Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 149, 26 Marzo 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

"Un mondo libero dalla TBC" - rispondere alle esigenze dei gruppi vulnerabili

Aljona Kurbatova, responsabile del dipartimento malattie infettive e prevenzione dell’abuso di droghe, Istituto nazionale estone per la promozione della salute

Aljona Kurbatova, responsabile del dipartimento malattie infettive e prevenzione dell’abuso di droghe, Istituto nazionale estone per la promozione della salute

Molti pensano che la tubercolosi sia una cosa del passato. La realtà è che sono ben poche le possibilità che questa malattia venga debellata nel corso di questo secolo. Secondo il Rapporto globale sulla tubercolosi dell'OMS del 2014, nel 2013 questa malattia è costata la vita a 1,5 milioni di persone ed è particolarmente drammatico sapere che era possibile prevenire questi decessi.  

Secondo le stime, 9 milioni di persone hanno contratto la tubercolosi nel 2013, 480 000 delle quali nella versione multiresistente (MDR-TBC), che costituisce una minaccia crescente. In 30 paesi UE/SEE sono stati segnalati 6 [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Nuove pubblicazioni » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

TUBIDU — Mettere la società civile e i sistemi sanitari pubblici in grado di combattere la tubercolosi epidemica tra i gruppi vulnerabili della popolazione

IMPACT - progetto Innovazioni e partenariati multisettoriali per il controllo della tubercolosi

Correlation II - Rete europea per l’integrazione sociale e la salute

L'OMS per un progressivo aumento della riduzione dei danni

Promozione della salute per giovani detenuti

 
 

Notizie dall'UE 

Il commissario UE per la Salute Andriukatis visita l'Agenzia europea per i medicinali in occasione del suo 20° anniversario  »

Oltre al 20º anniversario dell’Agenzia e all’introduzione di un’unica autorizzazione all'immissione in commercio per i medicinali in tutta l’UE, nel 2015 si celebrano 50 anni di collaborazione e armonizzazione delle norme e delle leggi che disciplinano la regolamentazione dei medicinali nell’UE.

Prima conferenza ministeriale sull’azione globale contro la demenza organizzata dall’OMS  »

Alla conferenza del 16-17 marzo hanno partecipato ministri di tutto il mondo, esperti delle comunità impegnate nella ricerca e in campo clinico e delle ONG, nonché il direttore generale f.f. della DG SANTE della Commissione europea Ladislav Miko, per discutere i problemi globali provocati dalla demenza.

Notizie da tutta l'Europa 

Irlanda senza tabacco: i pacchetti di sigarette anonimi sono legge  [Irlanda]  »

Il presidente Higgins ha firmato una legge che introduce l'imballaggio anonimo per i pacchetti di sigarette e vieta alle aziende di produrre tabacchi recanti marchi per il mercato irlandese dal maggio 2016 e la vendita dal maggio 2017.

Nuove pubblicazioni 

L’esposizione ai campi elettromagnetici è nociva per la salute?  »

Questa scheda di facile lettura sintetizza il nuovo parere sul tema del Comitato scientifico per i rischi sanitari ambientali emergenti.

Relazione finale sullo stato di salute della vaccinazione alla conferenza dell’UE  »

La ministra italiana della Salute Beatrice Lorenzin e il direttore f.f. per la Salute pubblica della DG SANTE John Ryan hanno partecipato alla conferenza di Roma del 3 novembre 2014 in cui gli argomenti trattati spaziavano dal morbillo all'influenza e agli ostacoli all’accettazione dei vaccini.

Comunicati stampa dell'UE 

Oltre il 97% dei prodotti alimentari nell’UE rispetta i limiti di legge sui residui degli antiparassitari  »

La relazione annuale sui residui di antiparassitari nei prodotti alimentari dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare del 2013 ha preso in esame 81 000 campioni di prodotti alimentari provenienti da 27 Stati membri dell’UE, dall'Islanda e dalla Norvegia. Altra buona notizia: quasi il 55% dei campioni non presentava tracce rilevabili di sostanze chimiche.

Eventi in programma 

1ª Conferenza ministeriale del partenariato orientale sulla tubercolosi e la tubercolosi multiresistente (Riga, Lettonia, 30-31 marzo 2015)  »

Sotto la presidenza lettone del Consiglio dell’Unione europea, il Ministero della salute lettone, in cooperazione con la Commissione, l’OMS Europa e i paesi del partenariato orientale, istituti internazionali e organizzazioni non governative parteciperanno a questa conferenza che ha lo scopo di contribuire a ridurre l'incidenza della tubercolosi e, in ultima analisi, a eliminarla.

Settimana dell’assistenza sanitaria online (Riga, Lettonia, 11-13 maggio)  »

Oltre ai due principali eventi, la conferenza di alto livello sulla sanità online e la conferenza ed esposizione mondiale sulle tecnologie informatiche applicate alla salute, la settimana prevede il vertice europeo sulla sanità mobile (mHealth), le PMI dell’UE e la concorrenza nel settore della sanità online e una mostra con padiglioni di tutto il mondo.

Nel prossimo numero

Tessuti e cellule

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui