Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 155, 25 Giugno 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Con l'allargamento dell'UE, si moltiplicano le nostre responsabilità sanitarie

di Martin Seychell, vice direttore generale per la Salute, direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare, Commissione europea

di Martin Seychell, vice direttore generale per la Salute, direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare, Commissione europea

Negli ultimi 50 anni l'Unione europea si è allargata, passando da 6 a 28 Stati membri, e il processo di adesione continua con 5 paesi candidati e 2 candidati potenziali: stiamo parlando di oltre 500 milioni di cittadini europei e di molti altri in attesa di diventarlo.

La DG Salute e sicurezza alimentare si adopera per far sì che l'Europa diventi un luogo più sano e sicuro, in cui si promuovono e tutelano la salute e il benessere dei cittadini e si adottano misure per prevenire le malattie e allungare gli anni di vita trascorsi in buona salute. Una popolazione sana con un accesso equo ad un'assistenza s [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Programmazione e previsioni riguardo al fabbisogno di personale sanitario

CriCoRM: comunicazione di crisi nel campo della gestione del rischio

ECHEMENT - Rete europea per le emergenze chimiche

 
 

Notizie dall'UE 

Pubblicato il parere definitivo su "Biologia sintetica II: metodologie di valutazione del rischio e aspetti relativi alla sicurezza"  »

Si tratta del secondo di tre pareri scientifici sulle biologie sintetiche pubblicato dalla Commissione europea e dai suoi comitati scientifici non alimentari. Analizza se le attuali pratiche di valutazione del rischio per gli organismi geneticamente modificati possono essere applicate alla biologia sintetica.

Concorrenza nell'assistenza sanitaria: adottato parere definitivo  »

Il gruppo di esperti indipendenti che fornisce pareri non vincolanti alla Commissione su come investire in modo efficace nella salute, ha adottato un parere definitivo sulla concorrenza nell'assistenza sanitaria e le opzioni politiche nell'UE, che include i contributi raccolti in una recente consultazione pubblica.

Consultazione pubblica sul parere preliminare sulla sicurezza delle maglie chirurgiche utilizzate nella chirurgia uroginecologica  »

Il parere esamina la motivazione e i rischi associati all'uso di maglie chirurgiche in varie condizioni, come individuare i pazienti a rischio e le ulteriori esigenze di valutazione. Termine per l'invio dei contributi: 19 luglio 2015.

Conferenza sugli interferenti endocrini nel contesto delle normative sui prodotti fitosanitari e biocidi  »

La conferenza si è tenuta il 1° giugno 2015 a Bruxelles ed è stata organizzata dalla direzione generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione al fine di discutere l'attuale valutazione d'impatto dei criteri per individuare gli interferenti endocrini e fornire una piattaforma per futuri scambi.

"Donare sangue è sia nobile che necessario", afferma il commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare in occasione della Giornata mondiale del donatore  »

"Essendo io stesso un donatore di sangue ed un ex chirurgo, conosco per esperienza diretta l'importanza di avere riserve di tutti i tipi di sangue per le trasfusioni", ha affermato il commissario Vytenis Andriukaitis. "Donare sangue salva la vita ed è un atto nobile e altruista."

Eventi in programma 

L'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l'agricoltura e la sicurezza alimentare annuncia le prossime giornate nazionali d'informazione  »

Le giornate nazionali d'informazione vengono organizzate negli Stati membri e negli altri paesi partecipanti al programma per la salute. Ecco l'elenco delle giornate che si svolgeranno nel corso dell'estate.

Conferenza - "50 anni di legislazione farmaceutica europea: risultati e prospettive per il futuro" (Bruxelles, 28 settembre 2015)  »

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 luglio 2015.

Conferenza EUPHA 2015 - 8a Conferenza europea sulla salute pubblica (Milano, 14 - 17 ottobre 2015)  »

Le iscrizioni alla conferenza si aprono il 1° luglio.

Notizie da tutta l'Europa 

Concorso per favorire l'innovazione nelle applicazioni per la medicina alla persona  [Estonia]  »

Il 13 giugno si è svolto a Tartu in Estonia il primo concorso internazionale per raccogliere idee e soluzioni per la medicina alla persona.

Nel prossimo numero

Edizione straordinaria - Comitati scientifici

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui