Occupazione, affari sociali e inclusione

united kingdom

Emergenze

Chiamare il 999 o il 112

Servizio 111 del Servizio sanitario nazionale (NHS)

 

Utilizzare la tessera TEAM nel Regno Unito

Cosa fare

Se vi recate nel Regno Unito da un paese dell'UE e vi ammalate o avete un'emergenza medica durante il soggiorno temporaneo in Inghilterra, potete utilizzare una tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) valida rilasciata dal vostro paese di origine per accedere all'assistenza sanitaria.

Dovrete avere con voi la tessera TEAM se siete autorizzati a utilizzarla nel Regno Unito.

La TEAM non sostituisce l'assicurazione di viaggio. Non copre le cure mediche private, le cure programmate, il ritorno a casa o la perdita o il furto di beni. Consigliamo di sottoscrivere anche un'assicurazione di viaggio o sanitaria che copra la durata del viaggio.

Assistenza sanitaria d'urgenza in Inghilterra

Queste informazioni riguardano l'assistenza sanitaria in Inghilterra.

Le modalità di accesso all'assistenza sanitaria in Scozia, Galles e Irlanda del Nord potrebbero essere diverse da quelle valide in Inghilterra.

L'NHS gestisce un sistema di assistenza sanitaria basato sulla residenza. Ciò significa che i visitatori in Inghilterra potrebbero dover pagare l'assistenza sanitaria dell'NHS, a seconda della loro situazione.

Alcuni servizi, come gli incidenti e le emergenze e le visite a un medico generico, sono gratuiti per tutti.

Saranno sempre fornite le cure urgenti o quelle che non possono attendere fino all'uscita dal paese e al rientro a casa e rischiano di compromettere la sicurezza, e la questione del pagamento sarà trattata in un secondo momento. Solo un medico può decidere se la cura è urgente o immediatamente necessaria.


Cure, copertura e spese

Medici generici (GP)

  • I servizi di assistenza primaria, comprese le cure da parte di un medico generico (GP), sono forniti gratuitamente dai medici del Servizio sanitario nazionale (NHS). Trova un medico

Dentisti

  • Le cure dentistiche considerate necessarie dal punto di vista clinico sono fornite dall'NHS dietro pagamento di un ticket non rimborsabile. Trova un dentista

Cure ospedaliere (NHS)

  • Tranne nei casi di emergenza, le cure ospedaliere vanno richieste da un medico, un dentista o un oculista. Con la tessera TEAM quasi tutte le cure ospedaliere sono gratuite. Trova un ospedale
  • Se siete in possesso di una TEAM valida, avete diritto gratuitamente a tutte le cure mediche necessarie erogate dal sistema sanitario nazionale. La tessera non copre le cure programmate.

Ricette

Ambulanza

  • Il trasporto in ambulanza ritenuto necessario è gratuito.

Rimborsi

  • Nel Regno Unito le cure mediche sono quasi sempre gratuite, non esiste quindi un sistema di rimborsi.
  • I ticket, ad esempio per le cure dentistiche del servizio sanitario nazionale o le ricette, non sono rimborsabili nel Regno Unito.
  • Se avete dovuto pagare l'importo totale dell'assistenza medica, contattate il vostro servizio sanitario nazionale una volta rientrati per chiedere un rimborso.

Contributo dei pazienti

  • Nel Regno Unito le cure sono quasi sempre gratuite, ma occorre mostrare la tessera TEAM per usufruirne.
  • Se vi rivolgete a un dentista del servizio sanitario nazionale, dovete pagare un ticket.
  • Nelle farmacie dell'Inghilterra si deve pagare un ticket sulle ricette. In quelle di Irlanda del Nord, Scozia e Galles non si paga.

Dialisi, ossigenoterapia, chemio


Dove è accettata la TEAM?

 

Copertura per i residenti del Regno Unito che si recano nell'UE

Se visitate uno Stato membro dell'UE provenendo dal Regno Unito, potete utilizzare una tessera Global Health Insurance Card (GHIC) o una tessera TEAM del Regno Unito per accedere alle cure necessarie dal punto di vista medico.

Differenze tra le tessere disponibili

Per le persone assicurate dal Regno Unito sono disponibili 2 tipi di copertura. È possibile richiedere:

  • una tessera Global Health Insurance Card (GHIC)
  • una tessera TEAM del Regno Unito, se ne avete diritto ai sensi dell'accordo di recesso.

Per la maggior parte delle persone, GHIC sostituisce l'attuale TEAM per le nuove richieste.

Ulteriori informazioni su come richiedere una tessera TEAM o una tessera GHIC

Come utilizzare la tessera

È possibile utilizzare la tessera per accedere all'assistenza sanitaria pubblica necessaria durante un soggiorno in un paese dell'UE.

L'assistenza sanitaria necessaria dal punto di vista medico è un'assistenza sanitaria per cui non si può ragionevolmente attendere fino al rientro nel Regno Unito. Il prestatore di assistenza sanitaria del paese in cui soggiornate decide se le cure sono necessarie.

Ulteriori informazioni sui paesi in cui la tessera è valida

Se avete già una tessera TEAM

Se siete in possesso di una tessera TEAM rilasciata prima dell'uscita del Regno Unito dall'UE, la tessera resterà valida fino alla data di scadenza. È possibile richiedere una nuova tessera fino a 6 mesi prima della scadenza di quella attuale.

Se siete all'estero e non vi siete portati dietro la tessera

È possibile ottenere un certificato sostitutivo provvisorio per dimostrare di avere diritto all'assistenza sanitaria necessaria dal punto di vista medico se vi recate in Europa senza una tessera TEAM esistente, una tessera GHIC del Regno Unito o la nuova tessera TEAM del Regno Unito e avete bisogno di cure durante il soggiorno.

Il certificato sostitutivo provvisorio assicurerà la stessa copertura di una TEAM esistente, di una tessera GHIC del Regno Unito o di una nuova tessera TEAM del Regno Unito fino al ritorno a casa.

Per ottenere un certificato provvisorio, contattare i servizi dell'NHS per l'assistenza sanitaria all'estero.


Perdita o furto della tessera

Contatti per i titolari di tessera TEAM rilasciata nel Regno Unito che sono all'estero e necessitano cure mediche

Assistenza sanitaria all’estero:
Telefono: 0191 218 1999 (nel Regno Unito)
+44 191 218 1999 (dall'estero)

Richiedere la tessera smarrita o rubata dopo il ritorno nel Regno Unito.

Nessuna notizia correlata negli ultimi sei mesi.

Condividi questa pagina