Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 152, 13 Maggio 2015

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

La nostra salute dipende dalla loro: occorre una pianificazione efficiente per gli operatori sanitari e la sostenibilità dei sistemi sanitari dell'UE

a cura di Michel Van Hoegaerden, responsabile dell’azione comune per la pianificazione e le previsioni in materia di personale sanitario, Servizio pubblico federale belga per la salute

a cura di Michel Van Hoegaerden, responsabile dell’azione comune per la pianificazione e le previsioni in materia di personale sanitario, Servizio pubblico federale belga per la salute

Senza il giusto numero di operatori sanitari in possesso delle competenze adeguate non può esistere un sistema sanitario efficiente. Per gestire correttamente il sistema sanitario di un paese occorre attuare una pianificazione del personale che vi lavora. Tuttavia, molti paesi incontrano difficoltà a creare un quadro che consenta loro di raccogliere le informazioni pertinenti, integrarle in un modello previsionale e svolgere le discussioni politiche necessarie per adottare le misure per migliorare la sostenibilità dei loro sistemi sanitari (ad es. istruzione e formazione continua, strategie di assunzione e mante [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Azione comune europea per la pianificazione e le previsioni in materia di personale sanitario

Strategie efficaci di assunzione e mantenimento del personale

Sviluppo professionale continuo

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Aiuti di emergenza per i servizi di emergenza" a cura di Desislava Nikolova e Lyuba Yordanova, vincitrici nazionali del 2012 per la Bulgaria

 
 

Notizie dall'UE 

Pubblicato il parere definitivo su amalgama dentale ed effetti sulla salute  »

Il Comitato scientifico dei rischi sanitari e ambientali ha pubblicato un parere sulla sicurezza per pazienti e utilizzatori dell’amalgama dentale e di materiali alternativi per le otturazioni dentali.

Adottata una strategia per il mercato unico digitale, anche per la sanità mobile (mHealth)  »

Internet offre innumerevoli opportunità, anche per la salute e assistenza sanitaria. Una delle priorità del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker è eliminare gli ostacoli e creare un mercato unico digitale, stimolando la crescita economica e promuovendo l’innovazione.

Invito a presentare informazioni per un parere sulle stime delle quantità di materiali per giocattoli ingerite dai bambini  »

Il Comitato scientifico dei rischi sanitari e ambientali invita le parti interessate a presentare qualsiasi informazione pertinente che possa assistere nella preparazione del parere. I dati provenienti da studi sull’assunzione di tre tipi di materiali per giocattoli - allo stato secco, liquido o colloso e rimovibile mediante raschiatura - sono di particolare interesse. Scadenza: 12 giugno 2015.

Presentato a un seminario lo stato dei lavori per l’appalto congiunto di contromisure mediche  »

Al seminario, organizzato a Lussemburgo il 29 e 30 aprile 2015, sono stati presentati dettagli pratici su tutti gli aspetti dell’appalto congiunto per incoraggiare l’introduzione di questo meccanismo a beneficio dei paesi dell’UE interessati. Per maggiori informazioni sull’appalto congiunto:

Audizione ad alto livello del 30 aprile 2015 a Lussemburgo: alla ricerca di misure concrete per accrescere i tassi di vaccinazione contro l’influenza  »

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie fornisce una panoramica dei programmi di vaccinazione antinfluenzale e gli Stati membri condividono le loro competenze, fornendo una base di discussione in materia di immunizzazione, ostacoli alla diffusione delle vaccinazioni e migliori pratiche. Per maggiori informazioni sulla vaccinazione contro l’influenza stagionale:

Nuovo strumento per aiutare gli Stati membri a utilizzare con efficacia i Fondi strutturali e di investimento europei nel settore sanitario  »

Tramite un progetto finanziato dalla Commissione, questo sito web presenta informazioni sulle opportunità di finanziamento per la salute, comprese le specifiche di finanziamento per il periodo di programmazione 2014-2020, una guida dettagliata per l’uso efficace dei fondi e informazioni sui seminari per la diffusione di questi nuovi strumenti.

Comunicati stampa dell'UE 

Malaria: una minaccia persistente per la salute da affrontare drasticamente  »

Il 24 aprile 2015, in occasione della Giornata mondiale della malaria, alcuni commissari dell’UE, fra cui Vytenis Andriukaitis, responsabile per la salute e la sicurezza alimentare, hanno rilasciato un comunicato stampa congiunto, ricordando che, nonostante i progressi registrati, solo nel 2013 mezzo milione di persone sono morte di malaria.

Eventi in programma 

Settimana dell'assistenza sanitaria online 2015 (Riga, Lettonia, 11-13 maggio 2015)  »

La settimana dell'assistenza sanitaria online (eHealth) 2015 comprende due avvenimenti principali: la conferenza di alto livello sulla sanità online, organizzata dal Ministero della salute lettone e dalla presidenza lettone del Consiglio dell’Unione europea, e la conferenza ed esposizione sul mondo delle tecnologie sanitarie.

Nel prossimo numero

Tabacco

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui