Skip to main content
European Commission logo

Sicurezza alimentare e rischi per la salute

Arnie stampate in 3D e fatte di funghi aiutano a proteggere gli impollinatori

Le api mellifere sono fondamentali per l’agricoltura, ma sono sempre più in pericolo. Il progetto HIVEOPOLIS, finanziato dall’UE, ha sviluppato una serie di tecnologie digitali per arnie per il monitoraggio e la gestione delle api. Queste tecnologie potrebbero avvantaggiare l’agricoltura di precisione e persino aumentare la sopravvivenza degli impollinatori selvatici.

Add to pdf basket

Costruire una comunità per la ricerca in materia di microbiomi

I microbiomi possono fornire vantaggi al sistema alimentare globale, ma a tal fine è necessario coordinare una ricerca ora non armonizzata. Il progetto MicrobiomeSupport, finanziato dall’UE, mira a cambiare la situazione mappando tale panorama ed evidenziando il bisogno di standardizzare i dati, assicurando così che la ricerca sui microbiomi favorisca sistemi alimentari sicuri, sani e sostenibili.

Add to pdf basket

Trasformare l’approvvigionamento alimentare europeo grazie al potere del microbioma

Una migliore comprensione delle comunità microbiche potrebbe portare profondi benefici al settore agroalimentare. Il progetto MASTER, finanziato dall’UE, ha sviluppato un’ampia gamma di prodotti, alimenti, servizi e processi legati al microbioma. Tali innovazioni contribuiscono a migliorare la quantità, la qualità, la sicurezza e la sostenibilità dei nostri alimenti e delle nostre aziende agricole.

Add to pdf basket

Aiutare i gestori di terreni a comprendere i dati di telerilevamento

La quantità di dati ambientali a uso degli organi decisionali può risultare soverchiante. LANDSUPPORT, finanziato dall’UE, ha creato un’intuitiva piattaforma online costituita da modelli all’avanguardia e dati da satelliti, droni e telerilevamento che consentirà ad agricoltori, decisori politici e cittadini di trovare facilmente le informazioni necessarie e di compiere scelte ambientali informate.

Add to pdf basket

Norme e certificazioni migliori per bioprodotti di maggior successo

Per garantire alle future generazioni una società sostenibile, in Europa servono più bioprodotti, ma il loro successo si può costruire solo sulla fiducia. Consapevole delle sfide future, il progetto STAR-ProBio, finanziato dall’UE ha creato un nuovo quadro per aiutare a creare etichette, norme e certificazioni migliori con cui costruire tale fiducia, a beneficio dei cittadini dell’UE.

Add to pdf basket

Nuove varietà a prova di calore di fronte ai cambiamenti climatici

I pomodori sono così amati che la loro coltivazione è oggi la più importante al mondo. Ma con l’aumento delle temperature, si concretizza il rischio di perdere questa essenziale risorsa alimentare. Il progetto TomGEM, finanziato dall’UE, ha individuato nuove varietà con una migliore tolleranza termica per consentire ai cittadini di gustare gli amati cibi a base di pomodoro ancora per molto tempo.

Add to pdf basket

Gustosi, sicuri e sostenibili: i prodotti ittici proprio come dovrebbero essere

La lista di innovazioni apportate dal progetto SEAFOODTOMORROW, finanziato dall’UE, è notevole. I risultati spaziano da nuovi metodi di produzione e lavorazione a prodotti ittici sani su misura, fino ad app per smartphone per i consumatori. Grazie al progetto, cittadini e consumatori possono godere di prodotti ittici di qualità più elevata, più sicuri, più trasparenti e più sostenibili.

Add to pdf basket

Piantare i semi di un futuro sostenibile per l’agricoltura biologica

Gli agricoltori devono accedere a sementi biologiche adatte, ma in Europa mancano quelle di alta qualità. A tal fine, un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato una strategia per la qualità di sementi biologiche, una banca dati europea sulle sementi e tecniche di selettocoltura per condizioni agricole specifiche. Il rafforzamento dell’agricoltura biologica dell’UE porterà benefici ai cittadini.

Add to pdf basket