Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 127, 27 Marzo 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

L'impegno dell'UE contro le malattie croniche

Tonio Borg, commissario responsabile della Salute

Tonio Borg, commissario responsabile della Salute

Le malattie croniche sono un problema sempre più grave. Sono di gran lunga la causa principale di mortalità: infatti rappresentano l'86% di tutti i decessi nell'UE. Ogni anno due milioni di persone muoiono di malattie cardiovascolari e si calcola che l'8% della popolazione soffra di diabete, cosa che in alcuni casi si potrebbero evitare. È possibile prevenire molte malattie croniche riducendo i principali fattori di rischio: il fumo, l'abuso di alcolici, un'alimentazione scorretta ed esercizio fisico insufficiente.

L'UE sa bene che non si può ignorare questo problema e vuole reagire. Oltre ad aver adott [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

IMPLEMENT: progetto di ricerca dell'UE sulla realizzazione di un'assistenza migliore per le malattie croniche

CHRODIS-JA: azione comune per affrontare le malattie croniche e promuovere l'invecchiamento in buona salute nell'intero ciclo della vita

Rete europea per l'azione in materia di invecchiamento e attività fisica (EUNAAPA)

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Lei non molla" di Karin Pollack, finalista del 2012 per l'Austria

'Il paese degli anziani sull'isola degli immortali" di Henrik Ennart, finalista del 2013 per la Svezia

 
 

Notizie dall'UE 

Conferenza "Salute in Europa: per un maggiore equilibrio" sulle disuguaglianze nell'assistenza  »

Questa settimana si è tenuta la conferenza di alto livello "Salute in Europa: per un maggiore equilibrio" sulle discriminazioni nell'assistenza sanitaria per discutere di come eliminare le disuguaglianze fra i paesi dell'UE a livello di servizi.

Lotta all'HIV/AIDS: piano d'azione ottimizzato nell'UE e nei paesi confinanti nel periodo 2014-2016  »

La Commissione europea ha dato il via a un piano d'azione in materia di HIV/AIDS che prolunga e amplia quello attualmente in corso facendo leva sui risultati del piano d'azione 2009-2013.

Il Consiglio adotta la nuova direttiva sui prodotti del tabacco  »

Il Consiglio ha adottato la direttiva sui prodotti del tabacco, approvata di recente, che chiede norme più severe per regolamentare l'uso e la vendita dei prodotti del tabacco.

Adottato il parere finale del CSRSA su amalgama dentale e rischi ambientali  »

Il parere finale del comitato scientifico CSRSA sull'amalgama dentale e i rischi per l'ambiente è stato adottato.

Consultazione pubblica sulla sicurezza delle protesi articolari metallo su metallo  »

Fino al 25 aprile 2014 sarà possibile partecipare alla consultazione pubblica riguardante il parere preliminare sulla sicurezza delle protesi articolari metallo su metallo, in particolare di quelle per le anche, pubblicato dalla Commissione europea e dal suo comitato scientifico indipendente CSRSA.

Il gruppo indipendente di esperti sulla salute adotta tre pareri e avvia una consultazione pubblica  »

Il Gruppo indipendente di esperti sulla salute, che fornisce consulenze alla Commissione europea su come investire in modo efficace nella salute, ha adottato i suoi primi tre pareri. Inoltre, ha avviato una consultazione pubblica sul parere in materia dei sistemi di finanziamento e di rinvio nell'assistenza primaria.

Cambia il nome, ma non l'impegno: l'EAHC diventa la CHAFEA  »

L'Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare (CHAFEA), operativa dall'inizio del 2014, sostituisce l'Agenzia esecutiva per la salute e i consumatori (EAHC)

L'Alleanza per la sicurezza dei bambini pubblica la prima analisi a livello dell'UE sulle violenze ai danni dei bambini  »

La relazione descrive la prevalenza delle violenze intenzionali ai danni dei bambini, compresi i maltrattamenti, la violenza dei coetanei e i suicidi, e per la prima volta valuta le azioni nazionali intraprese dai paesi dell'UE per affrontare il problema.

Notizie da tutta l'Europa 

Malta vara una politica sulle malattie rare  [Malta]  »

A seguito della Giornata mondiale delle malattie rare, Malta ha dichiarato di voler investire di più per alleggerire il peso delle malattie rare e assistere i pazienti che ne soffrono. Nel terzo trimestre del 2014 avvierà una consultazione in merito.

In Danimarca lo screening del cancro colorettale si farà per posta  [Danimarca]  »

I cittadini fra 50 e 74 anni di età - la categoria a più alto rischio di cancro colorettale - riceveranno per posta un kit per inviare gratuitamente un campione di feci al laboratori. Il ministero della Salute spera che 6 destinatari su 10 rispondano. L'obiettivo è ridurre il numero di vittime di questo tipo di tumore.

Sei quello che mangi: il Belgio studia le abitudini alimentari del paese  [Belgio]  »

Circa 3 200 persone, fra i 3 e i 64 anni, sono state selezionate a caso per partecipare a un'inchiesta nazionale sui consumi alimentari. Operatori sanitari appositamente formati visitano due volte ogni partecipante per porre domande su alimentazione, salute e stile di vita.

Eventi in programma 

Conferenza "Valutazione del rapporto costi/benefici dell'allarme europeo per la pandemia di influenza e strategie di risposta" (Lussemburgo, 28 marzo)  »

Alla conferenza di Lussemburgo si parlerà di come definire le priorità in materia di interventi di salute pubblica contro l'influenza.

Simposio su "iFightDepression" e autogestione online della depressione (Bruxelles, 1° aprile 2014)  »

Il simposio fa parte di un progetto per sviluppare uno strumento di autogestione per la depressione, una delle tre principali cause di malattia e disabilità nell'UE.

Primo vertice dell'UE sulle malattie croniche (Bruxelles, 3-4 aprile 2014)  »

Il primo vertice dell'UE sulle malattie croniche analizzerà i vantaggi offerti dagli investimenti sostenibili nella salute sul piano medico, sociale ed economico e i metodi per ridurre il peso di queste malattie e rafforzare la loro prevenzione e gestione.

Giornata informativa sul terzo programma per la salute 2014-2020 (Bruxelles, 11 aprile 2014)  »

Questa giornata informativa fornirà una panoramica sul terzo programma per la salute, che sta per entrare in vigore e dovrà incoraggiare la collaborazione fra i paesi membri per migliorare le politiche sanitarie.

Nel prossimo numero

Premio europeo per il giornalismo sulla salute

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui