Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 141, 27 Novembre 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

HIV/AIDS: a 10 anni della dichiarazione di Dublino occorre riflettere, non abbassare la guardia

a cura di Anna Marzec-Bogusławska, M.D., M.P.H., direttrice del Centro nazionale per l’AIDS, Polonia

a cura di Anna Marzec-Bogusławska, M.D., M.P.H., direttrice del Centro nazionale per l’AIDS, Polonia

Quella che negli anni Ottanta era una condanna a morte, oggi è diventata - in molti casi - una malattia cronica gestibile. La realtà dell’HIV/AIDS è cambiata radicalmente, grazie all’impegno politico e ad attività e iniziative basate su dati concreti, fra cui campagne di sensibilizzazione, programmi di scambio di aghi, continue attività di ricerca e terapie globali migliorate. 

Mi preme sottolineare che gran parte dei progressi ottenuti negli ultimi dieci anni sono da attribuire alle strategie delineate nella dichiarazione di Dublino e all’impegno dei paesi che l’hanno ratificata. A seguito delle dichia [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Eventi in programma » 
Nuove pubblicazioni » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

Euro HIV EDAT - Conoscenze operative per migliorare la diagnosi precoce e il trattamento dell’HIV tra i gruppi vulnerabili in Europa

Stichting Aids Fonds - STOP AIDS NOW - Soa Aids Nederland

Rete Correlation

SIALON II - Sviluppare le competenze per combinare la prevenzione mirata con un monitoraggio significativo dell’HIV tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini

Imp.Ac.T – Migliorare l’accesso dei gruppi svantaggiati alla diagnosi dell’HIV/TB

 
 

Notizie dall'UE 

Invito a manifestare interesse per la nomina a membro del comitato scientifico per i limiti dell’esposizione professionale  »

Gli esperti qualificati possono presentare domanda di adesione entro il 15 dicembre 2014.

La rete eHealth adotta orientamenti sulle prescrizioni elettroniche  »

I sistemi sanitari nazionali stanno evolvendo verso l'adozione di sistemi elettronici per le ricette mediche. La Commissione e i paesi dell’UE hanno un obiettivo comune: garantire che le prescrizioni elettroniche possano essere utilizzate in modo sicuro in un altro Stato membro.

Riunione del gruppo di esperti sulle malattie rare a Lussemburgo, 12 e 13 novembre  »

In questa terza riunione, fra i temi connessi alle malattie rare, il gruppo di esperti ha discusso della relazione di attuazione della comunicazione della Commissione sulle malattie rare e della raccomandazione del Consiglio dell’8 giugno 2009 su un’azione nel settore delle malattie rare.

Invito a presentare proposte: "Alleanza globale per le malattie croniche. Prevenzione e trattamento delle malattie polmonari"  »

Il bando di gara, pubblicato dalla Commissione europea, è aperto fino al 24 febbraio, 2015. Fra i temi oggetto del bando: proposte relative ad attività di ricerca sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche.

Comunicati stampa dell'UE 

L'UE aumenta gli aiuti contro l'epidemia di Ebola dopo la missione dei commissari europei nei paesi più colpiti  »

L’UE continua a intensificare gli interventi contro l’epidemia di Ebola dopo il rientro del commissario Stylianides, in qualità di coordinatore per l’emergenza, e del commissario Andriukaitis, responsabile della salute, da una missione di quattro giorni nei paesi interessati.

Influenza aviaria nei Paesi Bassi e Regno Unito: la Commissione a favore di misure di salvaguardia di emergenza  »

Le misure intendono riportare rapidamente sotto controllo l'influenza aviaria, ad elevata patogenicità, negli Stati membri colpiti e impedirne la diffusione negli altri e nei paesi extra-UE, riducendo nel contempo al minimo le ripercussioni sugli scambi commerciali.

La risposta dell’Unione europea all'emergenze Ebola  »

L’UE ha continuato a controllare la diffusione di Ebola, adottando un’azione collettiva nell'Unione e nel resto del mondo. Ha mobilitato risorse politiche, finanziarie e scientifiche per contribuire a contenere, controllare, trattare e in definitiva eradicare la malattia. È disponibile una scheda informativa aggiornata.

Notizie da tutta l'Europa 

Meno sale! Campagna del governo croato per ridurre il consumo giornaliero di sale  [Croazia]  »

Il governo croato ha varato una campagna per ridurre l’uso eccessivo di sale: la Croazia è al terzo posto della classifica del consumo di sale e in media un croato usa molto più sale della dose giornaliera consigliata. L'obiettivo è portare il consumo di sale pro capite a 9 grammi entro il 2019.

Eventi in programma 

Riunione del Consiglio "Occupazione, politica sociale, salute e consumatori" (Bruxelles, 1º dicembre)  »

Alla riunione verrà presentato un progetto di conclusioni del Consiglio su vaccinazioni, sicurezza dei pazienti, qualità delle cure e innovazione a beneficio dei pazienti. Fra i punti all'ordine del giorno: il virus Ebola e la Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani.

Partnership europea per l’innovazione sul tema "Invecchiare rimanendo attivi e in buona salute" - 3ª conferenza dei partner (Bruxelles, 1º dicembre)  »

Questo evento di alto livello con le parti interessate intende fare il punto della situazione e analizzare i risultati conseguiti dalla partnership europea per l’innovazione.

Conferenza sui dispositivi medici organizzata dalla presidenza italiana (Roma, 18-19 dicembre)  »

La conferenza intende presentare i risultati del lavoro svolto durante il semestre di presidenza italiana in merito alle due proposte della Commissione sui dispositivi medici, adottate il 26 settembre 2012 e attualmente in discussione al Consiglio.

Nuove pubblicazioni 

Relazione della task force della Commissione europea per l’Irlanda del Nord (2007-2014)  »

All'interno della Commissione è stata costituita una task force per esaminare come l'Irlanda del Nord possa beneficiare più pienamente delle politiche dell'UE e partecipare più attivamente alle iniziative europee per generare una maggiore prosperità.

Nel prossimo numero

Salute mentale

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui