Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 114, 12 Settembre 2013

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Azioni dell'UE per combattere l'obesità e promuovere stili di vita più sani

di Philippe Roux, capo unità, DG SANCO, Unità C4, Determinanti della salute

di Philippe Roux, capo unità, DG SANCO, Unità C4, Determinanti della salute

Basta guardare alle cifre e all'espandersi dei girovita in Europa per convincersi che l'obesità è in ascesa. Una tendenza particolarmente preoccupante è l'obesità infantile, che a sua volta può comportare con il passare degli anni problemi sanitari come il diabete, le patologie cardiache e altre gravi malattie croniche.

Mediamente nei paesi membri dell'Unione europea, il 17% della popolazione adulta è obesa. Il 52% della popolazione adulta europea è considerata sovrappeso oppure obesa. Ciò significa che un adulto su due e quasi un bambino su tre è sovrappeso od obeso.

L'Unione europea è attivam [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Partnership, mangiare sano e governance innovativa come strumenti per combattere obesità e sovrappeso (Obesity Governance)

Bambini sani in famiglie sane (Healthy Children)

Animazione per bambini per insegnare e trasmettere valori e opinioni sul mangiare sano e l'attività fisica (progetto ACTIVE)

Fighting Obesity through Offer and Demand (FOOD) (Combattere l'obesità con l'offerta e la domanda)

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Cani come assistenti medici per pazienti diabetici e autistici", a cura di Melisa Tuya Sánchez, vincitrice nazionale per la Spagna

 
 

Notizie dall'UE 

Commissione europea - Sito web dedicato alla salute pubblica per saperne di più sulla salute in Europa  »

La DG Salute e consumatori ha il piacere di presentare la nuova versione del sito della Commissione dedicato alla salute pubblica. Il nuovo sito si adegua ai nuovi dispositivi di Internet, specie la navigazione su smartphone e tablet e integra il portale Salute-UE e le newsletter.

"Smetti di fumare con il Barça" vince il premio della European Lung Foundation (ELF) per il miglioramento della salute polmonare  »

Il premio è stato presentato al congresso annuale della European Respiratory Society, che riunisce circa 20 000 professionisti della salute per discutere degli ultimi progressi della medicina respiratoria.

"Relazione sulle disuguaglianze in campo sanitario nell'UE"  »

La relazione descrive le principali misure che la Commissione europea ha adottato per attuare la comunicazione del 2009 sulle disuguaglianze in campo sanitario. Traccia inoltre un quadro dell'entità e dell'andamento delle disuguaglianze nell'UE dal 2000 in poi.  

Premio europeo per il giornalismo sulla salute  »

Ultimo mese per concorrere alla quinta edizione del premio: gli articoli pubblicati vanno inviati entro e non oltre il 30 settembre 2013.

Nuovo simbolo per identificare i medicinali soggetti a monitoraggio addizionale  »

Dal 1° settembre un nuovo simbolo (insert symbol) consentirà a pazienti e operatori sanitari di individuare i farmaci che sono soggetti a ulteriori controlli.

Decisione della Commissione di costituire un nuovo gruppo di esperti per le malattie rare  »

La decisione della Commissione è stata adottata il 30 luglio 2013 - Gli inviti a manifestare interesse sono stati pubblicati.

"Half of a Score" (Uno spartito a metà)  »

Un video che promuove la registrazione dei pazienti affetti da malattie rare, prodotto da EPIRARE (Piattaforma europea dei registri delle malattie rare) e finanziato dal programma dell'UE per la salute.

Notizie da tutta l'Europa 

Campagna nazionale sulle cure palliative e la terapia del dolore  [Italia]  »

Una iniziativa che ha l'obiettivo di comunicare ai cittadini italiani l'esistenza di una legge dello Stato che garantisce e tutela l'accesso all'assistenza per malati, anche terminali.

Nuove raccomandazioni per la vaccinazione dei neonati contro il rotavirus  [Germania]  »

La commissione permanente per le vaccinazioni (STIKO) dell'Istituto Robert Koch di Berlino ha pubblicato un nuovo calendario per i vaccini. Ha inoltre modificato le raccomandazioni per quanto riguarda la vaccinazione contro l'epatite B e l'influenza.

Change4Life – mangiar bene, muoversi di più, vivere più a lungo  [Regno Unito]  »

Una campagna che incoraggia il cambiamento degli stili di vita. La "vita moderna" può comportare uno stile di vita molto meno attivo. La facilità con cui possiamo guardare la televisione e divertirci con i videogiochi e l'ampia disponibilità di cibo preconfezionato ci induce a fare meno movimento e a mangiare in modo meno sano.

Eventi in programma 

Applying behavioural insights to policy-making (Applicare nozioni comportamentali all'elaborazione delle politiche) (Bruxelles, 30 settembre 2013)  »

Le discussioni che si terranno nel corso dell'evento serviranno a capire come i vari servizi della Commissione europea possano avvalersi dell'economia comportamentale per l'elaborazione delle politiche destinate alla popolazione.

Seminario sull'esposizione dell'uomo ai campi elettromagnetici  »

È in corso un ampio dibattito sui campi elettromagnetici emessi da telefoni cellulari e stazioni radio base per la telefonia mobile. Il progetto LEXNET si propone di ridurre al minimo l'esposizione provocata da reti future. Il seminario presenterà i risultati preliminari ottenuti dal progetto e raccoglierà osservazioni e auspici.

6a conferenza europea sulla salute pubblica - "Salute in Europa, obiettivo raggiunto? Imparare dal passato, costruire il futuro" (Bruxelles, 13-16 novembre 2013)  »

La conferenza intende contribuire a migliorare la salute pubblica in Europa mettendo a disposizione di ricercatori, responsabili politici e operatori del settore sanitario uno strumento per lo scambio di informazioni e una piattaforma per agevolare il dibattito.

Nuove pubblicazioni 

"Easy to read science" sulle nano-particelle di ossido di zinco nelle creme solari  »

Alcune creme solari contengono attualmente nano-particelle di ossido di zinco, con dimensioni in parte inferiori a 100 nanometri. Queste particelle possono avere proprietà fisiche e chimiche che differiscono da precedenti preparati della stessa sostanza. Il comitato scientifico della sicurezza dei consumatori (CSSC) della Commissione europea si è recentemente occupato della questione.

Valutazione del valore aggiunto della strategia dell'UE per sostenere gli Stati membri nella riduzione dei danni causati dall'alcol  »

La valutazione conclude che il lavoro finora svolto ha prodotto chiari risultati per quanto riguarda il sostegno alle iniziative promosse dagli Stati membri e che mantenere il coordinamento e gli interventi a livello europeo consentirebbe di proseguire e rafforzare l'approccio comune.

Nel prossimo numero

Lotta alle discriminazioni in ambito sanitario

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui