Riduci testo Ingrandisci testo

Informazioni sulle RRN

Germania

La Rete rurale nazionale tedesca è operativa dal mese di febbraio 2008.

In conformità all’articolo 66, paragrafo 3 del Regolamento dell'UE sullo sviluppo rurale (1698/2005), la Germania ha deciso di redigere un documento programmatico specifico per il funzionamento della propria Rete rurale nazionale (RRN).

Tra gli obiettivi dell’Unità di supporto della rete (USR) si annoverano la raccolta e la diffusione di conoscenze, l'accesso a buone e nuove prassi per un'ampia gamma di attori, il sostegno per l’implementazione del programma, la gestione dei gruppi di lavoro e l’avvio e l'incentivazione della cooperazione tra regioni e attori responsabili dello sviluppo rurale.

Oltre a seminari e laboratori, le informazioni vengono diffuse tramite il sito Internet, la newsletter e la rivista. Per agevolare lo sviluppo dei progetti di cooperazione, l’USR fornisce assistenza tecnica e collabora in maniera continuativa con la Rete europea di sviluppo rurale (RESR).

Membri della rete

Il Comitato di monitoraggio della RRN consta di circa 50 membri che fanno parte dell’UE, il Ministero federale dell’alimentazione, dell'agricoltura e della tutela dei consumatori e altri ministeri federali (ovvero i ministeri responsabili dei programmi di sviluppo rurale [PSR]), stati federali e partner economici e sociali.

Oltre a questo nucleo formale, sono considerati membri della RRN soggetti coinvolti, interessati e beneficiari dei PSR su base regionale (dei Land) tra cui: organizzazioni professionali e sociali, cooperative, operatori commerciali, privati e GAL che operano all’interno di programmi di supporto Leader o simili a livello nazionale/regionale. Sono ben accolti tutti coloro che sono interessati o attivi su temi di sviluppo rurale in generale.

Per saperne di più sulla struttura organizzativa della rete [PDF ]

Informazioni di contatto:

Indirizzo: Deichmanns Aue 29, 53179 Bonn, Germania
Tel.: 00 49 228 6845 3841
Sito Internet: www.netzwerk-laendlicher-raum.de
Nome del referente: Dr Jan Swoboda, Anke Wehmeyer
E-mail: DVS@ble.de, anke.wehmeyer@ble.de

Attività in corso della RRN

Nel corso del 2010 le pubblicazioni della RRN tedesca si concentreranno su quattro aree tematiche tra cui “i giovani che vivono in aree rurali” e il “futuro dei boschi”.

L'USR si impegna anche nell'organizzazione di numerosi eventi che affrontano temi come l'agricoltura sociale, la bioenergia e il cambiamento climatico.

L’attuazione di Leader prevede un sostegno specifico che comprende anche la formazione dei responsabili dei GAL nella gestione dei progetti, nella rete, nelle relazioni pubbliche e nella moderazione.

Per saperne di più sulle priorità e le attività della rete [PDF ]

Attività con altre reti/paesi

  • Risultati pilota di esperienze rilevanti

Altre informazioni attinenti