1. Introduzione
Lavorando negli aeroporti si è esposti a pericoli di vario tipo, molti dei quali non sono presenti nelle altre aree in cui vengono svolte attività doganali. In tutti i luoghi in cui viene gestito traffico aereo vi sono molte cose da tenere presenti per lavorare in sicurezza ed evitare danni a se stessi o ad altre persone.
In questa sezione i pericoli sono raggruppati in due categorie:
- nell'area lato volo:
- lavoro nel sedime aeroportuale;
- lavoro sull'aeromobile.
In genere, chi lavora nell'area lato volo (vale a dire sugli aeromobili o in prossimità degli stessi) riceve una formazione specifica preliminare. In tale area, infatti, sono presenti pericoli peculiari e le operazioni svolte potrebbero avere ripercussioni non solo sulla propria sicurezza ma anche sulla sicurezza dell'aeromobile e delle persone che viaggiano sullo stesso. È previsto inoltre che i conducenti di mezzi superino un esame supplementare della vista (riguardante la distinzione tra rosso e verde).
2. Lavoro nel sedime aeroportuale
Quali sono i pericoli?
I pericoli più gravi negli aeroporti si incontrano nel sedime aeroportuale, che non si deve attraversare e su cui non si deve lavorare se non in caso di assoluta necessità. Informarsi per sapere se è necessaria l'autorizzazione preliminare dell'operatore aeroportuale, ad esempio nelle aree di manovra. Attenersi alle linee guida locali sulla sicurezza e fare attenzione in particolare ai pericoli seguenti:
Pericolo | Contromisra |
Aeromobili in movimento: - tenere presente che gli aeromobili non possono fermarsi facilmente e rapidamente come i veicoli stradali, nemmeno mentre sono in fase di rullaggio o quando sono trainati a bassa velocità.
- Inoltre, il pilota può avere una visuale limitata.
- Gli aeromobili hanno sempre la precedenza.
| Aeromobili in movimento:- assicurarsi di avere compreso la segnaletica del piazzale i segnali dati all'aeromobile in fase di manovra.
- Tenere presente che quando l'aeromobile vira, la prua e le ali compiono un ampio arco che oltrepassa lo spazio di viraggio effettivo.
- Non transitare mai, a piedi o su un veicolo, davanti a un aeromobile in movimento.
- Se è necessario attraversare un'area su cui transita un aeromobile, aspettare che sia passato e a una distanza sicura prima di muoversi. In genere sulle piste è vietato il transito di veicoli.
|
- Veicoli in movimento: nel sedime aeroportuale possono essere presenti molti altri tipi di veicoli, ad esempio:
- trattori per il traino di aeromobili;
- autoscale per i passeggeri;
- autocisterne per il rifornimento di carburante;
- mezzi per il trasporto dei bagagli;
- veicoli per la movimentazione delle merci;
- veicoli di emergenza.
- Tali veicoli non dovrebbero spostarsi a velocità elevata, ma a causa del rumore prodotto dagli aeromobili non sempre li si sente arrivare;
- alcuni di essi, inoltre, sono elettrici e quindi perfettamente silenziosi.
- Inoltre, in qualche caso sono difficili da manovrare.
- Poiché spesso le regole del Codice della strada non sono rispettate nel sedime aeroportuale, tali aree possono essere particolarmente pericolose.
- Se si guida un veicolo ufficiale, possono essere necessari una formazione specifica aggiuntiva e un esame supplementare per poter circolare in determinate aree dell'aeroporto.
| Veicoli in movimento:- per evitare di essere urtati da veicoli in movimento occorre essere sempre all'erta, ascoltare e guardare attentamente tutta l'area intorno, in particolare quando si esce da edifici o capannoni e ci si immette nel sedime aeroportuale.
- In tutte le aree esterne degli aeroporti in genere è obbligatorio l'utilizzo di indumenti ad alta visibilità.
- Se è presente una segnaletica orizzontale che indica le aree sicure o percorsi pedonali, utilizzare sempre tali aree o percorsi.
- Tenere presente che per gli aeromobili o i veicoli in manovra in spazi ristretti non sempre è possibile evitare di attraversare le linee di delimitazione, quindi prestare sempre la massima attenzione.
|
Motori ed eliche di aeromobili:- i motori degli aeromobili sono molto pericolosi. Tenersi a distanza di sicurezza, specialmente se sono o potrebbero essere accesi.
- Tutti i motori degli aerei creano un'aspirazione che può risucchiare verso il motore. Questo pericolo esiste sia davanti ai motori, sia di lato. Il transito in tale area può avere conseguenze mortali.
- Inoltre, le eliche e i motori a reazione producono un flusso d'aria o vento di scarico che può raggiungere temperature e intensità molto elevate, avvertibili anche a una distanza considerevole. La forza prodotta è sufficiente per spostare attrezzature di vario genere e per rompere i finestrini dei veicoli.
- Le eliche in movimento possono non essere visibili.
| Motori ed eliche di aeromobili:- tenersi a distanza di sicurezza dai motori degli aeromobili. Se è necessario avvicinarsi, farlo mentre i motori non sono accesi, e provenendo dal lato dell'aereo (ma lontano dai motori), non da davanti o da dietro.
- Aspettare sempre che le ruote siano bloccate mediante tacchi.
- Per passare da un lato all'altro di un aeromobile, transitare a piedi:
- dietro all'aeromobile, se questo è a elica (fare attenzione se vi sono eliche anche posteriormente), oppure
- davanti all'aeromobile, se questo ha motori a reazione, per evitare rischi in caso di accensione imprevista dei motori.
Attenzione: non camminare MAI vicino a un aeromobile con i motori accesi. |
Rotori di elicotteri:- le pale dei rotori pendono verso il basso mentre ruotano, anche a velocità abbastanza elevata, e possono produrre un flusso d'aria pericoloso che può provocare cadute o spostare oggetti presenti nell'area circostante.
- Ciò costituisce un pericolo sia quando l'elicottero è fermo, sia quando è in movimento.
- Inoltre, il calore e i gas di scarico del motore possono causare lesioni.
- Il rotore di coda ruota a velocità estremamente elevata e può essere quasi impossibile da vedere; per questo è una causa molto più frequente di lesioni rispetto al rotore principale.
- I rotori possono sollevare polvere e anche oggetti piuttosto grandi e proiettarli intorno con una forza notevole.
|
Rotori di elicotteri:- non avvicinarsi a un elicottero fino a quando l'equipaggio non segnala che è possibile farlo in sicurezza.
- Avvicinarsi sempre dalla zona "di sicurezza" nella quale il pilota può vedervi.
- Tenersi sempre bassi, ricordando di rimuovere dal capo eventuali indumenti e dispositivi non di sicurezza e di fissare tutti gli oggetti che potrebbero volare via.
 Sicuro accettabile pericoloso |
Rumore di aeromobili- L'esposizione prolungata al rumore di aeromobili può causare gravi danni all'udito.
- I motori a reazione possono produrre fino a 120 decibel di rumore ad alta frequenza, sufficienti per causare danni permanenti a chi si trovi nelle immediate vicinanze o sia esposto per periodi prolungati.
- Attenzione: il rumore prodotto da un aeromobile può coprire il rumore di altri aeromobili o veicoli in avvicinamento.
| Rumore di aeromobili- indossare sempre protettori auricolari, preferibilmente cuffie, quando si lavora nel sedime aeroportuale.
- Alcune aree sono designate come zone in cui vige l'obbligo di utilizzare protettori auricolari e sono chiaramente indicate mediante appositi segnali.
- Cercare di limitare il tempo che si trascorre in un ambiente rumoroso, anche se si indossano protettori auricolari.
- L'esposizione prolungata a livelli di rumore meno elevati può causare fastidio e le cuffie possono risultare poco confortevoli se indossate a lungo.
- Attenzione: quando si utilizzano protettori auricolari può essere impossibile sentire l'avvicinarsi di un pericolo.
|
Pericoli generali:
- Scivolamenti e cadute: la pavimentazione del sedime aeroportuale in genere è liscia, perciò quando è bagnata o ghiacciata può diventare scivolosa. Macchie d'olio o piccoli sversamenti di combustibile possono renderla scivolosa anche in condizioni atmosferiche buone.
- Illuminazione: alcune zone dell'area aeroportuale possono essere poco illuminate per evitare di confondere gli aeromobili in avvicinamento. La scarsa illuminazione può aumentare i rischi. Prestare particolare attenzione in prossimità degli aeromobili, perché le estremità della fusoliera e delle ali possono essere difficili da vedere.
| Pericoli generali:
- Scivolamenti e cadute: indossare sempre calzature di tipo approvato. Fare attenzione in presenza di umidità, basse temperature o eventuali sversamenti.
- Illuminazione: procedere con attenzione e lasciare sempre tra sé e gli aeromobili un ampio spazio di sicurezza, specialmente se si è alla guida di veicoli.
|
3. Lavoro sugli aeromobili
In genere non occorre ispezionare merci o prelevare campioni su aeromobili; se però è necessario farlo, accertarsi che il pilota, il personale di terra e l'eventuale personale operativo presente nelle vicinanze sappiano che cosa si intende fare.
3.1 Accesso agli aeromobili
Accesso agli aeromobili- Usare le scale o le passerelle destinate ai passeggeri o al personale di bordo, purché si sia certi che sono sicuri.
- Fare attenzione perché potrebbero essere scivolosi o bagnati.
- Nel caso di piccoli aerei, può essere possibile salire direttamente a bordo, ma seguire sempre il percorso previsto, ad esempio se l'accesso avviene passando sull'ala
- Non utilizzare scale portatili.
Accesso alla stiva degli aeromobili- seguire le procedure stabilite per gli addetti alla movimentazione di bagagli e merci.
- In qualche caso, è necessario salire su veicoli dotati di nastri trasportatori o sollevatori.
- Seguire le indicazioni degli addetti alla movimentazione di merci.
- Prestare particolare attenzione se si ha poca familiarità con le attrezzature o le procedure utilizzate.
- Se si lavora sull'aeromobile o in prossimità di esso al momento delle operazioni di scarico dei bagagli, prestare particolare attenzione poiché gli oggetti possono essersi spostati durante il volo e possono cadere inaspettatamente.
- Bagagli e oggetti possono cadere anche dai nastri trasportatori o dai dispositivi di sollevamento.
3.2 Lavoro a bordo
Alcuni pericoli sono presenti in tutte le aree degli aeromobili.
- Gli insetti hanno una grande capacità di adattamento e si trovano quasi ovunque.
- Nelle stive è stata segnalata la presenza di topi.
- Fazzoletti sporchi e altri oggetti possono essere stati abbandonati dai passeggeri in tutte le aree e non vanno toccati.
Apparecchiature dell'aeromobile:- non cercare in nessun caso di esaminare apparecchiature di bordo prima di aver consultato un funzionario responsabile della linea aerea.
- La manipolazione di apparati di sicurezza e di navigazione o di sistemi elettrici in assenza di un'adeguata formazione può compromettere la navigabilità dell'aeromobile mettendo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio
- e costituisce un reato penale.
Aree passeggeri:- effettuando controlli nella zona dei sedili, fare attenzione agli oggetti acuminati che potrebbero nascondersi sotto la tappezzeria.
- Se si rimuovono oggetti da sotto i sedili, ad esempio i giubbotti di salvataggio, riporli correttamente affinché siano utilizzabili in caso di emergenza. In caso di dubbio informare il personale di bordo che sono stati spostati.
- Non sedersi sui braccioli dei sedili mentre si esaminano altre aree.
Vani portabagagli:- fare attenzione agli oggetti che potrebbero cadere dall'alto.
- Il bordo di protezione di alcuni vani portabagagli può essere usato per nascondere oggetti di vario tipo; guardare prima di procedere.
Servizi igienici:- oltre a presentare potenziali pericoli per la salute (aghi ipodermici usati, etc.), i servizi igienici possono contenere disinfettanti e prodotti per la pulizia corrosivi.
- Se è necessario effettuare controlli al loro interno, utilizzare indumenti e dispositivi di sicurezza adeguati, in particolare guanti, e lavarsi le mani subito dopo.
Cucine:- le cucine elettriche funzionano ad alta tensione e possono raggiungere temperature molto elevate.
- Fare attenzione a schegge di vetro, etc., che potrebbero trovarsi nei sacchi e nei bidoni della spazzatura.
- I montavivande (laddove presenti) sono particolarmente pericolosi. Non utilizzarli per accedere ad aree da controllare.
Stive e bagagliai: - nelle stive e nei bagagliai il pavimento può essere sottile. Fare attenzione a dove si mettono i piedi
- e ai numerosi oggetti su cui si potrebbe inciampare (ruote, piani a rulli, etc.).
Indossare un elmetto di sicurezza, specie se lo spazio in altezza è limitato.
Attenzione: attenersi alla normativa e alle linee-guida nazionali quando si lavora in questo ambiente pericoloso.
Per maggiori informazioni si rimanda alla normativa e agli orientamenti dell'amministrazione nazionale di appartenenza. |