Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 148, 5 Marzo 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Come aiutare gli anziani? L’innovazione al servizio di un'Europa che invecchia

a cura di Peter Portheine, direttore della piattaforma Brainport Health Innovation

a cura di Peter Portheine, direttore della piattaforma Brainport Health Innovation

All'ultimo salone dell’elettronica di consumo, tenutosi a Las Vegas, più della metà dei prodotti nuovi riguardavano la salute. Sono sempre più numerose le grandi aziende che comprendono il valore del nostro bene più prezioso e delle informazioni che lo riguardano.

 Negli ultimi anni, nell’ambito del partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute, l'attenzione si è concentrata sulle barriere che impediscono alle innovazioni promettenti di diffondersi su vasta scala nell’assistenza sanitaria. L'azione punta all’attuazione delle innovazioni su larga scala: infatti solo [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

ACT - Programma per migliorare il coordinamento dell’assistenza sanitaria e i servizi di telemedicina

MPI-AGE - Indici multidimensionali prognostici

ASSEHS - Attivazione di strategie di stratificazione e risultati

FRAILCLINIC

Urban Health Centres Europe 2.0

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

'Il paese degli anziani sull'isola degli immortali" di Henrik Ennart, finalista del 2013 per la Svezia

 
 

Notizie dall'UE 

Conferenza internazionale ad alto livello per fare il punto della situazione su Ebola  »

Il 3 marzo 2015 l’UE e i principali partner hanno tenuto una conferenza internazionale ad alto livello su Ebola per stabilire a che punto siamo nella lotta contro il virus e coordinare ulteriori azioni.

Pubblicato il parere definitivo sul bisfenolo A (BPA) utilizzato nei dispositivi medici  »

Il parere illustra la valutazione del rischio di esposizione al bisfenolo A (BPA) tramite dispositivi medici fabbricati utilizzando materiali che potrebbero rilasciare BPA, fra cui l’esposizione per via orale (dentisti), sottocutanea ed endovenosa (ad es. durante l'emodialisi).

Dieci anni di convenzione quadro dell’OMS sul controllo del tabacco: quante vite umane salvate!  »

L’UE e 179 paesi hanno aderito alla convenzione che punta a salvare vite umane evitando e controllando il consumo dei prodotti del tabacco. Nei suoi dieci anni di esistenza, la convenzione ha inserito il controllo del tabacco fra le priorità dell’agenda globale, aiutando così a salvare vite umane e a migliorare la sanità mondiale.

Consultazione pubblica in merito al parere preliminare sulla concorrenza tra i prestatori di servizi sanitari dell’UE  »

La Commissione europea e il suo gruppo di esperti indipendenti ha lanciato una consultazione, aperta fino all’8 aprile 2015, su un parere preliminare che prende in esame le opzioni strategiche per quanto riguarda la concorrenza tra i prestatori di servizi sanitari negli Stati membri dell’UE.

Riunione congiunta del gruppo di alto livello sulla nutrizione e l'attività fisica e della piattaforma dell'UE sull'alimentazione, l'attività fisica e la salute – Bruxelles, 18 febbraio 20  »

La riunione si è concentrata su vari temi: piano d’azione sull’obesità infantile, attività fisica e riformulazione dei prodotti alimentari. Tra i partecipanti: Vytenis Andriukaitis, commissario europeo per la salute e la sicurezza alimentare, e altri funzionari della Commissione.

Notizie da tutta l'Europa 

Ungheria e Danimarca firmano un accordo di cooperazione sanitaria  [Ungheria]  »

L’accordo aggiorna il livello di cooperazione tra l’Ungheria e la Danimarca per quanto riguarda lo scambio di esperienze, lo sviluppo di sistemi di sanità elettronica e la pianificazione e attuazione di programmi e progetti di sviluppo.

Comunicati stampa dell'UE 

Risultati incoraggianti per la terapia contro il virus di Ebola finanziata dall’UE  »

Grazie ai finanziamenti erogati dell’UE nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Orizzonte 2020, l’Istituto nazionale francese per la salute e la ricerca medica ha annunciato di aver ottenuto risultati incoraggianti con il farmaco antivirale favipiravir, che potrebbe offrire una terapia efficace contro il virus di Ebola.

Eventi in programma 

4a riunione della rete di valutazione delle tecnologie sanitarie (Bruxelles, 23 marzo, 2015)  »

Tra i numerosi obiettivi di questa riunione: discutere e adottare il documento di riflessione sul tema "Riutilizzare il lavoro comune nelle attività nazionali di valutazione delle tecnologie sanitarie" e valutare in che modo il lavoro comune e la cooperazione a livello dell’UE in generale possono contribuire alle attività nazionali.

15a conferenza internazionale sulle forme integrate di assistenza (Edimburgo, 25-27 marzo 2015)  »

La conferenza, organizzata dalla Fondazione internazionale per l'assistenza sanitaria integrata, si concentrerà sul tema "Esigenze complesse, soluzioni integrate: coinvolgere, responsabilizzare e rafforzare le persone per una vita sana e attiva".

Nuove pubblicazioni 

Pubblicata la relazione sullo stato di avanzamento del piano d’azione contro i crescenti rischi di resistenza antimicrobica  »

La relazione della Commissione riassume i progressi compiuti nell’ambito di ciascuna delle dodici azioni delineate nel piano d’azione quinquennale sulla resistenza antimicrobica.

Nel prossimo numero

Tubercolosi

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui