Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 138, 16 Ottobre 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Il partenariato europeo per l'innovazione sull'invecchiamento attivo e in buona salute: un percorso più rapido per raggiungere gli obiettivi

di Maddalena Illario, MD, PhD, Università e Ospedale Federico II, Napoli

di Maddalena Illario, MD, PhD, Università e Ospedale Federico II, Napoli

Il partenariato europeo per l’innovazione sull’invecchiamento attivo e in buona salute ha ridefinito il concetto di terza età. Siamo ormai più consapevoli del fatto che lo stile di vita che scegliamo oggi avrà un notevole impatto sulla qualità della nostra vita domani.

Il partenariato è intervenuto in Campania nell'autunno del 2012: all'epoca la sensibilizzazione ai problemi dell'invecchiamento era limitata principalmente ai medici e agli esperti di geriatria. I portatori d'interessi a livello regionale erano poco consapevoli dell’onere derivante dall’invecchiamento demografico e di come tale fenomeno p [...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Nuove pubblicazioni » 
Eventi in programma » 
Notizie da tutta l'Europa » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

HASIC - Invecchiamento in salute con l'aiuto di Internet e della comunità

Progetto AGEING WEALTH

Progetto MANAGE-CARE

Progetto ICARE4EU

Progetto e-CAPACIT8

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"Il paese degli anziani sull'isola degli immortali" di Henrik Ennart, vincitore nazionale del 2013 per la Svezia

"La mia vita con Annleena", di Andrei Hvostov, vincitore nazionale del 2013 per l'Estonia

"Ossa stanche": Yves Muscat Baron", di Duncan Barry, vincitore nazionale del 2012 per Malta

 
 

Notizie dall'UE 

L’UE continua a monitorare con attenzione l'epidemia di virus Ebola e invoca un fermo sostegno all’Africa occidentale  »

L’UE rimane fiduciosa del fatto che il rischio che il virus Ebola si diffonda in Europa è basso, e afferma che la migliore forma di prevenzione consiste nel continuare a fornire aiuti all’Africa occidentale. La pagina dedicata del sito Europa - Salute pubblica contiene aggiornamenti sull'epidemia e sul piano di prevenzione attuato nell'UE.

Il parere sulla definizione di biologia di sintesi, pubblicato di recente, pone le basi per i futuri lavori  »

Il parere della Commissione e dei suoi comitati scientifici indipendenti chiarisce la definizione di biologia di sintesi e spiana la strada ai futuri pareri.

Il codice europeo aggiornato contro il cancro offre consigli pratici sulla prevenzione del cancro  »

Più di un terzo di tutti i tumori può essere prevenuto. Il codice europeo contro il cancro è un importante strumento di prevenzione basato su un semplice elenco di raccomandazioni per evitare il cancro e migliorare la salute in generale.

Comunicati stampa dell'UE 

Ebola: l'UE contribuisce a fornire aiuti alla Sierra Leone  »

Il Regno Unito è l’ultimo Stato membro ad unirsi allo sforzo per inviare gli aiuti indispensabili tramite il meccanismo di protezione civile dell’UE ed ha fornito alla Sierra Leone ambulanze, altri veicoli e attrezzature per la costruzione e il funzionamento di una struttura ospedaliera con 92 posti letto.

Il presidente Barroso si unisce a Obama e Ban Ki Moon nella lotta contro il virus Ebola e annuncia altri 30 milioni di euro di aiuti umanitari  »

José Manuel Durão Barroso ha annunciato che la Commissione europea aumenterà di nuovo il suo sostegno finanziario a favore dell’Africa occidentale.

La Commissione consulta l'opinione pubblica sui criteri per identificare gli interferenti endocrini  »

La consultazione pubblica online, aperta fino al 16 gennaio 2015, contribuirà a definire i criteri relativi agli interferenti endocrini nella normativa sui biocidi e i prodotti fitosanitari. Gli interferenti endocrini sono sostanze chimiche che alterano il sistema ormonale.

La Commissione europea migliora la sicurezza dei cosmetici  »

Le misure adottate dall'UE limitano la concentrazione massima di due conservanti usati nei prodotti cosmetici, il propilparabene e il butilparabene.

Nuove pubblicazioni 

Opuscolo sui progetti del secondo programma dell’UE per la salute  »

L'opuscolo raccoglie i manifesti presentati alle conferenze di Gastein e dell'associazione EUPHA, che illustrano i progetti e le azioni congiunte finanziate nell’ambito del secondo programma dell’UE per la salute.

Eventi in programma 

24ma conferenza di Alzheimer Europe (Glasgow, 20-22 ottobre 2014)  »

Il tema di quest’anno è "Dignità e autonomia nei casi di demenza". Si parlerà dell'importanza di riconoscere i diritti umani delle persone affette da demenza e dei loro partner, assistenti e familiari per garantire la dignità e il rispetto. Verranno illustrate altresì le migliori pratiche.

Conferenza della presidenza italiana: La salute nel Mediterraneo (Roma, 27-28 ottobre)  »

La conferenza intende affrontare cinque tematiche sulla sanità pubblica al fine di promuovere progresso, salute e stabilità dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo: regolamenti sanitari internazionali, resistenza antimicrobica, stile di vita, salute e migrazioni e progetti del ministero della Salute nell’area del Mediterraneo.

Notizie da tutta l'Europa 

Il sito web del governo francese sui medicinali riceve circa visite 900 000 nel primo anno  [Francia]  »

Nel suo primo anno di vita, il sito web  è stato consultato da quasi 900 000 persone in cerca di informazioni affidabili sui medicinali, le loro caratteristiche, gli effetti, i prezzi e il tasso di rimborso.

Armonizzare le prassi cliniche per una maggiore equità nella prestazione di servizi sociali e sanitari  [Finlandia]  »

Le persone ricevono servizi di assistenza sanitaria di qualità diversa a seconda del luogo in cui vivono. Seguendo gli orientamenti riguardanti l’accesso alle cure sanitarie e adottando altre misure, sarà possibile offrire servizi più omogenei su tutto il terrorio finlandese.

Nel prossimo numero

Cooperazione in materia di salute nel Mediterraneo.

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui