Skip to main content
Research and Innovation logo

All success stories in Italian

Gustosi, sicuri e sostenibili: i prodotti ittici proprio come dovrebbero essere

La lista di innovazioni apportate dal progetto SEAFOODTOMORROW, finanziato dall’UE, è notevole. I risultati spaziano da nuovi metodi di produzione e lavorazione a prodotti ittici sani su misura, fino ad app per smartphone per i consumatori. Grazie al progetto, cittadini e consumatori possono godere di prodotti ittici di qualità più elevata, più sicuri, più trasparenti e più sostenibili.

 Add to pdf basket

Promuovere la parità di genere nel campo della scienza e della tecnologia

In Europa, la presenza di donne in ambito di ricerca e innovazione resta scarsa. Il progetto GEECCO, finanziato dall’UE, ha lavorato con l’ausilio di università e organizzazioni di ricerca ad un approccio in grado di accrescere il loro ruolo. Grazie a ciò, alcuni partecipanti hanno migliorato il proprio equilibrio di genere, promuovendo la ricerca a favore dei cittadini UE, sia uomini che donne.

 Add to pdf basket

Creare nuove opportunità di collaborazione nella produzione additiva

La produzione additiva crea componenti complessi e convenienti per vari settori ma aziende e istituzioni non hanno le conoscenze e l’esperienza necessarie per avvalersene. Il progetto INEX-ADAM, finanziato dall’UE, vuole condividere le migliori prassi e stimolare le collaborazioni con un’apposita piattaforma industriale che rafforzerà la produzione europea a favore dell’economia e dei cittadini.

 Add to pdf basket

Il legame tra oceani e salute umana all’interno di un’agenda di ricerca strategica

L’uomo sta capendo che lo stato degli oceani ha un impatto diretto sul suo benessere. Per individuare le priorità chiave in materia di oceani e salute umana, il progetto SOPHIE, finanziato dall’UE, ha creato una rete di esperti. Modificando i comportamenti dannosi e incentivando le pratiche sostenibili, sperano di contribuire a migliorare la salute degli oceani e dei cittadini in Europa e oltre.

 Add to pdf basket

Innovazione nel riutilizzo creativo per ottenere valore dai rifiuti organici

Troppi rifiuti finiscono nelle discariche, sottraendo all’economia risorse potenzialmente riutilizzabili. Per ovviare a ciò, un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato un processo che trasforma i rifiuti biologici destinandoli poi a diversi settori, per creare prodotti quali biocarburanti, bioplastiche, saponi e oli ricchi di omega-3 che hanno un reale valore aggiunto per i cittadini dell’UE.

 Add to pdf basket

Piantare i semi di un futuro sostenibile per l’agricoltura biologica

Gli agricoltori devono accedere a sementi biologiche adatte, ma in Europa mancano quelle di alta qualità. A tal fine, un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato una strategia per la qualità di sementi biologiche, una banca dati europea sulle sementi e tecniche di selettocoltura per condizioni agricole specifiche. Il rafforzamento dell’agricoltura biologica dell’UE porterà benefici ai cittadini.

 Add to pdf basket

Il gemellaggio per rafforzare le capacità di ricerca istituzionale in materia di geoscienza della Croazia

Per potenziare la ricerca, l’Istituto di rilevamento geologico si è rivolto al gemellaggio. Sostenuto dal progetto GeoTwinn, finanziato dall’UE, è stato abbinato ad altre due primari istituti di ricerca e si è avvalso di formazione su misura nella ricerca geoscientifica, ottenendo capacità e competenze interne per studiare i rischi geologici a beneficio dei croati e di tutti i cittadini dell’UE.

 Add to pdf basket

Una scorciatoia intelligente per innovazioni utili in ambito sanitario

Un nuovo modello consente alle organizzazioni sanitarie europee di accedere a nuove tecnologie attraverso la collaborazione con le aziende TI. Il progetto inDemand, finanziato dall’UE, ha sviluppato circa 22 soluzioni per migliorare le vite di personale sanitario e pazienti impiegando questo modello. E presto ne arriveranno altre, per fornire ai cittadini servizi sanitari di qualità elevata.

 Add to pdf basket

Un nuovo approccio per lo studio dell’ecologia oceanica

Da tempo la scienza ritiene che, nella catena alimentare, le piante sostengano gli animali. Sebbene ciò possa essere vero per la terraferma, il progetto MixITiN, finanziato dall’UE, ha dimostrato che tale sistema non si applica agli oceani. Il progetto spera che i suoi risultati migliorino le conoscenze e gli sforzi educativi sull’ecologia marina per comprendere meglio le meraviglie degli oceani.

 Add to pdf basket

Il gemellaggio favorisce l'eccellenza nella ricerca sul cancro

Senza personale di alto livello, si faticherà a offrire trattamenti oncologici innovativi. Grazie a un progetto finanziato dall’UE, quattro istituzioni accademiche hanno scambiato il personale e condiviso le migliori prassi, favorendo promozioni e l’approvazione di domande di sovvenzione per la ricerca. Ciò rafforzerà le competenze dei ricercatori per far progredire i trattamenti oncologici.

 Add to pdf basket

PDF Basket

No article selected

Filter stories