Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 131, 5 Giugno 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Comunicazione della Commissione su sistemi sanitari efficienti, accessibili e resilienti

di Nathalie Chaze, capo dell’unità Sistemi sanitari della DG SANCO

di Nathalie Chaze, capo dell’unità Sistemi sanitari della DG SANCO

I sistemi sanitari svolgono un ruolo essenziale nelle nostre società: ci aiutano a mantenere e a migliorare la nostra salute, garantendo in tal modo il benessere di tutti noi.

Tuttavia, sono sempre di più esposti a numerose pressioni: la popolazione europea invecchia e necessita di cure migliori e più frequenti; le tecnologie moderne offrono cure efficaci, ma a costi elevati; il personale sanitario non è distribuito in maniera omogenea e fa fatica a rispondere alle esigenze dei pazienti; infine, a causa della crisi economica i governi devono operare scelte difficili con bilanci limitati.

Per qu [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Eventi in programma » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Attivazione di strategie di stratificazione e risultati degli interventi di assistenza sanitaria sui pazienti fragili

Associazione delle scuole di sanità nella regione dell'UE

Forum europeo dei pazienti

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"I trafficanti di pazienti", di Christiane Hawranek e Marco Maurer (Germania), vincitori del secondo premio del 2013

"Come sono entrato a fa parte della rete dei farmaci citostatici. Vuoi entrarci anche tu?", di Vlad Mixich (Romania), finalista del 2013.

"Corpi stampati", di Marta Palomo de Udaeta (Spagna), finalista del 2013

 
 

Notizie dall'UE 

Pubblicato il piano di lavoro 2014 per l’attuazione del terzo programma per la salute  »

Il programma di lavoro 2014 elenca tutte le azioni da finanziare nel primo anno di attuazione del terzo programma per la salute 2014-2020. Il bilancio annuale è di circa 54 milioni di euro.

Siete ancora in tempo per partecipare: Info-Day sul terzo programma per la salute - inviti a presentare proposte (2014)  »

L'Info-Day sui nuovi inviti a presentare proposte per il 2014, prevista per il 27 maggio 2014 a Lussemburgo, è stata rinviata al 10 giugno 2014.

Invito a presentare proposte: "Alimentazione sana: prima infanzia e invecchiamento della popolazione"  »

L'attuale invito della Commissione europea a presentare proposte fornirà sostegno alle azioni riguardanti l’alimentazione sana nella prima infanzia e l'invecchiamento demografico. Il termine per la presentazione delle proposte è il 14.08.2014.

Il progetto Momentum pubblica un elenco dei fattori necessari per il successo della telemedicina  »

Il progetto Momentum, finanziato in parte dalla Commissione europea, ha pubblicato un elenco di 18 fattori essenziali per la proficua applicazione della telemedicina alle cure sanitarie ordinarie. La pubblicazione dell'elenco segna l'avvio di una fase di consultazione pubblica.

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare invita gli scienziati a candidarsi  »

Scienziati di alto livello specializzati in biologia, salute e benessere degli animali, fitosanità, organismi geneticamente modificati, mangimi, protezione delle piante, contaminanti nella catena alimentare, rischi biologici e nutrizione sono invitati a presentare le loro candidature entro il 18 giugno 2014.

La Commissione ospita la riunione per la raccolta di fondi a favore dell'Alleanza GAVI  »

L’evento segna l’avvio dei preparativi per la seconda raccolta di fondi a favore dell'Alleanza GAVI per il periodo 2016-2020. Dal 2003 l’UE ha fornito un contributo di circa 83 milioni di euro all'Alleanza, che ha salvato 6 milioni di vite umane dal 2000.

Aggiornamenti per residenti e visitatori nei paesi colpiti dalla polio  »

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha pubblicato alcuni consigli per i viaggiatori e nuove raccomandazioni in tutte le lingue dell'UE.

Eventi in programma 

Contributo dell’UE alla prevenzione rafforzata e al miglioramento dell’assistenza in tempi di recrudescenza dell'epidemia di HIV/AIDS (Atene, 12-13 giugno 2014)  »

Questo evento è destinato ai giornalisti della stampa specializzata e non e sarà incentrato sui progetti realizzati nel quadro dei programmi dell’UE per la salute, sui loro risultati e sull'impatto che hanno sulla nostra vita quotidiana.

Conferenza sulla fragilità: individuare le priorità per una politica dell’UE (Bruxelles, 18 giugno 2014)  »

Organizzata dalla Commissione europea, la conferenza riunirà responsabili politici, organizzazioni sanitarie pubbliche, operatori della sanità pubblica, ricercatori e organizzazioni dei pazienti per elaborare raccomandazioni e orientamenti per lo sviluppo di una politica europea in materia di fragilità.

Conferenza delle reti di riferimento europee (Bruxelles, 23 giugno 2014)  »

Fornitori di assistenza sanitaria, esperti, autorità nazionali e altri soggetti analizzeranno organizzazione delle reti altamente specializzate e dei loro membri in tutta l’UE in vista della creazione delle reti di riferimento europee nel 2015. Iscrizioni aperte fino al 10 giugno.

Horizon 2020 Health European Brokerage event (Lione, Francia, 4 luglio 2014)  »

L'evento, patrocinato dalla Commissione europea, consentirà ai partecipanti di presentare i loro progetti, cercare nuovi partner e prendere parte a incontri bilaterali preorganizzati. Le iscrizioni sono aperte.

Comunicati stampa dell'UE 

La Commissione sottolinea l'esigenza di sistemi sanitari più efficaci, accessibili e resilienti  »

La Commissione presenta un programma per preparare i sistemi sanitari europei ad affrontare le attuali sfide e pressioni ed elenca una serie di iniziative che l’UE può sviluppare per aiutare i paesi dell’UE a garantire che i cittadini ricevano le cure di elevata qualità che essi desiderano.

Tempo di vacanze: consigli utili per un’estate senza pensieri  »

La Commissione europea offre alcuni consigli utili (ad esempio sui vostri diritti a prestazioni mediche all’estero) per aiutarvi a partire per le vacanze estive in tutta tranquillità.

L’inquinamento atmosferico continua a danneggiare la salute in tutta l’Europa  »

Circa il 90% degli abitanti delle città dell’Unione europea sono esposti a uno dei più dannosi inquinanti atmosferici a livelli considerati dannosi per la salute dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Il Mediatore europeo esprime preoccupazione per il cambiamento della politica dell'Agenzia per i medicinali per quanto riguarda la trasparenza dei dati sulle sperimentazioni cliniche  »

Il Mediatore europeo Emily O'Reilly ha espresso preoccupazione per ciò che sembra essere un cambiamento significativo della politica in materia di trasparenza dei dati sulle sperimentazioni cliniche presso l’Agenzia europea per i medicinali.

L’UE intensifica gli aiuti a favore delle vittime delle inondazioni  »

La Commissione coordina l’assistenza dell'UE e gestisce il centro di coordinamento della risposta alle emergenze, che ha inviato circa 400 soccorritori degli Stati membri in Serbia e Bosnia-Erzegovina. Prevenire la diffusione delle malattie è uno degli obiettivi dell'intervento.

Nuove pubblicazioni 

Infografica: Come l’Europa effettua il monitoraggio dei residui di pesticidi negli alimenti  »

Questa infografica illustra come l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e gli Stati membri collaborano per monitorare i residui di pesticidi.

Notizie da tutta l'Europa 

Care Act 2014, la più grande riforma del sistema di assistenza sociale degli ultimi 60 anni  [Regno Unito]  »

Il ministero della Salute ha dichiarato che il Care Act 2014 sancisce i diritti dei pazienti e dei loro familiari e fissa per la prima volta un tetto al costo da pagare per i servizi di assistenza.

Ex fumatori irresistibili fra i 40 000 partecipanti alla 20 km di Bruxelles  [Belgio]  »

Il 18 maggio oltre 40 000 persone hanno preso parte alla 35a edizione annuale della mezza maratona di Bruxelles. La Commissione ha sponsorizzato la corsa con l'azione "Ex fumatori" e distribuito materiale per aiutare i fumatori a smettere di fumare e diventare "irresistibili".

Nel prossimo numero

Accordo sull'aggiudicazione congiunta di contromisure mediche

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui