Skip to main content
European Commission logo

Le prove pilota sulle acque reflue migliorano la gestione delle risorse in India

Cambiamenti climatici, siccità e crescita demografica hanno reso la gestione delle risorse idriche indiane un problema. Per affrontarlo, il progetto PAVITRA GANGA, finanziato dall’UE, insieme a parti interessate locali, ha sperimentato e monitorato con successo nuove tecnologie di trattamento delle acque reflue, che potrebbero portare notevoli benefici ambientali e per la salute dei cittadini.

Add to pdf basket

Catalizzare il settore della chimica verde in tutta Europa

La bioeconomia porterà nuove opportunità di lavoro sostenibile per i cittadini di tutta Europa. Tuttavia, alcune regioni hanno poca esperienza o conoscenza in merito a come abbandonare i combustibili fossili. Il progetto POWER4BIO, finanziato dall’UE, aiuta a condividere le migliori pratiche e fornisce una guida per garantire che nessuna regione europea sia lasciata indietro.

Add to pdf basket

Aiutare i gestori di terreni a comprendere i dati di telerilevamento

La quantità di dati ambientali a uso degli organi decisionali può risultare soverchiante. LANDSUPPORT, finanziato dall’UE, ha creato un’intuitiva piattaforma online costituita da modelli all’avanguardia e dati da satelliti, droni e telerilevamento che consentirà ad agricoltori, decisori politici e cittadini di trovare facilmente le informazioni necessarie e di compiere scelte ambientali informate.

Add to pdf basket

Riprogettare le colture per rispondere alle esigenze alimentari crescenti della società

Entro il 2050 la Terra conterà 10 miliardi di abitanti, ma i terreni agricoli non bastano per produrre sostenibilmente il cibo necessario a sfamarli. Un aiuto è offerto dal progetto FutureAgriculture, finanziato dall’UE, che ha progettato una nuova coltura in grado di produrre le quantità richieste per sfamare una popolazione in rapida crescita e adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici.

Add to pdf basket

Piantare i semi di un futuro sostenibile per l’agricoltura biologica

Gli agricoltori devono accedere a sementi biologiche adatte, ma in Europa mancano quelle di alta qualità. A tal fine, un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato una strategia per la qualità di sementi biologiche, una banca dati europea sulle sementi e tecniche di selettocoltura per condizioni agricole specifiche. Il rafforzamento dell’agricoltura biologica dell’UE porterà benefici ai cittadini.

Add to pdf basket

Nuovi metodi per aumentare la popolazione ovina europea e la sua redditività

In Europa la produzione ovina è in calo: l’UE sta dunque importando più carne ovina che mai. Perciò un progetto finanziato dall’UE sta unendo i paesi europei leader nella produzione ovina per nuove soluzioni e migliori prassi. Di conseguenza, gli allevatori in Europa stanno già assistendo a un incremento della produzione ovina e della sua redditività che porterà benefici anche ai consumatori.

Add to pdf basket

La raccolta automatizzata degli asparagi riduce i costi e migliora le colture

La raccolta degli asparagi bianchi si affida in larga parte al lavoro manuale, una spesa che grava pesantemente sugli agricoltori. Per risolvere questo problema, un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato un raccoglitore automatizzato che seleziona solo gli asparagi maturi e non danneggia le colture. Ciò fa risparmiare denaro agli agricoltori, migliora la qualità delle colture ed evita il lavoro massacrante nei campi.

Add to pdf basket