Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 132, 24 Giugno 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

L’acquisto congiunto di vaccini e medicinali diventa realtà nell’UE

Paola Testori Coggi, direttore generale della DG Salute e consumatori

Paola Testori Coggi, direttore generale della DG Salute e consumatori

Al Consiglio del 20 giugno i ministri della Salute hanno firmato a Lussemburgo l'accordo di aggiudicazione congiunta di contromisure mediche, segnando una nuova conquista per proteggere i cittadini europei dalle minacce sanitarie transfrontaliere, come le malattie trasmissibili. L'accordo definisce il quadro per gli acquisti congiunti e permette ai paesi dell'UE di procurarsi vaccini pandemici e altre contromisure mediche come gruppo, invece che individualmente.

Unendo le forze, gli Stati membri possono garantire, grazie all'aggiudicazione congiunta, la disponibilità di vaccini e farmaci in quantità suf [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Valutazione del rapporto costo-efficacia delle strategie europee di allarme e risposta alla pandemia influenzale

FASTVAC - un quadro generico per la produzione e la rapida valutazione dei vaccini d’emergenza

QUANDHIP – Esercizi di garanzia della qualità e creazione di reti per il rilevamento degli agenti patogeni altamente infettivi

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Relazione speciale: come le paure dei vaccini gettano ombre sulla scienza" di Kate Kelland, finalista per il Regno Unito 2013.

"Figli che citano in giudizio i genitori se contraggono una malattia infettiva", di Ljerka Bratonja Martinović, finalista per la Croazia 2013.

 
 

Notizie dall'UE 

La Commissione presenta un logo comune per le farmacie online accreditate.  »

Con sempre più cittadini europei che acquistano medicinali in rete, le farmacie online devono essere accreditate e sicure. La Commissione ha adottato un regolamento ai sensi della direttiva sui medicinali falsificati che introduce un logo comune per le farmacie online.

Parere preliminare positivo del Comitato scientifico della Commissione sulla biologia di sintesi per la consultazione pubblica.  »

Il parere del CSRSERI ha lo scopo di fornire orientamenti per stabilire una definizione di operazione di biologia di sintesi basata sulla scienza. È stata avviata una consultazione pubblica, aperta fino al 21 luglio 2014.

Riunione fra l'iniziativa UE di programmazione congiunta sulla resistenza antimicrobica e la Direzione Salute pubblica  »

La riunione ha offerto l’occasione di sviluppare ulteriormente la cooperazione tra il settore della sanità pubblica e la comunità di ricerca sulla lotta alla resistenza antimicrobica nell’UE. L’iniziativa coordina le attività nazionali di ricerca ed è sostenuta finanziariamente dalla Commissione.

La Commissione istituisce un gruppo di esperti sulla lotta contro il cancro  »

Il gruppo di esperti dovrà contribuire all’elaborazione di strumenti giuridici, documenti strategici, orientamenti e raccomandazioni per il controllo del cancro, e inoltre, su richiesta della Commissione, contribuire a preparare orientamenti suo dati riguardanti i tumori e informazioni sulla ricerca e prevenzione del cancro.

Sicurezza dei pazienti: il 53% dei cittadini europei pensa ancora che l’assistenza sanitaria sia un rischio per i pazienti  »

Oggi la Commissione europea ha pubblicato un pacchetto sulla sicurezza dei pazienti, che pone in evidenza le preoccupazioni e le esperienze dei cittadini europei in quanto pazienti, il modo in cui la Commissione e i paesi dell’UE stanno affrontando il problema della sicurezza dei pazienti e gli ostacoli da superare.

Riunione del Comitato sulle politiche e le azioni nazionali sull’alcol e relazione di sintesi  »

Il Comitato ha tenuto la sua 13a riunione a Lussemburgo lo scorso marzo per discutere la bozza di progetto sull’alcol, i recenti sviluppi in materia di alcol, l’azione comune sulla riduzione dei danni dell'alcol e i futuri sviluppi della politica dell’UE.

La Giornata mondiale dei donatori di sangue si concentra sulla "sangue sicuro per salvare le madri"  »

L'evento di quest'anno, tenutosi il 14 giugno puntava ad accrescere la consapevolezza circa i motivi per cui l’accesso tempestivo a sangue ed emoderivati sicuri è essenziale per tutti i paesi, nell'ambito di un approccio globale per prevenire la mortalità materna.

Pubblicato il parere del Comitato scientifico sul nanoargento  »

La Commissione e il Comitato scientifico dei rischi sanitari non alimentari emergenti e recentemente identificati (CSRSERI) hanno appena pubblicato il parere finale sul nanoargento: sicurezza, salute, effetti ambientali e ruolo nella resistenza antimicrobica.

Notizie da tutta l'Europa 

Campagna nazionale sulla prevenzione delle allergie e su come attenuarne gli effetti  [Italia]  »

Il Ministero della Salute italiano sta aiutando le persone a combattere le allergie con la sua nuova campagna informativa online, "Aria di primavera", che fornisce consigli su come smettere di starnutire e cominciare a godere delle attività all’aria aperta. Sono inclusi anche suggerimenti su come ridurre gli agenti inquinanti.

"Stupido? - Iniziare a fumare è ancora più stupido!"  [Lussemburgo]  »

Il Lussemburgo ha avviato una campagna antifumo rivolta ai giovani e caratterizzata da divertenti manifesti di un ragazzo a cui escono delle sigarette dalle orecchie. In effetti sembra stupido ma, come dice la campagna, cominciare a fumare è ancora più stupido.

Comunicati stampa dell'UE 

Costruire la crescita: raccomandazioni specifiche per paese 2014  »

La Commissione ha adottato una serie di raccomandazioni di politica economica per i singoli Stati membri per rafforzare la ripresa iniziata un anno fa. Sulla base di un’analisi dettagliata, vengono forniti orientamenti su come rilanciare la crescita, aumentare la competitività e creare posti di lavoro.

Domande e risposte: raccomandazioni specifiche per paese 2014  »

Le raccomandazioni specifiche per paese offrono una guida su misura agli Stati membri sulle modalità per stimolare la crescita e l’occupazione, mantenendo allo stesso tempo una sana gestione delle finanze pubbliche. Sono pubblicate ogni anno, in primavera, dopo mesi di analisi da parte della Commissione. Per saperne di più:

Secondo un rapporto della Commissione sulla convenzione delle Nazioni Unite, l'Europa è fortemente impegnata nella tutela delle persone con disabilità.  »

La Commissione ha pubblicato la sua prima relazione sulle modalità con cui l’UE ha attuato la convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che definisce i diritti minimi per le persone con disabilità.

Nuove pubblicazioni 

La relazione dell’OMS sulla resistenza agli antibiotici rivela gravi minacce per la salute pubblica a livello mondiale.  »

Una nuova relazione dell’OMS fornisce un ampio quadro generale della resistenza agli antibiotici ad oggi, con dati di 114 paesi.

Linee guida per la valutazione dei rischi delle malattie infettive trasmesse sugli aerei  »

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie fornisce orientamenti per aiutare le autorità sanitarie nazionali a valutare i rischi connessi alla trasmissione di agenti infettivi a bordo degli aerei e a decidere le misure di contenimento.

La povertà infantile e l’esclusione sociale in Europa — Diritti dei bambini  »

La relazione di Save the Children afferma che tra il 2008 e il 2012, il numero di bambini a rischio di povertà o di esclusione sociale in Europa è aumentato di quasi 1 milione. L’organizzazione invita i responsabili politici a fare la loro parte ripartendo le risorse e la spesa.

Scheda tecnica sul nanoargento ora disponibile  »

Il nanoargento costituisce un rischio per la salute o per l’ambiente? Leggi l’opuscolo appena pubblicato dalla Commissione e dal Comitato scientifico dei rischi sanitari non alimentari emergenti e recentemente identificati (CSRSERI).

Nel prossimo numero

Edizione speciale: comitati scientifici

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui