Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 103, 31 Gennaio 2013

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Quarta edizione del premio UE all'eccellenza nel giornalismo sulla salute

di Helmut Brand, professore di salute pubblica europea, membro della giuria del premio europeo per il giornalismo sulla salute 2012, presidente dell'ASPHER (Associazione delle scuole di sanità pubblica della regione europea) e presidente del forum europeo sulla salute di Gastein (EHFG)

di Helmut Brand, professore di salute pubblica europea, membro della giuria del premio europeo per il giornalismo sulla salute 2012, presidente dell'ASPHER (Associazione delle scuole di sanità pubblica della regione europea) e presidente del forum europeo sulla salute di Gastein (EHFG)

Analogamente al premio ASPHERper il miglioramento dell'istruzione e della formazione dei professionisti della salute pubblica, anche il premio europeo per il giornalismo sulla salute contribuisce all'alfabetizzazione in campo sanitario e promuove la conoscenza dell'attuale situazione dei sistemi sanitari europei attraverso un'immagine ravvicinata dello stato di salute dell'Europa.

 

Il premio UE per il giornalismo sulla salute si prefigge di raggiungere un vasto pubblico con esempi concreti di problemi di sanità che illustrano chiaramente ciò che l'UE può fare per la salute. L'iniziativa serve [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
Comunicati stampa dell'UE » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Prevenzione della depressione e sensibilizzazione mediante la creazione di reti nell'UE (PREDI-NU)

Promuovere la salute mentale dei giovani attraverso la personalizzazione delle cure basata sulle tecnologie (PRO-YOUTH)

Vigilanza e sorveglianza sulle sostanze di origine umana

Screening del cancro colorettale (CRCS)

 
 

Notizie dall'UE 

La Commissione dichiara il 2013 anno dell'aria  »

L'iniziativa, promossa in collaborazione con l'OMS-Europa, punta a mettere in evidenza l'importanza dell'aria pulita e di dare priorità alle azioni volte a migliorare la qualità dell'aria.

Relazione sulla rete di valutazione delle tecnologie sanitarie  »

I risultati della consultazione pubblica sulla rete di valutazione delle tecnologie sanitarie 2012 sono ora disponibili.

Partnership europea per l'innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute": partecipate anche voi!  »

È stato avviato un nuovo ciclo di inviti a manifestare un impegno. Scadenza: 28 febbraio 2013.

Comitati scientifici - le fragranze allergizzanti contenute nei prodotti cosmetici  »

Alcune fragranze possono causare irritazioni cutanee. È possibile fissare una soglia di sicurezza per le sostanze allergizzanti contenute nei prodotti cosmetici?

Giornata mondiale contro il cancro – 4 febbraio 2013  »

Nel 2013 l'evento punterà a sfatare i miti e i pregiudizi ingannevoli riguardanti il cancro.

Una boccata di aria fresca per i giovani asmatici  »

I risultati del progetto "Asthma and ORMDL3" potrebbero aiutarci a conoscere meglio l'asma infantile, una patologia potenzialmente mortale che colpisce oltre 30 milioni di bambini e adulti in Europa.

Notizie da tutta l'Europa 

Health 2015 – un nuovo programma di salute pubblica  [Finlandia]  »

Health 2015 è un programma di politica sanitaria a lungo termine per migliorare la salute, consentire alle persone di rimanere attive più a lungo e ridurre le differenze in materia di salute tra i gruppi di popolazione.

Programma nazionale per il controllo del cancro 2010–2015  [Slovenia]  »

Il programma punta a ridurre il numero dei nuovi pazienti e aumentare il tasso di sopravvivenza migliorando i servizi di oncologia a tutti i livelli, dalla prevenzione alla cura e riabilitazione dei pazienti.

Diventare un donatore di organi  [Germania]  »

Il centro federale per l’educazione sanitaria inaugura la sua campagna annuale di informazione per incoraggiare attivamente i cittadini a diventare donatori.

Eventi in programma 

Conferenza europea "Healthy Stadia" 2013 (Manchester, 21 marzo 2013)  »

La conferenza illustrerà le migliori pratiche in tutta Europa riguardo alle cosiddette iniziative "Healthy Stadia", concentrandosi sui benefici per la salute e la società derivanti dall'utilizzo degli stadi sportivi per promuovere la salute.

EuroPRevent 2013 (Roma, 18-20 aprile 2013)  »

La conferenza, organizzata dall'Associazione europea per la prevenzione e la riabilitazione cardiovascolare (EACPR), ha per tema: approccio universale alla prevenzione e applicazione in ambito cardiovascolare.

Nuove pubblicazioni 

Governance per la salute nel 21° secolo  »

Questo studio dell'Organizzazione mondiale della sanità è stato commissionato per conferire una base scientifica alla nuova politica sanitaria europea (Salute 2020).

Premio europeo per il giornalismo sulla salute 2012: opuscolo  »

Questa pubblicazione presenta i finalisti di quest'anno e i loro articoli su temi generali, oltre al premio speciale sul tema "perché e come smettere di fumare".

Sorveglianza sulle infezioni invasive da pneumococco in Europa, 2010.  »

Nel 2010 è stato introdotto nell'UE un nuovo sistema di sorveglianza rafforzata per le infezioni invasive da pneumococco. La relazione delCEPCM descrive i risultati sulla base dei dati del primo anno.

Attività dell'OCSE in materia di salute – opuscolo  »

La pubblicazione spiega come i responsabili delle politiche dell'OCSE informano i portatori di interessi pubblici e privati e i cittadini su come far fronte alla richiesta di una maggiore e migliore assistenza sanitaria di qualità

Comunicati stampa dell'UE 

Quarta edizione del premio UE all'eccellenza nel giornalismo sulla salute  »

Tonio Borg, commissario europeo per la Salute e la politica dei consumatori, annuncia a Bruxelles il 29 gennaio 2013 i vincitori della quarta edizione del premio europeo per il giornalismo sulla salute in occasione della cerimonia di premiazione.

Nel prossimo numero

Sistemi sanitari

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui