Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 107, 27 Marzo 2013

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Più attenzione alla sicurezza dei pazienti in tutti i paesi dell'UE

Martin Seychell, vicedirettore generale per la salute e i consumatori

Martin Seychell, vicedirettore generale per la salute e i consumatori

I pazienti che hanno bisogno di cure ospedaliere si aspettano di stare meglio e di ricevere le migliori cure disponibili senza essere esposti al rischio di errori medici che possono causare complicazioni o infezioni. In realtà, quasi la metà dei cittadini dell'UE teme un errore medico durante le cure, sia in ospedale che nell'ambito dell'assistenza medica primaria.

Garantire la sicurezza di chi si avvale dei servizi di assistenza medica è una delle sfide più urgenti nel settore della salute. È per questo che nel 2009 gli Stati membri dell'UE hanno adottato una raccomandazione riguardante una serie di az [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Azione comune della rete dell'UE per la sicurezza dei pazienti e la qualità delle cure

TRANSFoRm - Ricerca traslazionale e sicurezza dei pazienti in Europa

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

Cani come assistenti medici per pazienti diabetici e autistici, a cura di Melisa Tuya Sánchez, vincitrice nazionale per la Spagna

 
 

Notizie dall'UE 

Programma dell'UE per la salute - Avvio dell'azione comune su salute e benessere mentale  »

In Europa i disturbi mentali sono in aumento: ne soffrirebbe l'11% circa della popolazione. L'UE potenzia le risorse e le competenze per affrontare il problema finanziando un'azione comune, che durerà da febbraio 2013 a gennaio 2016.

Importanza di terapie adeguate per arrestare la tubercolosi in Europa - nuovi dati  »

Ogni giorno più di 1 000 persone si ammalano di tubercolosi in Europa, per un totale di oltre 380 000 nuovi pazienti all'anno. Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l'ufficio regionale dell'OMS per l'Europa hanno pubblicato nuovi dati di sorveglianza per il 2011.

Esame degli effetti della radioterapia per il tumore al seno  »

Un nuovo studio, svolto da ricercatori svedesi, britannici e danesi, mostra chiaramente l'esistenza di un legame fra dosi di radiazioni e cardiopatie ischemiche.  

Più informazioni su salute e benessere  »

Una nuova collaborazione fra l'Istituto nazionale dei Paesi Bassi per la salute pubblica e l'ambiente (RIVM) e l'ufficio regionale dell'OMS per l'Europa fornirà nuove conoscenze su salute e benessereuno dei primi prodotti tangibili sarà un nuovo portale dell'OMS/Europa con informazioni sulla salute.

Partecipate al nuovo quiz online sui pittogrammi di pericolo!  »

Per migliorare la conoscenza dei pittogrammi utilizzati per le sostanze chimiche pericolose nell'UE, l'Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) ha creato un quiz interattivo.

Notizie da tutta l'Europa 

Strumento di monitoraggio per bambini italiani sovrappeso e obesi di 8-9 anni  [Italia]  »

L'indagine, giunta al terzo anno, ha riguardato 46 492 bambini. I risultati mostrano che il 22,1% dei bambini di 8-9 anni sono sovrappeso (nel 2008 erano il 23,2%) e il 10,2% è obeso (nel 2008-2009 erano il 12%).

"Sentirsi bene e in forma" – campagna per incoraggiare a mangiare più sano e fare più attività fisica  [Belgio]  »

L'idea di base è che tutti, giovani e vecchi, atleti inveterati o irriducibili poltroni possono mangiare in modo più sano e fare più esercizio.  

Eventi in programma 

Congresso annuale 2013 dell'ERS (Barcellona, 7-11 settembre 2013)  »

Partecipate al congresso della Società europea delle malattie respiratorie e aiutate a creare la medicina di domani in questo settore.

3a scuola estiva dell'SHE: 4a conferenza europea sulla promozione della salute a scuola: uguaglianza, istruzione e salute (Copenaghen, 25-27 giugno 2013)  »

Il corso estivo delle scuole per la salute in Europa (SHE) intende dare vita a uno spazio creativo e interattivo per ricercatori e personale medico nel campo dell'educazione sanitaria e della promozione della salute a scuola. Iscrizioni entro il 10 maggio 2013.

Nuove pubblicazioni 

Relazione europea sulla salute 2012  »

La nuova relazione dell'Organizzazione mondiale della sanità rivela progressi disomogenei in Europa nel campo della salute e auspica che il benessere sia uno degli indicatori del progresso.

Relazione sulla conferenza sulla vaccinazione infantile (Progressi, sfide e priorità per le azioni future, Lussemburgo, 16-17 ottobre 2012)  »

Sintesi della conferenza preparata dalla direzione generale Salute e consumatori della Commissione europea

Relazione epidemiologica annuale 2012 dell'ECDC  »

La nuova relazione epidemiologica annuale del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) passa in rassegna oltre 50 malattie trasmissibili che devono essere segnalate ai sensi della normativa dell'UE.

Il costo indiretto dell'inquinamento - malattie causate dalle centrali a carbone  »

Una relazione dell'Associazione per la salute e l'ambiente (HEAL) riassume i dati scientifici che dimostrano l'impatto dell'inquinamento dell'aria sulla salute. Presenta la prima valutazione in assoluto dei costi economici in campo sanitario dovuti all'inquinamento prodotto dalle centrali a carbone in Europa.

Nel prossimo numero

Inaugurazione dei nuovi comitati scientifici

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui