Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 135, 4 Settembre 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

L’Unione europea partecipa attivamente alla campagna mondiale contro il virus Ebola

di Tonio Borg, commissario europeo per la Salute

di Tonio Borg, commissario europeo per la Salute

Durante tutto il periodo estivo la Commissione europea ha operato in stretto contatto con gli Stati membri dell’UE nell'ambito del comitato per la sicurezza sanitaria per tenerli informati in merito agli ultimi sviluppi e coordinare le strategie di prevenzione e predisposizione operativa per il virus Ebola. Tra i temi discussi in seno al comitato: evacuazioni mediche, strutture ospedaliere nell’UE, consigli ai viaggiatori, definizione dei casi, cooperazione tra laboratori e terapie.

Da nove mesi la direzione generale Salute e consumatori della Commissione segue attentamente la situazione in collaborazio [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Valutazione del rapporto costo-efficacia delle strategie europee di allarme e risposta alla pandemia influenzale

Fastvac: un quadro generico per la produzione e la valutazione dei vaccini d’emergenza in tempi rapidi

AIRSAN

SHIPSAN

 
 

Notizie dall'UE 

Primi casi di febbre del Nilo occidentale segnalati nell'UE per il periodo di trasmissione 2014  »

Al momento della pubblicazione, si registrano in Grecia e Austria casi di febbre del Nilo occidentale, una malattia trasmessa dalle zanzare. La mappa dei casi confermati viene aggiornata settimanalmente dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie.

Nuova relazione sulla salute dei rom conferma le disuguaglianze in campo sanitario  »

La relazione finanziata dall’UE esamina gli attuali dati sulla salute della più grande minoranza etnica d’Europa e conferma l'esistenza di disuguaglianze sanitarie, come ad esempio il fatto che il popolo rom ha un'aspettativa di vita più breve. La relazione analizza inoltre in che modo sono stati compilati i dati forniti dagli Stati membri.

Consultazione pubblica sui nanomateriali utilizzati nei dispositivi medici (scadenza 3 ottobre)  »

La Commissione e il comitato scientifico sui rischi per la salute recentemente identificati hanno lanciato una consultazione pubblica sul parere preliminare intitolato "Orientamenti per determinare i potenziali effetti sulla salute dei nanomateriali utilizzati nei dispositivi medici".

Nuova consultazione pubblica relativa al parere preliminare sul cromo VI nei giocattoli  »

Scopo del parere è valutare la necessità di una revisione dei limiti di migrazione del cromo VI nei giocattoli o nei componenti di giocattoli alla luce delle nuove prove disponibili. La consultazione è aperta fino al 28 settembre.

Nuova consultazione pubblica per contribuire a definire un’agenda dell’UE in materia di sicurezza dei pazienti e di assistenza  »

La Commissione europea e il gruppo di esperti sulle maniere efficaci di investire nella salute hanno lanciato una consultazione pubblica relativa al parere preliminare intitolato "Futura agenda dell'UE in materia di qualità dell'assistenza sanitaria, con una particolare attenzione alla sicurezza dei pazienti". La consultazione scade il 21 settembre.

La conferenza annuale dell'Alleanza europea per la salute pubblica analizza le priorità dell’UE in campo sanitario  »

Partecipanti di alto livello della Commissione, dell’OMS e dei governi nazionali si riuniscono questa settimana a Bruxelles per discutere delle priorità dell’UE in materia di salute pubblica per i prossimi cinque anni, in coincidenza con l'imminente nuovo mandato della Commissione europea e del Parlamento europeo.

Gruppo di esperti sugli investimenti nella salute adotta parere definitivo sulla definizione di cure primarie  »

In occasione della riunione plenaria di luglio, il gruppo di esperti ha adotto il parere sulla definizione di cure primarie (con un particolare accento sui sistemi di consultazione medica e finanziamento). Il parere è stato aperto a eventuali osservazioni per otto settimane.

Gara d’appalto concernente gli strumenti per la valutazione delle reti di riferimento europee  »

Il bando di gara è accessibile sul sito web dell'Agenzia esecutiva della Commissione per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA) e scade il 12 settembre 2014.

Eventi in programma 

Innovazione nei servizi per gli anziani - percorsi per il futuro (Amsterdam, 25-26 settembre 2014)  »

La conferenza, organizzata dall’Associazione europea di residenze e servizi per gli anziani, riunirà ricercatori, esperti, responsabili politici, fornitori di servizi e reti europee per condividere e discutere idee innovative e promuovere le buone pratiche.

Congresso della Società europea di oncologia medica (Madrid, 26-30 settembre 2014)  »

"La medicina di precisione nella cura del cancro" è il tema di quest’anno. I partecipanti studieranno in particolare le questioni pratiche, politiche e finanziarie che si frappongono tra auspici e realtà per offrire cure ottimali ai malati di cancro.

Notizie da tutta l'Europa 

Caso di infezione da febbre del Nilo occidentale rilevato mediante screening del sangue di donatori  [Austria]  »

In seguito ai casi di febbre del Nilo occidentale confermati in Grecia, Russia, Serbia, Bosnia-Erzegovina e Israele, l’Austria ha imposto lo screening nella donazione di sangue, che ha permesso di individuare un caso di questa malattia trasmessa dalle zanzare.

Il ministero della Salute dà il via libera alla creazione di fondazioni ospedaliere  [Francia]  »

La Francia autorizzerà d'ora in poi gli ospedali a creare fondazioni che raccolgono e gestiscono donazioni e altri fondi da utilizzare per la ricerca e lo sviluppo. La decisione dovrebbe dare un impulso alla ricerca, aiutare i pazienti ad avere accesso alle innovazioni più recenti e creare posti di lavoro.

Fiera estiva dedicata ai consigli per uno stile di vita sano  [Lituania]  »

In occasione della famosa fiera estiva di fine agosto a Trakai, i professionisti della sanità pubblica hanno fornito ricette e consigli per uno stile di vita sano.

Consultazione pubblica sulle nuove norme per le case di cura e l’assistenza residenziale  [Irlanda]  »

Le attuali norme sono state introdotte per la prima volta nel 2009 e saranno riesaminate per garantire il miglior livello di assistenza possibile. I prestatori di cure e le persone ricoverate e i loro familiari sono invitati a presentare le loro osservazioni su assistenza e servizi.

Comunicati stampa dell'UE 

Divulgare le informazioni sui rischi legati all'uso di stupefacenti: una sfida europea  »

Da una nuova indagine Eurobarometro è emerso che i giovani europei sono meno informati circa gli effetti e i rischi degli stupefacenti rispetto ad alcuni anni fa: un fenomeno preoccupante alla luce del crescente consumo di "droghe legali". L’UE finanzia a tal riguardo numerosi progetti di sensibilizzazione.

La mente controlla la materia: i ricercatori UE utilizzano il potere della mente per innescare il movimento  »

Alcuni progetti finanziati dall’UE, come ad esempio quello sull'interazione tra cervello e computer, utilizzano tecnologie che potrebbero aiutare le persone con disabilità fisiche a riacquistare il controllo dei loro arti o a svolgere altre funzioni, come utilizzare il computer senza l'uso delle mani sfruttando solo la forza del cervello.

Finanziato dall'UE un sistema che aiuta il cervello a gestire i "big data"  »

I ricercatori dell’UE stanno mettendo a punto un sistema interattivo che, oltre a presentare i dati in maniera personalizzata, ne cambia costantemente la presentazione per evitare di sovraccaricare il cervello.

Giornata umanitaria mondiale: l'OMC invoca la protezione degli operatori sanitari nei conflitti e nelle catastrofi  »

Il 19 agosto, in occasione della Giornata umanitaria mondiale, l'OMS ha esortato a porre fine agli attacchi contro gli operatori sanitari nei conflitti e in altre crisi umanitarie. L’OMS ha inoltre attirato l’attenzione sulle recenti aggressioni ai danni di operatori sanitari, ospedali, cliniche e ambulanze in aree di crisi.

Nuove pubblicazioni 

Il programma di partenariato per le sperimentazioni cliniche pubblica la relazione annuale interattiva  »

La relazione annuale interattiva 2013 del programma di partenariato per le sperimentazioni cliniche, al quale aderiscono i paesi europei e in via di sviluppo, fornisce una panoramica dell’insieme dei progetti avviati prima del 31 dicembre 2013.

Relazione del 2013 sul sistema di allarme rapido per le cellule e i tessuti umani  »

La relazione riassume le attività promosse nel 2013. Il sistema fornisce alla Commissione e alle autorità competenti degli Stati membri uno strumento per lo scambio di informazioni sui rischi sanitari associati al trasferimento transfrontaliero di tessuti e cellule.

Relazione del 2014 sulle attività condotte in Europa nel campo delle malattie  »

La "Parte I - Panoramica delle attività riguardanti le malattie rare in Europa" è appena stata pubblicata. La relazione illustra le attività svolte fino alla fine del 2013 a livello dell’UE e negli Stati membri nel campo delle malattie rare e dei medicinali orfani.

Nel prossimo numero

Valutazione della tecnologia sanitaria

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui