Percorso di navigazione

 > Home
Icon of Facebook Facebook
Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientifica

Un'opportunità unica di incontrare i ricercatori e diventare uno di loro!

Le Notti Europee dei Ricercatori sono eventi dedicati alla scienza e all'apprendimento giocoso. Rappresentano un'occasione unica di incontrare i ricercatori, parlare con loro e scoprire cosa fanno concretamente per la società in modo interattivo e coinvolgente.


La Notte Europea dei Ricercatori ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l'ultimo Venerdì di Settembre. Quest'anno l'evento si svolgerà Venerdì 30 Settembre in più di 250 città.

 

Queste manifestazioni sono sostenute dalla Commissione Europea nell'ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della UE con l'obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

Perché partecipare?

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaLe Notti Europee dei Ricercatori, spesso considerate come destinate specialmente alle famiglie, suscitano in realtà l´interesse di persone di tutte le età – in compagnia della famiglia, con la scuola, gli amici o da soli - curiose di capire come funzionano le cose e l´impatto della scienza nella vita di tutti i giorni.


Questi eventi di divulgazione scientifica ti consentono di avventurarti dietro le quinte, ad esempio in laboratori normalmente chiusi al pubblico. Potresti scoprire lo scienziato che è in te partecipando a un grande evento a livello europeo.

.

Quanto successo ha questa iniziativa?

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaDal 2005, le Notti Europee dei Ricercatori sono organizzate ogni anno a settembre. Alcuni eventi sono stati premiati in passato con riconoscimenti nazionali. L'anno scorso questa manifestazione ha celebrato la sua 10me edizione durante la quale più di un milione e centomila visitatori hanno preso parte agli eventi organizzati in più di 208 città.

Chi può organizzare l'evento?

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaL'organizzazione degli eventi della Notte Europea dei Ricercatori è assegnata in seguito ad un bando di concorso; solo le migliori proposte selezionate ricevono un contributo economico da parte dell'UE. I bandi di concorso sono gestiti dall'Agenzia Esecutiva per la Ricerca (REA).

Il prossimo bando per l'organizzazione de la Notte Europea dei Ricercatori 2018-2019 sarà pubblicato nel 2017.

Hai un commento su questa pagina o sugli eventi?

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaInvia una e-mail a REA-COMMUNICATION@ec.europa.eu