AVVISO IMPORTANTE - Le informazioni contenute in questo sito sono soggette ad una Clausola di esclusione della responsabilitÓ e ad un avviso relativo al Copyright.
 
Drapeau européen    Europa Graphic elementLa Commissione EuropeaGraphic element Ricerca Graphic elementWhat is Europe doing?
Cosa fa l'Europa?

La dimensione europea del progresso

Pagina precedente Sommario  
Pagina precedente Sommario

La memoria collettiva si esprime, in modo simbolico ed eloquente, nelle testimonianze insigni o modeste delle civiltà che hanno forgiato l'Europa. Questa memoria fragile consolida l'identità europea. Per salvaguardare queste opere, restaurarle, conservarle e far sì che il pubblico possa fruirne nelle condizioni più favorevoli, non basta affidarle ad amministratori avveduti: bisogna anche ricorrere all'opera degli scienziati e formare gruppi multidisciplinari che apportino, in questi ambiti molto specifici, le competenze di climatologi, biologi, chimici, fisici… Bisogna mettere a punto delle tecnologie per adattare le soluzioni a questi microcosmi delicati. Bisogna che i responsabili del patrimonio culturale sappiano valorizzarlo senza esporlo a danni.
Tale impostazione, ancora relativamente nuova, è importante non solo dal punto di vista culturale: comporta infatti dei benefici socioeconomici non trascurabili. Permette a molte PMI europee di esportare nel mondo intero un know-how tecnologico molto specifico e mirato. Apre nuovi sbocchi alle industrie che sviluppano tecnologie di punta. Favorisce i mestieri del restauro e migliora le prospettive del turismo culturale e dell'occupazione.
La tutela del patrimonio culturale europeo, che l'Unione sostiene, risponde ad un'esigenza sociale primaria. La salvaguardia di quest'altro volto dell'ambiente non è solo garanzia di qualità della vita: e' partecipe del dinamismo della diversità culturale europea, diversità talvolta minacciata da una certa cultura "globale" - e venale.

Maggiori informazioni?

Commissione europea
Direzione Generale della Ricerca
E-mail : Research DG contacts

Unità Comunicazione :
Fax : +32-2-295 82 20
200, rue de la Loi
B- 1049 Bruxelles

Sito Internet : http://ec.europa.eu/research/


 
Pagina precedente Sommario  
Pagina precedente Sommario
  Graphic element Sistema di ricerca Top