Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 145, 22 Gennaio 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Salute nel mondo: pensare su scala mondiale, agire a livello locale, ma cosa facciamo a livello dell’UE?

a cura di Andrzej Rys, direttore dei sistemi e prodotti sanitari, DG Salute

a cura di Andrzej Rys, direttore dei sistemi e prodotti sanitari, DG Salute

Nella sua comunicazione del 2010 sulla sanità mondiale, la Commissione ribadiva il legame di quest'ultima con i miglioramenti nella salute, la riduzione delle disuguaglianze e la protezione dalle minacce sanitarie a livello planetario, analizzando questo concetto da vari punti di vista, fra cui lo sviluppo, gli scambi commerciali, la sicurezza, i diritti umani e la governance. Qual è il ruolo delle politiche e degli strumenti dell'UE in questo contesto?

L’Unione europea è fermamente impegnata a sostenere la gestione della salute a livello mondiale e il multilateralismo e auspica che l'OMS assuma un ruol [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Nuove pubblicazioni » 
Eventi in programma » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

ECHEMENT - Rete europea per le emergenze chimiche

EpiSouth+

SHIPSAN

AIRSAN

REACT - Risposta alle malattie infettive emergenti: valutazione e sviluppo di capacità e strumenti fondamentali

QUANDHIP – Esercizi di garanzia della qualità e creazione di reti per il rilevamento degli agenti patogeni altamente infettivi

 
 

Notizie dall'UE 

Consultazione pubblica relativa al parere preliminare sulla biologia di sintesi II: metodologie di valutazione dei rischi e sicurezza  »

Il parere esamina le implicazioni della probabile evoluzione della biologia di sintesi per la salute umana e animale e l’ambiente, oltre a valutare se le attuali strategie di valutazione dei rischi sanitari e ambientali nell’UE siano adeguate alla biologia di sintesi.

Studio della Commissione: in che modo le scelte dei pazienti sono influenzate dalle informazioni disponibili?  »

Lo studio, svolto su richiesta della Commissione, esamina in che modo la disponibilità di informazioni condiziona le scelte dei pazienti in merito all’assistenza sanitaria in un altro Stato membro nel contesto della direttiva adottata nel 2011.

Comunicati stampa dell'UE 

Tutela della privacy e sicurezza per rafforzare l’assistenza sanitaria mobile  »

Secondo i risultati di una consultazione pubblica resi noti oggi dalla Commissione europea, è indispensabile mettere in atto strumenti efficaci per la tutela della vita privata e della sicurezza (ad es. cifratura dei dati) per favorire le cure sanitarie mobili (mHealth) in Europa.

Notizie da tutta l'Europa 

Nuova tessera sanitaria obbligatoria dal 1° gennaio 2015 per dimostrare di avere diritto all'assistenza medica e dentistica  [Germania]  »

Le nuove tessere sanitarie permettono di accedere facilmente ai dati sanitari necessari per le terapie garantendone la sicurezza, migliorano la qualità delle cure, rafforzano il ruolo dei pazienti e riducono i costi. Inoltre, forniscono la prova della copertura assicurativa.

Nuova guida per i genitori su come aiutare i figli a evitare sovrappeso e obesità  [Italia]  »

L’obesità è un grave fattore di rischio per la salute a qualsiasi età, ma è particolarmente importante per i bambini mantenere il peso giusto per evitare il diabete di tipo 2, le malattie cardiovascolari, l'ipertensione e addirittura il cancro in età adulta.

Nuove pubblicazioni 

Nuovo studio su sviluppo professionale e apprendimento permanente per i professionisti della salute nell’UE  »

Lo studio, finanziato nel quadro del programma dell’UE per la salute, comprende una mappatura e revisione senza precedenti dello sviluppo professionale continuo e dell’apprendimento permanente per medici, infermieri, dentisti, ostetriche e farmacisti nei 28 paesi membri dell’UE e nei paesi dell’EFTA.

Sintesi e relazione finale: individuare le migliori pratiche per azioni contro il fumo di tabacco per ridurre le disuguaglianze sanitarie  »

Molti rischi per la salute sono particolarmente diffusi tra i gruppi socioeconomici più svantaggiati e causano notevoli disuguaglianze in materia di salute. Lo studio descrive l’impatto delle politiche di lotta contro il tabagismo sui gruppi sociodemografici in Europa.

Eventi in programma 

Conferenza della presidenza lettone "Stili di vita sani: alimentazione e attività fisica per i bambini e i giovani a scuola" (Riga, 23-24 febbraio)  »

La conferenza, sostenuta dal programma per la salute pubblica, intende valutare e agevolare l’attuazione di documenti strategici su alimentazione e attività fisica negli Stati membri dell’UE per aiutare a ridurre l’obesità infantile e promuovere stili di vita sani.

Nel prossimo numero

Health Systems

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui