Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 134, 17 Luglio 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Ora che ci siamo iscritti in una palestra superattrezzata, mettiamoci sotto!

di Ursula O’Dwyer, consigliere per la politica di promozione della salute, Ministero della Salute, Irlanda

di Ursula O’Dwyer, consigliere per la politica di promozione della salute, Ministero della Salute, Irlanda

Abbiamo un buon motivo per festeggiare: le conclusioni del Consiglio del 20 giugno su alimentazione e attività fisica dimostrano infatti che rispondiamo con sempre maggiore serietà a un problema sempre più allarmante: più della metà degli adulti europei sono sovrappeso oppure obesi, i figli lo sono anche più dei genitori e troppi anziani soffrono di malnutrizione.

È incontestabile che gli stili di vita malsani abbiano un pesante impatto sulla vita dei cittadini, sui bilanci sanitari nazionali e sulla competitività europea. Pertanto il problema merita senza dubbio non solo tutta la nostra attenzione, ma [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Promuovere un’alimentazione sana e l’attività fisica nelle comunità locali (HEPCOM)

Rete europea per la prevenzione dell’obesità (OPEN)

Gioventù europea contro l’obesità (EYTO)

Forum europeo per la promozione dell'attività fisica (MOVE)

SALUS: una rete europea di controllo per la riformulazione dei prodotti alimentari e l’identificazione e lo scambio di buone pratiche per PMI e consumatori

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Zucchero - veleno dolce? " di Célia Rosa, finalista del 2013 per il Portogallo

"Sei il risultato di ciò che mangiava tua nonna" di Virve Pohjanpalo, finalista del 2013 per la Finlandia

"Klemen ha buttato via mille euro e la sua salute per un fisico scolpito" di Marja Milič, finalista del 2013 per la Slovenia

"L’antidepressivo meno caro" di Rita Makarész, finalista del 2011 per l’Ungheria e vincitrice del secondo premio

 
 

Notizie dall'UE 

L'UE impegnata nella lotta contro la recrudescenza dell’HIV in Europa  »

L’UE contribuisce a rafforzare la prevenzione e l’assistenza sanitaria in risposta alla recrudescenza dell’epidemia di HIV in Europa. Il link rimanda alle presentazioni tenutesi durante la recente riunione sull’HIV ad Atene.

L’Europa definisce le priorità per prevenire la fragilità negli anziani  »

La partnership europea per l'innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute", un'iniziativa della Commissione europea, si adopera per individuare le azioni capaci di prevenire la fragilità negli anziani. Una recente conferenza ha esaminato le priorità. Cliccando sul link si possono consultare numerose presentazioni.

Nuovo video: "Insieme per vivere più a lungo in buona salute"  »

Il video promuove la partnership europea per l’innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute", che riunisce le organizzazioni che operano nel settore dell’invecchiamento attivo in tutta Europa: amministrazioni pubbliche, associazioni, imprese, ONG, organizzazioni di pazienti e cittadini.

Discorso di Tonio Borg, commissario per la Salute, all'Assemblea generale delle Nazioni Unite: malattie non trasmissibili  »

Alla riunione ad alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite sulla prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili, svoltasi a New York, il commissario ha ribadito l’impegno dell’UE a prevenire e controllare questo tipo di malattie.

Invito a manifestare interesse per la partecipazione al gruppo di esperti della Commissione europea sulla lotta contro il cancro aperto fino al 20 luglio  »

L’invito a manifestare interesse è aperto a gruppi attivi nel settore dei tumori, fra cui fabbricanti di prodotti, fornitori di servizi, associazioni di pazienti e associazioni professionali europee, società scientifiche e associazioni per la prevenzione del cancro.

Eventi in programma 

Per sistemi alimentari globali sani - un nuovo imperativo per la salute pubblica (Oxford, 8-9 settembre 2014)  »

I partecipanti esamineranno i problemi sanitari legati all’alimentazione, determineranno l’attuale impatto globale dei sistemi alimentari sulla salute e analizzeranno le politiche che potrebbero promuovere la salute e il benessere delle persone e sostenere sistemi alimentari globali sostenibili sotto il profilo ambientale, culturale e sociale.

Giornata d’informazione sull’iniziativa "Migliorare la formazione per alimenti più sicuri" (Bruxelles, 9 settembre 2014)  »

"Migliorare la formazione per alimenti più sicuri" è un’iniziativa della Commissione volta a formulare una strategia europea per la formazione in settori quali la normativa in materia di alimenti, mangimi, salute e benessere degli animali nonché fitosanità.

Europa 2.0 — collaborare per la valutazione delle tecnologie sanitarie (30-31 ottobre, 2014, Roma)  »

Partecipate a questa conferenza, insieme a 600 rappresentanti di tutti i settori rilevanti per la salute - responsabili politici, mondo accademico, valutatori, industria, tecnologia e società civile - per esaminare i principali risultati raggiunti nella cooperazione europea in materia di valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA).

Notizie da tutta l'Europa 

Il ministro francese della Salute inaugura una banca dati pubblica su industrie e professionisti del settore sanitario  [Francia]  »

Marisol Touraine, il ministro francese della Salute, ha recentemente lanciato un nuovo sito, gestito dal governo francese, che permette a ogni cittadino di accedere a informazioni sulle industrie e i professionisti del settore sanitario e sui rapporti tra i due gruppi.

Comunicati stampa dell'UE 

Limiti rigorosi al bisfenolo A (BPA) nei giocattoli  »

Al fine di migliorare costantemente la sicurezza dei giocattoli, la Commissione europea ha deciso di fissare un limite rigoroso di 0,1 mg/l (limite di migrazione) per i giocattoli per bambini di età inferiore a 3 anni e i giocattoli destinati a essere messi in bocca.

Giornata internazionale contro l'abuso di droga: sempre più giovani utilizzano "sostanze legali"  »

In occasione della Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di stupefacenti, la Commissione ha rinnovato il suo impegno a proteggere i giovani contro i pericoli delle "droghe legali". Sempre più giovani europei ne abusano.

Nuova ondata di casi di Ebola in Africa occidentale: l'Unione europea aumenta i finanziamenti di emergenza  »

La Commissione europea stanzia altri 500 000 euro per rafforzare gli interventi tesi a contenere l’aggravarsi dell'epidemia di Ebola in Guinea, Liberia e Sierra Leone. In totale, gli aiuti della Commissione ammontano così a 1,9 milioni di euro.

Nuove pubblicazioni 

Pubblicata la relazione 2013 del direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie  »

La relazione annuale offre una panoramica dei risultati ottenuti l'anno scorso e una sintesi delle operazioni finanziarie e amministrative.

Scheda informativa sugli indicatori sanitari di base dell’UE pubblicati di recente  »

Gli indicatori sanitari di base dell’UE (ECHI) offrono un quadro generale dello stato di salute e dell'assistenza sanitaria nell’Unione europea. Sono un riferimento per gli Stati membri dell’UE, i paesi dell’EFTA, i paesi candidati e gli altri paesi europei.

Nel prossimo numero

Salute e contesto internazionale

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui