Percorso di navigazione

 > Home
Icon of Facebook Facebook
Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientifica

Scienziati pazzi che si riuniscono al crepuscolo per tramare sul dominio del mondo?

No, tutto questo è esattamente ciò che la Notte Europea dei Ricercatori non rappresenta. Si tratta, infatti, di eventi e spettacoli dedicati alla divulgazione scientifica e ad imparare divertendosi. E' un’opportunità per incontrare dei ricercatori, parlare con loro e riscoprire cosa fanno realmente per la società in modo interattivo e appassionante. Il tutto avviene tramite esperimenti pratici, spettacoli scientifici, attività di apprendimento per bambini, visite guidate dei laboratori di ricerca, quiz su argomenti scientifici e altro ancora.

 

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa che si svolge simultaneamente ogni anno in tutta Europa l’ultimo venerdì di Settembre. Nel 2015 questi noti eventi di divulgazione scientifica hanno avuto luogo venerdì 25 Settembre in circa 300 città situate in 24 nazioni dell'Unione Europea e dei paesi limitrofi.

 

Gli eventi hanno attirato oltre 1,1 milioni di visitatori e oltre 18.000 ricercatori sono stati coinvolti nelle attività .

 

Queste manifestazioni sono sostenute dalla Commissione Europea nell'ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions, un programma della UE con l'obiettivo di promuovere le carriere dei ricercatori in Europa.

Perché partecipare?

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaLe Notti Europee dei Ricercatori, spesso pubblicizzate come eventi e spettacoli per la famiglia, suscitano l´interesse di persone di tutte le età, con famiglie, scuole, amici o da soli, curiose di conoscere come funzionano le cose e l´impatto della scienza nella vita di tutti i giorni.

 

Molti di queste eventi di divulgazione scientifica ti consentono letteralmente di andare dietro le quinte, ad es. in laboratori che normalmente sono chiusi al pubblico. Puoi scoprire lo scienziato che è in te e avere la possibilità di far parte di un grande evento europeo.

Ho mancato l'appuntamento?

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaLe Notti Europee dei Ricercatori sono organizzate ogni anno a settembre dal 2005. Nel 2015 hanno registrato più di un milione e centomila visitatori. Alcuni eventi sono stati premiati in passato con riconoscimenti nazionali. Riscopri o ritrova gli eventi che si sono svolti negli ultimi anni: 2012, 2013, 2014, 2015.

Chi può organizzare l'evento?

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaL'organizzazione degli eventi della Notte Europea dei Ricercatori è assegnata a seguito di un concorso, e solo le migliori proposte selezionate ricevono un sostegno da parte dell'UE. I concorsi sono gestiti dall'Agenzia Esecutiva per la Ricerca (REA).

Il bando per l'organizzazione degli eventi 2016 e 2017 è stato pubblicato il 14 ottobre 2015, ed è scaduto il 13 gennaio 2016.

Hai un commento su questa pagina o sugli eventi?

Notte Europea dei Ricercatori: eventi e spettacoli, divulgazione scientificaInvia una e-mail a REA-COMMUNICATION@ec.europa.eu