Questo sito è stato archiviato il 18/07/2014
18/07/2014

Percorso di navigazione

Industria e imprenditoria

Affari internazionali / Missioni per la crescita

Affari internazionali / Missioni per la crescita

Il Vicepresidente Tajani sta organizzando le "Missioni per la Crescita" in Paesi terzi. Si tratta di incontri politici e imprenditoriali di altissimo livello che offrono l'occasione per discutere di questioni di reciproco interesse nel campo dell'industria e dell'imprenditoria, senza toccare questioni pertinenti alla politica commerciale dell'Unione. In particolare, le Missioni per la Crescita permettono contatti di alto livello tra il Vicepresidente Tajani, il Servizio Europeo di Azione Esterna e imprenditori europei da una parte e autorità politiche e imprenditori del paese ospite dall'altra. Questo permette, da un lato, stretti contatti tra imprenditori delle due parti interessate e, dall'altro, la possibilità che gli imprenditori stessi possano portare all'attenzione delle autorità politiche del Paese ospite questioni rilevanti in relazione alla facilità di fare business e effettuare investimenti.

Le imprese europee vengono informate dell'intenzione di organizzare una Missione in un determinato Paese attraverso i canali informativi della Direzione Generale Imprese e Industria, di Europe Entreprise Network, delle federazioni industriali, delle Ambasciate degli Stati membri e delle Delegazioni dell'Unione europea. La partecipazione è aperta a tutte le imprese europee interessate. Le Missioni per la Crescita sono generalmente seguite da missioni condotte dagli Ambasciatori europei per le PMI e si concentrano specificamente sulle questioni delle PMI.

L'obiettivo è quello di rafforzare la cooperazione bilaterale nei settori di interesse reciproco nel campo della politica industriale attraverso la firma di documenti politici in materie quali cooperazione industriale, innovazione, standardizzazione, distretti industriali, imprenditorialità, materie prime, PMI, spazio, turismo).

Nel periodo dicembre 2011 – dicembre 2012 sono state effettuate sette diverse Missioni per la Crescita in 11 diversi paesi terzi, a cui hanno partecipato 300 compagnie (comprese associazioni industriali), provenienti da 17 Stati membri.

I Paesi visitati sono stati: Stati Uniti, Brasile, Argentina, Messico, Cile, Uruguay, Colombia, Marocco, Tunisia, Egitto. Nel complesso, sono stati firmati 51 documenti bilaterali.

Infine, l'ultima Missione per la Crescita ha avuto luogo dal 22al 25 gennaio ed ha visto il Perù e il Cile come paesi destinatari. Per il 2013, sono in previsione Missioni per la Crescita in Cina, Russia e India.

 


 

1. Stati Uniti d'America

Missione per la Crescita dal 10 al 12 maggio 2005 con una delegazione composta da 11 organizzazioni industriali europee e 2 associazioni nazionali.

11.05.2012: Lettera di Intenti tra gli Stati uniti d'America e l'Unione europea sulla cooperazione per il sostegno alle Piccole e Medie Imprese:

Sviluppare un quadro per la cooperazione tra la International Trade Administration e Enterprise Europe Network, che comprenda accordi operativi per sviluppare misure concrete di cooperazione per le PMI.

10.05.2012: Riconoscimento di Interesse Reciproco tra la Direzione Generale Imprese e Industria e la Consumer Product Safety Commission statunitense in materia di sicurezza dei giocattoli, firmata dal Vicepresidente Tajani e Inez Tenebaum, Presidente della Commissione per la Sicurezza dei Prodotti

Rafforzare la cooperazione sulla sicurezza dei giocattoli, affinché preveda una collaborazione più stretta tra gli organi di standardizzazione, migliore sinergia tra sistemi di sorveglianza dei mercati, organizzazione di attività in paesi terzi e una più stretta collaborazione nel settore delle apparecchiature elettriche e giochi pirici.

21.05.2012: Dichiarazione Congiunta sulla Collaborazione Spaziale tra Stati Uniti d'America e Unione europea di Antonio Tajani e Robert D. Hormats, Sottosegretario all'Economia, Energia e Ambiente del Dipartimento di Stato USA:

 


 

2. Messico

Missione per la Crescita dal 13 al 15 maggio 2012 con una delegazione composta da 14 imprese europee, 3 federazioni industriali europee, 1 federazione regionale spagnola.

17.01.2012: Dichiarazione Congiunta per incrementare i flussi turistici tra Messico e Unione europea, da parte del Segretario messicano del Turismo Gloria Guevara Manzo e il Vicepresidente Tajani.

Rafforzare la cooperazione tra Messico e Unione europea promuovendo il turismo nella bassa stagione, ottimizzando l'uso del trasporto aereo e la capacità ricettiva.

15.05.2012: Lettera di Intenti sul Dialogo per le Politiche a favore delle PMI, firmata dal Vicepresidente Tajani e il Segretario all'Economia del Messico, Bruno Ferrari Garcia de Alba.

Stabilire un dialogo sulla politica a favore delle PMI allo scopo di rafforzare la cooperazione bilaterale, concentrandosi sullo scambio di informazioni e buone pratiche per lo sviluppo di un contesto favorevole all'imprenditoria. Nomina degli Ambasciatore delle PMI.

15.05.2012: Lettera di Intenti sulla cooperazione industriale, firmata dal Vicepresidente Tajani e il Segretario all'Economia del Messico, Bruno Ferrari Garcia de Alba.

Incoraggiare la cooperazione bilaterale nei settori d'interesse reciproco allo scopo di identificare nuove priorità ed opportunità di crescita e sviluppo sostenibile.

15.05.2012: Lettera di Intenti sul Dialogo per la Politica sulle Materie Prime, firmata dal Vicepresidente Tajani e il Segretario all'Economia del Messico, Bruno Ferrari Garcia de Alba.

Sviluppare un dialogo sulle politiche sulle materia prime e il settore estrattivo per rafforzare la cooperazione bilaterale e lo scambio di informazioni e stabilire canali di comunicazione per realizzare lo scambio di informazioni.

15.05.2012: Lettera di Intenti per il Dialogo sulla Politica Spaziale, firmata dal Vicepresidente Antonio Tajani e il Segretario messicano alle Comunicazioni e Trasporti Dionisio Arturo Perez-Jacome.

Stabilire un dialogo strutturato sulla cooperazione spaziale, coinvolgendo l'Agenzia Spaziale del Messico, allo scopo di costituire un sistema di cooperazione e partenariato tra l'Unione europea e il Messico sulle attività spaziali civili. A questo proposito, le Scienze delle Terra e l'Osservazione terrestre potrebbero essere aree di cooperazione, cosi come i Sistemi Globali di Navigazione Satellitare e la Comunicazione Satellitare.

 


 

3. Colombia

Missione per la Crescita dal 16 al 17 maggio 2012 con una delegazione composta da 13 imprese europee, 1 associazione europea, 3 federazioni europee.

17.05.2012: Dichiarazione Congiunta del Vicepresidente Tajani e del Viceministro per l'Industria e il Turismo della Colombia, Gabriel A. Duque Mildenberg per l'incremento dei flussi turistici tra Colombia e Europa

Rafforzare la cooperazione tra Messico e Unione europea promuovendo il turismo nella bassa stagione, ottimizzando l'uso del trasporto aereo e la capacità ricettiva.

17.05.2012: Lettera di Intenti sul Dialogo per le Politiche a favore delle PMI, firmata da Vicepresidente Tajani e del Viceministro per l'Industria e il Turismo della Colombia, Gabriel A. Duque Mildenberg.

Stabilire un dialogo sulla politica a favore delle PMI allo scopo di rafforzare la cooperazione bilaterale, concentrandosi sullo scambio di informazioni e migliori pratiche per lo sviluppo di un contesto favorevole all'imprenditoria. Nomina degli Ambasciatore delle PMI.

17.05.2012: Lettera di Intenti sulla cooperazione industriale, firmata dal Vicepresidente Tajani del Viceministro per l'Industria e il Turismo della Colombia, Gabriel A. Duque Mildenberg.

Incoraggiare la cooperazione bilaterale nei settori d'interesse reciproco e rafforzare l'innovazione, il trasferimento di tecnologie, la diversificazione, la modernizzazione e lo sviluppo di prodotti di qualità.

17.05.2012: Lettera di Intenti sul Dialogo per la Politica sulle Materie Prime, firmata dal Vicepresidente Tajani del Viceministro per l'Industria e il Turismo della Colombia, Gabriel A. Duque Mildenberg.

Sviluppare un dialogo sulle politiche sulle materia prime e l'industria mineraria per rafforzare la cooperazione bilaterale e lo scambio di informazioni relative alla competitività delle nostre industrie estrattive.

 


 

4. Brasile

Missione per la Crescita dal 23 al 24 aprile 2012 con una delegazione composta da 17 imprese europee, 2 associazioni europee, 1 associazione spagnola, 1 federazione industriale europea, 2 associazione industriali nazionali.

23.04.2012: Memo dell'Incontro between Daniel Calleja Crespo (Director General, Directorate-General Enterprise and Industry) and Humberto Luiz Ribeiro da Silva (Secretary of Commerce, Brazil) sull'incontro inaugurale del Dialogo EU-Brasile sulle PMI.

Accordo sul lancio del dialogo sulle PMI e fissazione degli obiettivi.
Accordo sulla cooperazione tra gli Ambasciatori delle PMI brasiliani ed europei.

 


 

5. Uruguay

Missione per la Crescita il 25.04.2012 con una delegazione composta da 9 imprese europee, 1 associazione europea, 1 associazione spagnola, 1 associazione industriale europea, 1 associazione industriale nazionale.

 


 

6. Cile

Missione per la Crescita dal 26 al 27 aprile 2012 con una delegazione composta da 11 imprese europee, 1 associazione spagnola, 2 associazioni regionali, 1 associazione industriale nazionale.

27.04.2012: Memo dell'Incontro tra Daniel Calleja Crespo (Direttore Generale della Direzione Generale Imprese e Industria) e Tomas Flores Jana (Vicesegretario cileno all'Economia) sull'incontro inaugurale del Dialogo EU-Cile sulle PMI.

Accordo sul lancio del dialogo sulle PMI e fissazione degli obiettivi. Identificazione del ruolo dei diversi soggetti interessati.

 


 

7. Egitto

Missione per la Crescita dal 13 al 14 novembre 2012 con una delegazione composta da ben 103 tra imprese e associazioni europee, con una copertura di 13 Stati membri.

13.11.2012: Lettera di Intenti sul Dialogo per le Politiche a favore delle PMI tra l'Unione europea e l'Egitto, firmata da Antonio Tajani e Hatem Saleh, Ministro dell'Industria e del Commercio.

Messaggi politici sulla base dello Small Business Act, sviluppo di una legislazione favorevole alle PMI, ridurre il carico amministrativo per le imprese.

13.11.2012: Lettera di Intenti su una più stretta cooperazione e scambio di informazioni in materia di standardizzazione tra l'Unione europea e l'Egitto, firmata da Antonio Tajani e Hatem Saleh, Ministro dell'Industria e del Commercio.

Importanza della standardizzazione per la competitività delle imprese; migliorare la partecipazione delle imprese alla standardizzazione europea e invito a sfruttare i loro diritti e obblighi in quanto affiliati del CEN-CENELEC; impegno della Commissione europea ad incitare il CEN-CENELEC a tener conto degli Affiliati nell'elaborazione delle norme di standardizzazione.

13.11.2012: Lettera di Intenti sulla cooperazione industriale tra l'Unione europea e l'Egitto, firmata da Antonio Tajani e Hatem Saleh, Ministro dell'Industria e del Commercio.

Promuovere il dibattito sulla politica industriale e la competitività in una economia aperta, la cooperazione industriale, il trasferimento tecnologico e l'innovazione industriale.

13.11.2012: Lettera di Intenti sull'istituzione di un meccanismo di dialogo permanente nel settore del turismo tra l'Unione europea e l'Egitto firmata da Antonio Tajani e Hisham Zaazou, Ministro del Turismo.

Rafforzare il partenariato EU-Egitto sul turismo e sostenere lo sforzo del paese nella ripresa del settore attraverso la crescita del turismo sostenibile e una strategia di occupazione.

 


 

8. Marocco

Missione per la Crescita dal 25 al 27 novembre 2012 con una delegazione composta da 24 imprese europee, 4 associazioni europee, 7 associazioni nazionali, 1 agenzia per la promozione degli investimenti, 2 associazioni mediterranee.

26.11.2012: Lettera di Intenti sul Turismo tra l'Unione europea e il Marocco, firmata da Antonio Tajani e Lahcen Haddad, Ministro del Turismo.

Riconoscere il ruolo chiave del turismo nello sviluppo economico e sociale nella competitività industriale. Rafforzare la cooperazione nel turismo sostenibile e l'occupazione da ambo le parti.

Lettera di Intenti sul Dialogo per le Politiche a favore delle PMI tra l'Unione europea e l'Egitto, firmata da Antonio Tajani e Abdelkader Aamara, Ministro dell'Industria, del Commercio e Nuove Tecnologie.

Messaggi politici sulla base dello Small Business Act, sviluppo di una legislazione favorevole alle PMI, ridurre il carico amministrativo per le imprese.

26.11.2012: Lettera di Intenti sulla Valutazione della Conformità e Ammissibilità dei prodotti industriali tra l'Unione europea e il Marocco, firmata da Antonio Tajani e Abdelkader Aamara, Ministro dell'Industria, del Commercio e Nuove Tecnologie.

Accrescere la competitività e l'industria ad alto valore aggiunto; migliorare la certezza giuridica del mercato, la rimozioni delle barriere di protezione commerciale, creare occupazione e migliorare la cooperazione bilaterale.

26.11.2012: Lettera di Intenti tra l'Unione europea il Marocco sulle Materie Prime firmata da Antonio Tajani e Fouad Douiri, Ministro dell'Energia, Industria Mineraria, Acqua e Ambiente.

Rafforzare la buona gestione delle risorse naturali; promuovere investimenti nelle infrastrutture; sviluppare capacità nel campo della geologia; sostenere l'attuazione da parte delle industria di azioni per la riduzione del contenuto di cadmio e altri metalli pesanti.

26.11.2012: Lettera di Intenti su una più stretta cooperazione e scambio d'informazioni in materia di standardizzazione tra l'Unione europea e il Marocco, firmata da Antonio Tajanie Abdelkader Aamara, Ministro dell'Industria, del Commercio e Nuove Tecnologie.

Importanza della standardizzazione per la competitività delle imprese; migliorare la partecipazione delle imprese alla standardizzazione europea e invito a sfruttare i loro diritti e obblighi in quanto affiliati del CEN-CENELEC; impegno della Commissione europea ad incitare il CEN-CENELEC a tener conto degli Affiliati nell'elaborazione delle norme di standardizzazione.

28.11.2012: Memorandum d’intesa sulla Cooperazione tra Distretti Industriali, firmato dai rappresentanti del Ministero marocchino dell'Industria, Commercio e Nuove Tecnologie, la Fondazione Distretti Industriali e Competitività (CCF), l'Accademia Europea della Gestione dell'Innovazione e la Piattaforma Europea per la Collaborazione tra Distretti industriali.

Il documento è stato firmato a margine dell'EU-Morocco Business Forum e fornisce il quadro per l'attuazione del programma "Euromed- imprenditori innovatori per il cambiamento". Questo programma ha l'obiettivo di promuovere l’eccellenza nella gestione dei distretti, rafforzare i servizi di sostegno all’innovazione della gestione attraverso corsi di formazione, sviluppare una più stretta cooperazione tra distretti, incubatori di impresa e reti per sostenere la promozione delle PMI in settori di comune interesse strategico attraverso eventi di partenariato e matchmaking business to business.

 


 

9. Tunisia

Missione per la Crescita dal 25 al 27 novembre 2012 con una delegazione composta da 24 imprese europee, 4 associazioni europee, 7 associazioni nazionali, 1 agenzia per la promozione degli investimenti, 2 associazioni mediterranee.

28.11.2012: Lettera di Intenti tra l'Unione europea e la Tunisia sulle Materie Prime, firmata da Antonio Tajani e Mohamed Amine Chakhari, Ministro dell'Industria e della Tecnologia.

Rafforzare la buona gestione delle risorse naturali; promuovere investimenti nelle infrastrutture; sviluppare capacità nel campo della geologia; sostenere l'attuazione da parte delle industria di azioni per la riduzione del contenuto di cadmio e altri metalli pesanti.

28.11.2012: Lettera di Intenti tra l'Unione europea e la Tunisia sulla Navigazione Satellitare, firmata da Antonio Tajani e Abdelkarim Harouni, Ministro dei Trasporti.

Assistenza tecnica alla Tunisia per l'introduzione di EGNOS.

28.11.2012: Lettera di Intenti tra l'Unione europea e la Tunisia su una più stretta cooperazione e scambio d'informazioni in materia di standardizzazione, firmata da Antonio Tajani e Mohamed Amine Chakhari, Ministro dell'Industria e della Tecnologia.

Importanza della standardizzazione per la competitività delle imprese; migliorare la partecipazione delle imprese alla standardizzazione europea e invito a sfruttare i loro diritti e obblighi in quanto affiliati del CEN-CENELEC; impegno della Commissione europea ad incitare il CEN-CENELEC a tener conto degli Affiliati nell'elaborazione delle norme di standardizzazione.

28.11.2012: Lettera di Intenti tra l'Unione europea e la Tunisia sul Dialogo per le Politiche a favore delle PMI, firmata da Antonio Tajani e Abdelkader Aamara, Ministro dell'Industria, del Commercio e Nuove Tecnologie.

Messaggi politici sulla base dello Small Business Act, sviluppo di una legislazione favorevole alle PMI, ridurre il carico amministrativo per le imprese.

28.11.2012: Lettera di Intenti tra l'Unione europea e la Tunisia nel settore del Turismo, firmata da Antonio Tajani e Elyse Fakhfekh, Ministro del Turismo.

Riconoscere il ruolo chiave del turismo nello sviluppo economico e sociale en nella competitività industriale. Rafforzare la cooperazione nel turismo sostenibile e l'occupazione da entrambe le parti.

 


 

10. Perù

MMissione per la Crescita del 23 gennaio 2013 con una delegazione composta di 26 imprese europee, 1 associazione europea,1 associazione nazionale, 1 Istituto Nazionale, 2 Camere di Commercio Nazionali.

23.01.2013: Dichiarazione Congiunta dell'Unione europea e del Perù per incrementare i flussi turistici di Antonio Tajani e Rafael Roncagliolo Orbegozo, Ministro degli Affari esteri peruviano.

Sviluppare azioni per accrescere i flussi turistici tra Europa e Perù, specialmente nelle rispettive basse stagioni, ottimizzando l'uso del trasporto aereo e le capacità ricettive.

23.01.2013: Lettera di Intenti tra l'Unione europea e il Perù sulle Politiche per le Piccole e Medie Imprese, firmata da Antonio Tajani e Gladys Triveno Chan, Ministero della Produzione.

Stabilire un dialogo sulla politica a favore delle PMI allo scopo di rafforzare la cooperazione bilaterale, concentrandosi sullo scambio di informazioni e buone pratiche per lo sviluppo di un contesto favorevole all'imprenditoria. Nomina degli Ambasciatore delle PMI.

23.01.2013: Lettera di Intenti tra l'Unione europea e il Perù sulla cooperazione industriale, firmata da Antonio Tajani e Gladys Triveno Chan, Ministero della Produzione.

23.01.2013: Lettera di Intenti tra l'Unione europea e il Perù sulla cooperazione in materia di edilizia sostenibile, firmata da Antonio Tajani e Gladys Triveno Chan, Ministero della Produzione.

23.01.2013: Lettera di Intenti tra l'Unione europea e il Perù sulle materie prime, firmata da Antonio Tajani e Mining Jorge Merino Tafur

Sviluppare un dialogo sulle politiche sulle materia prime e l'industria mineraria per rafforzare la cooperazione bilaterale e lo scambio di informazioni relative alla competitività delle nostre industrie estrattive.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2014 |  Inizio pagina