Avviso legale importante
   
Per contattarci   |   Ricerca   
Aeronautica
Graphic element Home
Graphic element Considerazioni generali
Graphic element Rispondere ai bisogni dei passeggeri
Graphic element Sicurezza
Graphic element Ambiente
Graphic element Verso un cielo europeo unico
Graphic element Per maggiori informazioni
   
image image
Graphic element Altri progetti tematici

 

image

Rispondere ai bisogni dei passeggeri

Le prospettive per il 2020

Nel 2000, su richiesta della Commissione europea, un gruppo ad alto livello di esponenti del mondo dell’industria e della ricerca si è prefisso di elaborare un’anticipazione di quella che potrebbe essere l’aeronautica europea nel 2020. La relazione finale, pubblicata nel 2001, affronta, oltre alle questioni d’ordine tecnico e industriale, anche temi d’interesse pubblico.

La ricerca aeronautica non si interessa solo a come volare più in alto, più veloce e più lontano. Tra i concetti ricorrenti figurano "tariffe più accessibili", "maggiore sicurezza", "ambienti più puliti" e "ambienti meno rumorosi". In queste pagine sono presentati alcuni esempi delle ricerche dedicate a questioni importanti per la società nel suo insieme.

Qualitą e tariffe pił accessibili

Tra i temi affrontati nella relazione "Visione per il 2020" figurano le possibilità di scelta, la praticità, il comfort e l’accessibilità delle tariffe, dal punto di vista del viaggiatore. La puntualità e la serietà del servizio sono temi fondamentali, ma sono componenti importanti anche il miglioramento del servizio in cabina e le caratteristiche di comfort che questa offre ai passeggeri. Nessuna di queste componenti deve tradursi in tariffe esorbitanti. I metodi e le tecnologie avanzate che contribuiscono a ridurre i costi d’esercizio delle linee aeree devono tradursi in tariffe più accessibili per i cittadini.

TANGO

Technology Application to the Near Term Business Goals and Objectives of the Aerospace Industry
TANGO è una piattaforma tecnologica, finanziata dall’UE, che mira a introdurre un cambiamento radicale nell’efficienza degli aeroplani, una migliore applicazione dei nuovi materiali, metodi di progettazione e processi produttivi che riducano in misura rilevante il peso delle strutture dei velivoli. Il peso ridotto consentirà di ridurre i consumi e di raggiungere costi d’esercizio più competitivi.

Top

 

  page 1 page 2 page 3 page 4 page 5 page 6
Le strutture costruite con nuovi materiali e processi renderanno i futuri aeroplani pił leggeri, pił sicuri e pił economici.
Le strutture costruite con nuovi materiali e processi renderanno i futuri aeroplani pił leggeri, pił sicuri e pił economici.