Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 119, 21 Novembre 2013

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

La Giornata europea di informazione sugli antibiotici promuove l'utilizzo prudente degli antibiotici in oltre 40 paesi.

A cura di Marc Sprenger, direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (CEPCM)

A cura di Marc Sprenger, direttore del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (CEPCM)

Le infezioni che resistono agli antibiotici aumentano a un ritmo preoccupante, ponendo così una grave minaccia per la salute umana. Occorre migliorare rapidamente le pratiche di uso degli antibiotici per rallentare lo sviluppo e la diffusione di batteri resistenti a questi medicinali. Speso gli antibiotici sono utilizzati in modo inopportuno o quando non sono necessari, per curare sia gli esseri umani che gli animali.

 

Nel 2001 la raccomandazione del Consiglio sull'uso prudente degli agenti antimicrobici nella medicina umana esortava gli Stati membri dell'UE a informare l'opinione pubblica sul [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Eventi in programma » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

ARPEC - Resistenza e prescrizione di antibiotici per i bambini europei

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

Un corpo pieno di vita, di Kim Verhaeghe, vincitore nazionale per il Belgio nel 2012

Quando le medicine non funzionano, di Beh Hirschler e Kate Kelland, vincitori nazionali per il Regno Unito nel 2011 e vincitori del primo premio

Perdere la guerra contro i supervirus, di Gary Finnegan, vincitore nazionale per l'Irlanda nel 2011

 
 

Notizie dall'UE 

L'80% circa delle malattie cardiovascolari sono in larga misura evitabili - Tonio Borg, commissario europeo per la Salute  »

Il commissario Borg si è rivolto al gruppo del Parlamento europeo "Heart Group", in occasione della Settimana della salute cardiovascolare, per sottolineare la necessità della prevenzione per combattere questi problemi di salute.

Processo di riflessione sugli approcci innovativi alle malattie croniche nella sanità pubblica e nei sistemi di assistenza sanitaria  »

Nella riunione del 6 giugno 2011 il Consiglio dell'Unione europea ha adottato una serie di conclusioni sugli "approcci innovativi alle malattie croniche nella sanità pubblica e nei sistemi di assistenza sanitaria", invitando gli Stati membri e la Commissione ad avviare un processo di riflessione per ottimizzare la risposta alle sfide poste dalle malattie croniche.

Secondo programma per la salute: adottata la decisione di attribuzione delle sovvenzioni per il 2013  »

Il 29 ottobre è stata adottata la decisione di attribuzione delle sovvenzioni per il 2013 nell'ambito del secondo programma dell'UE per la salute (2008-2013).

Entra in vigore la decisione sulle gravi minacce transfrontaliere per la salute  »

La nuova decisione rappresenta un importante passo avanti per migliorare la sicurezza nell'UE e proteggere i cittadini da tutta una serie di minacce per la salute, quali possibili pandemie e gravi rischi transfrontalieri causati da malattie trasmissibili e disastri chimici, biologici o ambientali.

Mercurio nell'amalgama dentale - Scheda sul parere del Comitato scientifico dei rischi sanitari e ambientali  »

Questa nuova scheda riassume i rischi ambientali del mercurio nell'amalgama dentale e le conseguenze indirette sulla salute.

Relazione della Commissione sulle potenzialità della medicina personalizzata  »

Una relazione pubblicata dalla Commissione europea mette in evidenza i progressi compiuti dalla medicina personalizzata, che può offrire nuove opportunità terapeutiche a beneficio dei pazienti.

Notizie da tutta l'Europa 

Pubblicata la prima relazione sull'influenza stagionale  [Italia]  »

La prima relazione sull'influenza stagionale 2013 è stata pubblicata insieme agli orientamenti e a materiale informativo. L'influenza è la prima causa di assenze al lavoro e a scuola ed è ancora la terza causa di decessi in Italia fra le malattie trasmissibili.

Strategia quinquennale 2013-2018 per la resistenza antimicrobica  [Regno Unito]  »

La strategia definisce una serie di azioni per far fronte alle principali sfide riguardanti la resistenza antimicrobica, con una particolare attenzione agli antibiotici. L'obiettivo generale è rallentare lo sviluppo e la diffusione di questo fenomeno.

L'alcol in Slovenia - tendenze e conseguenze dell'abuso di alcolici per la salute e proposte di azione  [Slovenia]  »

Una nuova relazione pubblicata in Slovenia presenta le tendenze in fatto di abuso di alcolici e le relative conseguenze per la salute e suggerisce misure efficaci da adottare in questo settore.

Eventi in programma 

4a riunione della rete eHealth (Bruxelles, 19 novembre 2013)  »

Durante la riunione sono stati adottati i primi orientamenti volontari riguardanti le cartelle cliniche dei pazienti. Si tratta di una serie di raccomandazioni per condividere dati medici di base dei pazienti a livello dell'UE e definire le relative modalità, nell'ambito della direttiva sull'assistenza sanitaria transfrontaliera che sostiene l'obiettivo della "continuità delle cure".

Partnership europea per l'innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute" (Bruxelles, 25 novembre 2013)  »

La conferenza intende promuovere un dibattito politico di alto livello su come agevolare l'innovazione nei sistemi sanitari per rispondere alla sfida demografica e creare nuove opportunità di crescita e occupazione.

Forum aperto della Partnership europea per l'azione contro il cancro (EPAAC) (26-27 novembre 2013)  »

Il forum, ospitato dall'Istituto nazionale sloveno per la salute pubblica, sarà dedicato ai piani nazionali contro il cancro e allo screening, con la presentazione delle conclusioni finali dell'EPAAC.

Campagna del Forum europeo dei pazienti per le elezioni europee del 2014  »

La campagna intende evidenziare l'importanza del ruolo dei pazienti per superare gli ostacoli fondamentali che bloccano l'accesso a cure di qualità, efficaci e sostenibili.

Conferenza congiunta sulla resistenza antimicrobica (Bruxelles, 11 dicembre 2013)  »

La Commissione europea organizza questa conferenza per svolgere un riesame intermedio del suo piano d'azione contro i rischi crescenti di resistenza antimicrobica. Il dibattito si concentrerà sulle sfide da affrontare, gli stimoli da infondere e i possibili limiti delle misure previste per ridurre la minaccia crescente della resistenza antimicrobica.

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui