Una popolazione dell’UE che invecchia trarrà beneficio da migliori strumenti di diagnosi e trattamento

Il progetto TERPAGE, finanziato dall’UE, ha ottimizzato i trattamenti terapeutici e gli strumenti diagnostici per soddisfare le esigenze di una popolazione che invecchia in modo migliore, in particolare in regioni dove l’aspettativa di vita supera lo standard europeo, come ad esempio nella regione italiana delle Marche. 

Altri strumenti

 
Il progetto TERPAGE ottimizza i trattamenti terapeutici e gli strumenti diagnostici per soddisfare le esigenze di una popolazione che invecchia in modo migliore. © Diatheva Il progetto TERPAGE ottimizza i trattamenti terapeutici e gli strumenti diagnostici per soddisfare le esigenze di una popolazione che invecchia in modo migliore. © Diatheva

" Il progetto ha portato allo sviluppo di kit e test analitici per la caratterizzazione di polimorfismi genetici, la cui analisi consentirà ai clinici di fornire un trattamento personalizzato ai pazienti affetti da tumori solidi dell’intestino. Esso ha sviluppato inoltre un dispositivo medico per somministrare Desametasone ottimizzato per la broncopneumopatia cronica ostruttiva, insieme a un prototipo di kit per la localizzazione precoce di biomarcatori tumorali relativi al tumore al seno. "

Mauro Magnani, Professore di Biochimica, Direttore della Sezione di Biotecnologie all’Università di Urbino e cofondatore di Diatheva s.r.l.

Progressi nella conoscenza medica e nelle tecnologie diagnostiche hanno consentito agli addetti del settore sanitario di effettuare una transizione da una medicina basata sulla popolazione, o uguale per tutti, verso un approccio al trattamento più personalizzato. Di conseguenza, i pazienti possono ora beneficiare di un trattamento migliore, più veloce e maggiormente efficiente in termini di costi.

Pensando a questo cambiamento, il progetto TERPAGE si è riproposto di identificare e sviluppare una gamma di strumenti diagnostici per consentire ai clinici di fornire una gestione della patologia più specifica per ogni paziente. Tra questi figurano lo sviluppo, ad esempio, di kit per scoprire polimorfismi genetici collegati alla farmacogenetica del carcinoma del colon-retto; l'individuazione dei primi biomarcatori dei tumori per la diagnosi del tumore al seno; e la somministrazione di farmaci per il trattamento efficace della broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Migliore qualità di vita

L’aspettativa di vita prolungata nella regione italiana delle Marche, e in Europa in generale, ha accresciuto il bisogno di trattamenti dedicati più efficaci per disturbi cardiovascolari, tumori e malattie delle basse vie respiratorie che colpiscono principalmente gli anziani. 

Grazie ai 12 nuovi e innovativi kit e dispositivi medici efficienti in termini di costi sviluppati dal progetto TERPAGE, la diagnosi e il trattamento di queste malattie non sono mai stati così efficaci. 

Pronti per il mercato

Tutti e dodici i prodotti sviluppati dal progetto sono pensati per fornire una diagnosi precoce o per la somministrazione di farmaci. Uno dei prodotti relativi alla diagnosi, ad esempio, può evidenziare 129 differenti polimorfismi a singolo nucleotide di 58 differenti geni impiegando un solo sistema diagnostico. Usando questa capacità, gli operatori sanitari possono fornire dei trattamenti personalizzati ai pazienti affetti, ad esempio, da tumori solidi dell’intestino. Per di più, dal punto di vista diagnostico, il progetto ha sviluppato quattro kit in grado di fornire diagnosi analitiche-predittive più precise per gli stessi pazienti. 

Per quanto riguarda la somministrazione di farmaci, un nuovo dispositivo medico creato dalla squadra del progetto TERPAGE, finanziato dal FESR, ottimizza la somministrazione di Desametasone per il trattamento della broncopneumopatia cronica ostruttiva.  

Sono stati sviluppati prototipi per tutti questi prodotti, e sono in corso numerose sperimentazioni cliniche. Dieci dei dispositivi sono già entrati in fase di produzione e distribuzione sul mercato.

Investimento totale e finanziamento dell’UE 

L’investimento totale per il progetto «TERPAGE - Integrated Project for the Design of Innovative Diagnostic and Therapeutic Medical Devices, for a Customised Treatment of the Most Diffused Diseases Among Elder Population (Ascoli Piceno)» è pari a 1 773 711 euro, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 746 664 euro, attraverso il programma operativo «Marche» per il periodo di programmazione 2007-2013.

Data proposta

29/03/2018