Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 105, 28 Febbraio 2013

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Salute degli immigrati e delle minoranze etniche, inclusi i Rom

A cura di Isabel de la Mata, consigliere principale per la salute pubblica

A cura di Isabel de la Mata, consigliere principale per la salute pubblica

Alla luce dell'attuale crisi economica e dei disordini politici nei paesi confinanti dell'Unione europea, l'UE rivolge un'attenzione crescente alla questione della salute degli immigrati e di alcuni minoranze etniche, fra cui i Rom. Il dibattito pubblico tende a concentrarsi sugli aspetti problematici: la paura di abusi dei sistemi sanitari, il timore che questi gruppi siano un peso per le amministrazioni sanitarie e la preoccupazione che possano diffondere malattie infettive.

 

Complessivamente, le condizioni di salute di molti gruppi di immigrati sono in realtà migliori di quelle del resto de [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
Comunicati stampa dell'UE » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

AVERROES - HUMA, Migliorare l'accesso all'assistenza sanitaria per i richiedenti asilo e gli immigrati clandestini nell'UE

Salute e comunità Rom: analisi della situazione in Europa

BORDERNETwork - Prevenzione attiva: potenziare la prevenzione, la diagnosi e le terapie per l'HIV, l'AIDS e le malattie a trasmissione sessuale a livello intersettoriale e transfrontaliero

Assistere gli immigrati e le comunità (AMAC): analisi dei fattori sociali che determinano le condizioni di salute e le disuguaglianze sanitarie

2011 - HEALTHEQUITY-2020 - ridurre le disuguaglianze sanitarie: prepare piani d'azione e progetti per i fondi strutturali

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Io voglio vivere .." di Evangelos Pallas, vincitore nazionale per Cipro

"Aiuti di emergenza per i servizi di emergenza" di Desiscalava Nikolova, vincitrice nazionale per la Bulgaria

 
 

Notizie dall'UE 

La Commissione adotta il pacchetto di aiuti sociali: la salute è una priorità  »

Il pacchetto aiuterà gli Stati membri a utilizzare i bilanci per le spese sociali e sanitarie con più efficienza ed efficacia, favorendo gli investimenti intelligenti in sistemi sanitari sostenibili.

Discorso di Tonio Borg, commissario responsabile della salute, in occasione della Giornata internazionale contro il cancro infantile  »

Durante una visita ufficiale ad Atene, il commissario ha tenuto un discorso rivolto a tutti i bambini malati di cancro e ai loro genitori.

Sintesi del parere scientifico sui body scanner  »

I body scanner negli aeroporti sono una minaccia per la salute? Alcuni aeroporti utilizzano scanner a raggi X che possono causare il cancro e altri problemi di salute: sono sicuri?

Riunione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sul tema "Collaborare per migliorare le stime in materia di salute"  »

Gli esperti hanno discusso delle possibilità di collaborare in futuro per migliorare le attuali pratiche iin fatto di stime e raccolta di dati nel settore della salute, soprattutto per quanto riguarda i decessi e le relative cause.

Sesta giornata internazionale delle malattie rare  »

"Rare disorders without borders" (Malattie rare senza frontiere) è lo slogan della giornata di quest'anno, coordinata da EURORDIS e organizzata insieme alle associazioni nazionali che si occupano delle malattie rare in 24 paesi europei.

Comitato per i prodotti farmaceutici pediatrici - verso informazioni più dettagliate e più chiare sull'uso dei farmaci per i bambini  »

Il Comitato pediatrico dell'Agenzia europea per i medicinali ha pubblicato la prima "Relazione quinquennale alla Commissione europea sull'esperienza acquisita in relazione al regolamento sui medicinali per uso pediatrico".

Notizie da tutta l'Europa 

Nuova newsletter svedese online sul programma dell'UE per la salute  [Svezia]  »

È possibile abbonarsi a una newsletter elettronica dell'Istituto nazionale svedese di salute pubblica sul programma dell'UE per la salute.

Campagna contro l'abuso di alcol destinata agli adolescenti - L'alcol causa più danni di quanto pensi - Conosci i tuoi limiti?  [Germania]  »

Su un blog online gli adolescenti raccontano della loro vita senza alcol durante la quaresima.

Eventi in programma 

Politica in materia di alcol e salute in Europa - quale futuro? (Bruxelles, 14 marzo 2013)  »

Al seminario, organizzato dall'Associazione europea per la politica in materia di alcol (EUROCARE), i partecipanti illustreranno gli effetti dell'alcol su salute e vita sociale e i danni causati agli altri.

Nuove pubblicazioni 

Liste di attesa nel settore sanitario - quali soluzioni funzionano?  »

Il libro fornisce un quadro di riferimento per capire perché in alcuni paesi dell'OCSE esistono liste di attesa per gli interventi di elezione e in altri no.

Ricerca operativa nella preparazione e risposta alle calamità  »

Questa pubblicazione della Commissione europea analizza la logistica della risposta all'impatto sulla salute pubblica delle calamità le cui conseguenze superano le capacità della protezione civile e dei sistemi di salute pubblica.

Comunicati stampa dell'UE 

Tabacco: l'esposizione al fumo passivo cala, ma resta eccessiva  »

La protezione dal fumo passivo è migliorata molto nell'UE. Secondo una relazione pubblicata dalla Commissione, la percentuale di europei esposti a fumo passivo nei bar è scesa dal 46% nel 2009 al 28% nel 2012.

Nel prossimo numero

Sicurezza dei pazienti

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui