Informazioni nazionali
Regno Unito
Gestione dello sviluppo rurale
La gestione dello sviluppo rurale è un settore di pertinenza regionale nel Regno Unito; pertanto, in Scozia è responsabilità dell'Esecutivo, in Galles è responsabilità dell'Assemblea governativa gallese, nell'Irlanda del Nord del Dipartimento per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (DARDNI), mentre in Inghilterra è responsabilità del Dipartimento dell'ambiente, dell'alimentazione e degli affari rurali (DEFRA). Il Piano strategico nazionale (PSN) definisce la strategia del Regno Unito nel complesso e accorpa elementi comuni che saranno poi attuati in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord per il periodo 2007 - 2013. Il documento offre strategie separate per l'Inghilterra, l'Irlanda del Nord, la Scozia e il Galles che verranno implementate con quattro diversi Programmi di sviluppo rurale (PSR). Essi riflettono le diversità economiche, sociali ed ambientali delle diverse regioni del Regno Unito.
Sintesi degli obiettivi della politica di sviluppo rurale
Gli obiettivi di politica strategica del Regno Unito per lo sviluppo rurale sono:
- promuovere, incoraggiare e rafforzare una gestione agricola e forestale competitiva e sostenibile;
- lavorare sui trend demografici nelle aree rurali per promuovere un'economia rurale fiorente, socialmente inclusiva e diversificata con opportunità lavorative altamente qualificate;
- contribuire ulteriormente agli obiettivi strategici dell'UE per l'ambiente, soprattutto aumentando la biodiversità, riducendo l'inquinamento di acqua, terra e aria e affrontando la sfida del cambiamento climatico.
I programmi del Regno Unito pongono particolare enfasi sull'asse 2 e soprattutto sui programmi agro-ambientali e altre misure dell'asse 2. A tal fine, si concentrano molto sulla realizzazione degli obiettivi ambientali che sono stati messi in evidenza anche tra le "nuove sfide" come parte del Controllo dello stato di salute.
Documenti rilevanti
- PSR per paese:
- Sintesi del programma di sviluppo rurale; per consultare la scheda dettagliata del PSR fare clic qui.
Organizzazioni rilevanti
- Inghilterra
- Autorità nazionale: Dipartimento per l'ambiente, l'alimentazione e gli affari rurali (DEFRA)
- Managing Authority: Department for Environment, Food and Rural Affairs (DEFRA)
- Organismo pagatore
- Ente certificatore - Ufficio nazionale di audit (NAO)
- Rete rurale inglese
- Gruppi di azione locale sul sito Internet della RESR
- Galles
- Scozia
- Irlanda del Nord
Altri link attinenti
- N/A