Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 153, 29 Maggio 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

La nuova direttiva sui prodotti del tabacco: un anno dopo

a cura di Linda McAvan, membro del Parlamento europeo, relatrice per la direttiva sui prodotti del tabacco

a cura di Linda McAvan, membro del Parlamento europeo, relatrice per la direttiva sui prodotti del tabacco

Poco più di un anno fa è entrata in vigore la nuova direttiva sui prodotti del tabacco, che rappresenta un risultato importante per la salute pubblica nell’UE, in particolare per la protezione dei giovani. Poiché le sue disposizioni cominceranno a essere attuate in tutti i paesi dell’UE nel corso dei prossimi mesi, il tipo di prodotti del tabacco disponibili sul mercato dell’UE e le loro confezioni cambieranno in modo sostanziale. La direttiva vieta l'uso di sapori forti quali la frutta o il mentolo nelle sigarette e nel tabacco da arrotolare. I pacchetti di sigarette devono recare fotografie di grandi dimension [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Rete europea per la prevenzione del fumo e del tabagismo

Famiglie e adolescenti dicono no al tabacco

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Aria pesante" di Tobias Zick, vincitore del premio speciale dedicato al tema "Perché e come smettere di fumare"

 
 

Notizie dall'UE 

Secondo il commissario Vytenis Andriukaitis gli strumenti della sanità online hanno un enorme potenziale di salvaguardia della salute  »

Parlando all'evento della settimana della sanità online tenutosi a Riga dall’11 al 13 maggio 2015, il commissario ha inoltre affermato che il partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute aiuta milioni di cittadini dell’UE a condurre una vita sana, attiva e indipendente in età avanzata.

Un video per rispondere alle domande sul rischio di propagazione di Ebola in Europa  »

Grazie agli elevati standard sanitari e alle cure preventive, il rischio di propagazione del virus nell'UE è molto basso. Guarda il video su Ebola, online dall'8 maggio 2015

Un enorme successo: 70 000 allievi partecipano all'iniziativa europea per pasti sani a scuola  »

L'8 maggio 70 000 allievi delle scuole di Milano, dalle materne alle secondarie, hanno gustato pasti sani preparati con ricette europee. La Commissione europea ha organizzato l'iniziativa per promuovere cibi sani per i bambini e valorizzare il lavoro dell’UE per la loro alimentazione.

Comunicati stampa dell'UE 

Eurocare accoglie con favore la relazione dell’OCSE su "Lotta al consumo nocivo di alcol" e le forti raccomandazioni sulla politica in materia di bevande alcoliche  »

Mariann Skar, segretario generale dell'Alleanza europea per la politica sull’alcol, ha dichiarato che la relazione "invia un messaggio forte ai governi europei, alla Commissione europea e agli operatori sanitari" e sottolinea l’importanza di tenere conto delle strategie globali.

Ebola: buone notizie in Liberia - ma non dobbiamo abbassare la guardia  »

Christos Stylianides, il coordinatore dell’UE per il virus Ebola e commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, si rallegra della notizia dell'OMS secondo cui l'emergenza Ebola in Liberia è cessata, ma ha precisato che l’UE deve proseguire gli sforzi fino a quando lo stesso non sarà successo anche in Sierra Leone e Guinea.

Più libertà per gli Stati membri di decidere sull'uso degli OGM negli alimenti e nei mangimi  »

Il nuovo approccio adottato dalla Commissione il 22 aprile 2015 intende trovare il giusto equilibrio fra mantenere un sistema di autorizzazione UE e lasciare agli Stati membri la libertà di decidere sull’uso degli OGM.

Notizie da tutta l'Europa 

Nuovi test di screening dei tumori del colon-retto  [Francia]  »

È iniziata una campagna di sensibilizzazione in concomitanza con i nuovi test. La campagna comprende spot televisivi e radiofonici e anche un video umoristico su come si svolge l'esame.

La Svezia sostiene la conferenza dell'OMS sugli effetti nocivi della cannabis sulla salute  [Svezia]  »

Dal 21 al 23 aprile 2015 si è tenuta vicino a Stoccolma una conferenza di esperti dell'OMS per esaminare gli effetti nocivi sulla salute derivanti dall’uso e dall'abuso della cannabis.

Nuove pubblicazioni 

Scheda informativa "10 vantaggi per i pazienti nell’UE"  »

In occasione della Giornata europea dei diritti dei pazienti, celebrata il 12 maggio 2015, la Commissione ha pubblicato una nuova scheda informativa che presenta 10 vantaggi di cui beneficiano i pazienti nell’Unione europea.

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico pubblica una relazione su come affrontare il consumo nocivo di alcol  »

La relazione di valutazione delle politiche in materia di alcol è il risultato di vari anni di indagini e offre suggerimenti per una strategia di ampio respiro per affrontare il problema dei danni derivanti dal consumo di alcol.

Nel prossimo numero

Sangue

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui