Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 129, 8 Maggio 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Sanità online: dalle promesse alla realtà

Dr. Clemens Martin Auer, copresidente della rete eHealth e direttore generale del ministero della Salute (Austria)

Dr. Clemens Martin Auer, copresidente della rete eHealth e direttore generale del ministero della Salute (Austria)

Recentemente, la politica dell’UE in materia di sanità online sta gradualmente adottando un approccio più concreto e meno basato su grandi speranze e promesse: la rete "Sanità online" inizia ad affrontare le sfide reali sul lungo cammino verso l’interoperabilità transfrontaliera nello scambio di dati sanitari.

L'adozione, lo scorso novembre, degli orientamenti su una serie di dati minimi relativi ai fascicoli dei pazienti destinati allo scambio elettronico rappresenta un importante passo in avanti. Gli orientamenti vanno ben al di là di un accordo su una serie di dati minimi. Fissano infatti in maniera [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Eventi in programma » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Codice deontologico per i servizi di telemedicina in Europa (TeleSCoPE)

PARENT - Iniziativa per i registri dei pazienti transfrontalieri

Metodi per la valutazione delle tecnologie sanitarie applicata ai dispositivi medici

HASIC - Invecchiamento in salute con l'aiuto di Internet e della comunità

Migliorare il coordinamento dell’assistenza e i servizi di telemedicina

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Assistenza in 3D per i pazienti malati di Alzheimer", di Maria Litou, finalista per la Grecia 2013

 
 

Notizie dall'UE 

Ebola in Africa occidentale: l'UE aumenta gli aiuti sanitari di emergenza a 1,1 milioni di euro  »

L’Unione europea sta intensificando gli sforzi per contenere il focolaio di Ebola in Africa occidentale ed ha inviato laboratori mobili oltre a fornire finanziamenti, esperti, attrezzature e valutazioni. Il comitato per la sicurezza sanitaria ha inoltre concordato i messaggi di informazione destinati al pubblico.

Parere del CSSC sui cosmetici contenenti alluminio  »

Il comitato scientifico indipendente della Commissione europea per la sicurezza dei consumatori ha pubblicato il proprio parere sulla sicurezza dell’alluminio nei prodotti cosmetici.

Il Parlamento approva il regolamento relativo alle tariffe per le attività di farmacovigilanza dell’Agenzia europea per i medicinali  »

Il Parlamento europeo ha votato a favore di un regolamento dell’UE concernente i compensi spettanti all’Agenzia europea per i medicinali per lo svolgimento delle attività di farmacovigilanza sui medicinali per uso umano, che fissa il livello e la struttura di tali compensi.

La Commissione integra la legislazione riguardante gli studi sull’efficacia successivi all’autorizzazione dei farmaci  »

Il quadro giuridico per gli studi successivi all’autorizzazione dei prodotti medicinali nell’UE stabilito dalla normativa del 2010 e del 2012 è stato integrato dal regolamento delegato della Commissione, che specifica le situazioni in cui tali studi sono obbligatori.

Il piano d’azione sulla donazione e il trapianto di organi passa la revisione intermedia  »

La Commissione ha esaminato i progressi e gli sviluppi risultanti da iniziative europee e nazionali, con l’obiettivo ultimo di accrescere il numero di organi disponibili per i pazienti, migliorare i sistemi di trapianto, aumentare la qualità e la sicurezza dei trapianti e salvare vite umane.

Riunione plenaria del forum europeo su alcol e salute  »

La 14ma riunione plenaria del forum europeo su alcol e salute si è svolta a Bruxelles il 9 aprile 2014. La riunione è stata presieduta da John F. Ryan, direttore f.f. per la salute pubblica della direzione generale Salute e consumatori.

La Commissione pubblica la guida sugli investimenti per la salute  »

In risposta alle richieste di un maggiore accesso alle informazioni, la Commissione ha pubblicato il suo pacchetto di orientamenti tematici per i fondi strutturali e d’investimento europei, compresa una guida sugli investimenti in campo sanitario.

L'associazione degli studenti di medicina si interessa alla salute pubblica  »

L'associazione degli studenti di medicina ha recentemente visitato la DG SANCO e l'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA) per informarsi sulla politica dell’UE in materia di salute pubblica. L’associazione è attiva nel campo della salute pubblica con iniziative come il sistema "best buddy", che fornisce sostegno ai giovani con disabilità.

Giornata della donazione di latte umano per sensibilizzare l'opinione pubblica  »

Il 19 maggio si terrà la Giornata della donazione di latte umano per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alle banche di latte umano e alla necessità di promuovere le donazioni. In Europa vi sono 203 banche di latte umano, dove donatrici rigorosamente controllate forniscono latte per i neonati pretermine e i neonati malati.

Eventi in programma 

Conferenza europea sulle malattie rare e i prodotti orfani (Berlino, 8-10 maggio 2014)  »

Con oltre 100 oratori e innumerevoli professionisti partecipanti, questa conferenza illustra le ultime ricerche e i recenti sviluppi riguardanti le nuove terapie e le innovazioni a livello di assistenza sanitaria e sociale e misure di sostegno a livello europeo e nazionale.

8a giornata europea dei diritti dei pazienti (Bruxelles, 12 maggio 2014)  »

Organizzato dalla rete per la cittadinanza attiva e sostenuto dal programma della Commissione per la salute pubblica, questo evento offre l’opportunità alle associazioni nazionali ed europee che si occupano di malattie croniche di condividere le loro esperienze e rafforzare la collaborazione.

eHealth Forum 2014, (Atene, 12-14 maggio 2014)  »

L'evento prevede un'esposizione e una conferenza di alto livello sulla sanità online, una riunione della rete "Sanità online" e molte altre manifestazioni e punta a diventare un vero e proprio forum per lo scambio di esperienze, il sostegno reciproco, le buone pratiche e l'innovazione.

19ma conferenza dell'Associazione europea per la salute odontoiatrica pubblica (Göteborg, 12-14 giugno 2014)  »

Questa conferenza annuale offre un’occasione per lo scambio di informazioni tra ricercatori, operatori del settore e responsabili politici.

Comunicati stampa dell'UE 

L’acquisto congiunto di vaccini e medicinali diventa realtà nell’UE  »

La Commissione ha approvato un accordo sull'aggiudicazione congiunta, che permette a tutti i paesi dell’UE di acquistare su base volontaria i vaccini e altre contromisure mediche a livello collettivo anziché individuale.

Giornata mondiale dell'autismo: i progetti dell’UE aiutano le persone affette da autismo a entrare nel mercato del lavoro  »

Una nuova relazione pubblicata il 2 aprile in occasione della Giornata mondiale dell'autismo rivela che i progetti pilota della Commissione europea hanno contribuito ad aiutare circa 100 persone di cinque paesi dell’UE affette da autismo ad inserirsi nel mercato del lavoro.

Nuove pubblicazioni 

Valutazione rapida dei rischi: focolaio del virus Ebola in Africa occidentale  »

La valutazione effettuata dal CEPCM esamina il rischio di introduzione e trasmissione del virus Ebola nell’UE alla luce della situazione in Africa occidentale. La valutazione è stata alla base della discussione sulla gestione del rischio nell’ambito del comitato per la sicurezza sanitaria e delle successive informazioni ai cittadini.

Notizie da tutta l'Europa 

Il ministro della Sanità francese annuncia il calendario di vaccinazione 2014  [Francia]  »

In occasione della settimana europea della vaccinazione, il ministro della Sanità Marisol Touraine ha presentato il nuovo calendario di vaccinazione, ricordando alla popolazione che i vaccini non sono solo un ricordo del passato, bensì uno strumento di tutela per il futuro. "Le vaccinazioni sono uno dei principali successi della politica sanitaria", ha dichiarato il ministro.

Il Belgio offre corsi di formazione per addetti alla medicina ambientale  [Belgio]  »

Il Belgio è impegnato a rafforzare le conoscenze e capacità degli operatori sanitari in materia di medicina ambientale: medici, infermieri, ostetriche, fisioterapisti e altri professionisti potranno presto ottenere un diploma/certificato in medicina ambientale.

Nel prossimo numero

Revisione della direttiva sui prodotti del tabacco

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui