raccomandazioni delle due istituzioni.

La Germania introduce tessere digitali con i dati sanitari dei pazienti  [Germania]  »

Dal 2018 in poi i pazienti che lo desiderano potranno salvare i propri dati sanitari su una tessera digitale. La tessera sanitaria potrà essere utilizzata sia per l'assistenza che nei casi di emergenza.

Nel prossimo numero

Cancro

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui