Logo della Commissione europea

NEWSLETTER

Numero 122, 30 Gennaio 2014

Salute-UE

Il portale per chi cerca informazioni attendibili sulla salute pubblica

Cancro

Di Martin Seychell, vicedirettore generale per la Salute e i consumatori, Commissione europea

Di Martin Seychell, vicedirettore generale per la Salute e i consumatori, Commissione europea

Cancro: ne sentiamo parlare quasi ogni giorno al telegiornale, al lavoro o negli incontri con parenti e amici. Con gli attuali tassi d'incidenza nell’Unione europea, un uomo su tre e una donna su quattro potrebbero essere direttamente colpiti dal cancro nei primi 75 anni di vita. Nell'UE il cancro è la seconda causa di morte dopo le malattie cardiache. Ogni anno provoca oltre un 1,5 milioni di decessi a cambia la vita ad altri 2,5 milioni di cittadini ai quali viene diagnosticato. Con l’invecchiamento della popolazione, il tasso di mortalità legato a cancro è destinato ad aumentare ulteriormente.

 
[...]

In questo numero

Notizie dall'UE » 
Notizie da tutta l'Europa » 
Comunicati stampa dell'UE » 
Eventi in programma » 
  Per abbonarsi
  Numeri precedenti
  Proponi notizie ed eventi
  Invia ad un amico

Leggi tutto sul tema in primo piano in questo numero  »

Sempre sul tema in primo piano

Progetti del programma per la Sanità pubblica »

BENCH-CAN: parametri di riferimento per una terapia globale contro i tumori

RARECARENet – Rete di informazione sui tumori rari

Premio europeo per il giornalismo sulla salute - Articoli »

"I tumori e il sistema sanitario", di Inta Lase, vincitrice nazionale del 2012 per la Lettonia

"Protezione contro il cancro dell'intestino - la diagnosi precoce salva la vita", di Martina Folscheid, vincitrice nazionale del 2011 per il Lussemburgo

"Lo screening: soldi sprecati"?, di Ailbhe Jordan, secondo premio - Irlanda 2012

 
 

Notizie dall'UE 

L'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) presenta il nuovo comitato scientifico  »

L'OEDT ha nominato i 15 esperti scientifici di alto livello del nuovo comitato scientifico, il cui mandato inizia questo mese e scadrà nel 2016.

Bisfenolo A nei dispositivi medici: la Commissione avvia una consultazione sulla valutazione del CSRSERI riguardo ai rischi per la salute umana  »

La Commissione europea sta avviando una consultazione pubblica sul parere preliminare del CSRSERI sul tema "La sicurezza dell’utilizzo del bisfenolo A nei dispositivi medici". La consultazione è aperta fino al 26 marzo 2014.

Bisfenolo A: consultazione dell’EFSA sulla valutazione dei rischi per la salute umana  »

L’EFSA sta avviando una consultazione pubblica sul suo progetto di valutazione dei rischi per la salute umana derivanti dall'esposizione al bisfenolo A (BPA). Le parti interessate sono invitate a inviare le loro osservazioni entro il 13 marzo 2014.

Notizie da tutta l'Europa 

Programma di diagnosi precoce del cancro al seno  [Austria]  »

L’Austria ha introdotto un programma nazionale di screening per promuovere una diagnosi più precoce del cancro al seno e accrescere il tasso di sopravvivenza.

Campagna nazionale contro l'influenza per sensibilizzare la popolazione e ridurre i rischi  [Italia]  »

La campagna nazionale si rivolge ai cittadini per sensibilizzarli al rischio dell’influenza stagionale e descrivere gli accorgimenti necessari per ridurre il rischio di contagio.

Divieto di fumo nei bar  [Lussemburgo]  »

Dal 1° gennaio è entrata in vigore nel Lussemburgo una legge più severa che vieta il fumo nei bar.

La Svezia crea una nuova agenzia per la salute pubblica  [Svezia]  »

L'agenzia svedese per la salute pubblica è nata il 1º gennaio 2014 con la fusione dell’istituto nazionale svedese per la salute pubblica e l’istituto svedese per il controllo delle malattie trasmissibili.

Comunicati stampa dell'UE 

Il commissario per la Salute Tonio Borg accoglie con favore l’accordo sulla revisione delle norme UE riguardanti le sperimentazioni cliniche  »

Le nuove norme garantiranno che l'UE resti un polo d'attrazione per la ricerca clinica, che riveste un'importanza cruciale per la competitività e la capacità innovativa dell'Europa.

Eventi in programma 

Giornata mondiale contro il cancro (4 febbraio 2014)  »

Mappa online di facile consultazione per visualizzare gli eventi che si svolgono in tutto il mondo nella giornata mondiale contro il cancro (4 febbraio).

Conferenza "Salute in Europa - una maggiore equità" (Bruxelles, 18 marzo 2014)  »

Questa importante conferenza affronta il problema di promuovere la giustizia e l’equità nel campo della salute in Europa, migliorare l’accesso alla sanità e combattere la discriminazione a livello sanitario.

9a conferenza europea sul cancro al seno (Glasgow, 19-21 marzo)  »

La nona edizione della conferenza europea sul cancro al seno (EBCC), aperta a tutti gli operatori del settore, sarà la più grande conferenza al di fuori degli Stati Uniti dedicata a questa patologia.

Seminario sui campi elettromagnetici e gli effetti sulla salute (Atene, 28 marzo 2014)  »

La Commissione europea e la commissione greca per l’energia atomica (GAEC) organizzeranno, sotto gli auspici della presidenza greca del Consiglio dell’UE, un importante seminario sui campi elettromagnetici e i loro effetti sulla salute.

Vertice sulle malattie croniche (Bruxelles, 3-4 aprile 2014)  »

Questo primo vertice dell'UE sulle malattie croniche analizzerà i vantaggi degli investimenti sostenibili nella salute e i metodi per ridurre il peso di queste malattie e rafforzare la prevenzione e la gestione delle stesse.

LEPHIE - corso di leadership per la salute pubblica in Europa (Bruxelles, 14 aprile-20 giugno 2014)  »

L’Università di Maastricht organizza nella sua sede di Bruxelles il primo corso di gestione della salute pubblica in Europa che integra problematiche reali basate sulle priorità dell'UE in questo settore.

Nel prossimo numero

Medicinali falsificati

Questa newsletter è disponibile in 23 lingue ufficiali dell'UE
http://ec.europa.eu/health/newsletter

Si prega di non rispondere a questo messaggio, perché è stato inviato da un indirizzo di posta elettronica che non viene controllato.

Per non ricevere più questa newsletter, cliccare qui