Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 136, 18 Settembre 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Solidarietà e uguaglianza: cooperazione a livello europeo nella valutazione delle tecnologie sanitarie per spianare la strada alla parità di accesso all’assistenza sanitaria

Di François Houÿez, direttore dell'informazione e dell'accesso ai trattamenti e consigliere per le politiche sanitarie di EURORDIS, copresidente del forum delle parti interessate di EUnetHTA

Di François Houÿez, direttore dell'informazione e dell'accesso ai trattamenti e consigliere per le politiche sanitarie di EURORDIS, copresidente del forum delle parti interessate di EUnetHTA

I cittadini europei vogliono la migliore assistenza sanitaria possibile, ora e in futuro, e si augurano che siano stanziate le risorse necessarie in funzione delle necessità, secondo criteri equi, indipendentemente dalla congiuntura economica.  Più di qualsiasi altra regione del mondo, l'UE sta diventando prospera grazie al principio di solidarietà.

La decisione di fornire una copertura finanziaria per le nuove tecnologie sanitarie è una questione non solo economica, ma anche etica, e deve essere compresa e applicata su larga scala. A tal fine, le agenzie che valutano i vantaggi sociali di queste tecno [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Azione comune 2 della Rete europea per la valutazione delle tecnologie sanitarie (EUnetHTA JA 2)

Forum europeo dei pazienti

AdHopHTA: valutazione delle tecnologie sanitarie negli ospedali

Integrate-HTA

Advance-HTA

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Facciamo ciò che vogliamo" di Peter Feist, vincitore nazionale per il Lussemburgo, 2013

"Corpi stampati" di Marta Palomo de Udaeta, vincitrice nazionale per la Spagna, 2013

 
 

Notizie dall'UE 

Previsto un aumento dei test per il virus Ebola  »

Finora tutti i casi sospetti di Ebola in Europa sono risultati negativi e il rischio di importazione del virus in Europa rimane basso. Secondo il CEPCM, la rapida identificazione e la verifica di casi potenziali testimoniano di un livello elevato di vigilanza e preparazione in Europa.

Il Centro europeo per il controllo delle malattie pubblica aggiornamenti frequenti sull'epidemia di Ebola  »

Il CEPCM fornisce frequenti aggiornamenti sull’impatto di Ebola e il rischio per la salute pubblica europea. Le valutazioni rapide dei rischi sono esaminate dal comitato per la sicurezza sanitaria dell’UE, che è responsabile del coordinamento delle misure di gestione dei rischi.

È possibile inviare online commenti sul parere preliminare pubblicato di recente dal CSRSERI sulla sicurezza dell'amalgama dentale  »

La Commissione e il Comitato scientifico dei rischi sanitari emergenti e recentemente identificati hanno lanciato una consultazione pubblica sul parere preliminare riguardante la sicurezza dell'amalgama dentale e di materiali alternativi per le otturazioni dentali, per i pazienti e gli utilizzatori.

Adottata la relazione di attuazione sulle malattie rare  »

La relazione presenta una panoramica dell'attuazione della strategia nel campo delle malattie rare fino a oggi, i risultati conseguiti e gli insegnamenti tratti. Esamina inoltre la necessità di ulteriori azioni per migliorare la vita dei pazienti affetti da malattie rare e delle loro famiglie.

Indicatori aggiornati delle spese per l’assistenza sanitaria  »

Gli indicatori sanitari di base dell’UE (ECHI) delle spese sanitarie sono stati aggiornati. Per oltre 50 degli 88 indicatori ECHI sono disponibili definizioni e dati. Gli indicatori riflettono un interesse politico e propongono esempi concreti di quello che si può calcolare.

C'è ancora tempo per partecipare al concorso del 2014 per giovani innovatori su tecnologie sanitarie e telemedicina (HTComp 2014)  »

La conferenza sulla telemedicina europea, organizzata da UPMC, ospiterà il concorso HTComp 2014. Gli imprenditori e le start-up che operano nei settori della salute e della telemedicina possono iscriversi entro il 22 settembre 2014.

Notizie da tutta l'Europa 

L’Italia annuncia le priorità per la salute durante la presidenza dell’UE  [Italia]  »

L'Italia, che attualmente detiene la presidenza del Consiglio dell’Unione europea, intende concentrarsi, fra gli altri temi, su salute delle donne, sanità digitale, demenza, resistenza antimicrobica, cooperazione sanitaria nel Mediterraneo e qualità, sicurezza e costi delle cure.

Tre milioni di euro investiti nel primo piano di azione globale contro il cancro  [Lussemburgo]  »

Il Lussemburgo ha deciso di riunire diverse iniziative esistenti contro il cancro nella prima campagna globale per far calare il tasso di mortalità dovuta al cancro, ridurre la prevalenza dei tumori e migliorare le cure.

Da 23 anni la Spagna detiene il record mondiale di donatori di organi pro capite  [Spagna]  »

Il tasso di donatori di organi per milione di abitanti in Spagna è di 35,3, ben al di sopra della media europea del 19,5 e di quella statunitense del 25,8. In Spagna si effettua il 14% di tutti i trapianti dell’UE e il 4% di quelli mondiali.

Comunicati stampa dell'UE 

L'UE annuncia un pacchetto di 140 milioni di euro per l'epidemia di Ebola  »

Il pacchetto tiene conto del più ampio impatto sullo sviluppo della crisi, comprese le difficoltà nel garantire stabilità economica, sicurezza alimentare, approvvigionamento idrico e strutture igienico-sanitarie. 38 milioni di euro aiuteranno i governi a rafforzare i servizi sanitari nazionali.

Risposta dell’UE per combattere il focolaio di Ebola in Africa occidentale  »

La Commissione europea ha reagito all’epidemia sin dall’inizio offrendo aiuti umanitari, competenze e coordinamento a livello internazionale.

Eventi in programma 

Innovazione nei servizi per gli anziani - percorsi per il futuro (Amsterdam, 25-26 settembre 2014)  »

La conferenza, organizzata dall’Associazione europea di residenze e servizi per gli anziani, riunirà ricercatori, esperti, responsabili politici, fornitori di servizi e reti europee per condividere e discutere idee innovative e promuovere le buone pratiche.

Congresso della Società europea di oncologia medica (Madrid, 26-30 settembre 2014)  »

"La medicina di precisione nella cura del cancro" è il tema di quest’anno. I partecipanti studieranno in particolare le questioni pratiche, politiche e finanziarie che si frappongono tra auspici e realtà per offrire cure ottimali ai malati di cancro.

Settembre, mese mondiale dell’Alzheimer  »

Questa iniziativa di un mese, che comprende anche la Giornata mondiale dell'Alzheimer il 21 settembre, è stata fondata nel 2012 per consentire alle associazioni di tutto il mondo che si occupano di Alzheimer a livello nazionale e locale di ampliare e prolungare le loro attività di sensibilizzazione.

Conferenza europea di telemedicina (Roma, 7-8 ottobre 2014)  »

I rappresentanti del settore sanitario, dei governi, delle unità di ricerca e delle università esamineranno le applicazioni di telemedicina e teleassistenza, valuteranno la sostenibilità dei servizi e discuteranno di infrastrutture, ricerca e telemedicina in generale.

HTA 2.0 Europe - Collaborare per la salute europea (Roma, 30-31 ottobre)  »

La conferenza di valutazione delle tecnologie sanitarie si concentra sugli ultimi sviluppi nell’interfaccia tra scienza e politica dell’assistenza sanitaria in Europa. Fra i temi trattati: valutazione delle tecnologie sanitarie, regolamentazione, rimborsi, politica sanitaria e contributo ai settori di ricerca. Per saperne di più consultare la sezione di approfondimento.

Nuove pubblicazioni 

Relazione sulla salute dei Rom  »

È stata pubblicata la nuova relazione sullo stato di salute della popolazione Rom nell’UE e sul monitoraggio della raccolta di dati in questo settore negli Stati membri.

Nel prossimo numero

Sicurezza dei pazienti

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui