breadcrumb.ecName
it Italiano

Una migliore informazione sulle possibilità di coltivazione nelle regioni montane

  • 26 January 2018

La pressione economica sugli agricoltori nelle zone montuose li ha portati a cercare fonti di reddito extra, con la coltivazione delle colture che spesso fa incassare somme di denaro relativamente ingenti. Il progetto VEGEMONT, con sede nella provincia autonoma di Bolzano, nel Nordest italiano, ha creato una mappa online (WebGIS) accessibile gratuitamente e di facile utilizzo, che riassume le possibilità di coltivare con successo varie colture nella regione.

La mappa web VEGEMONT mostra le potenziali produzioni di ortaggi di nicchia e fragole nelle aree montane dell'Alto Adige, a un'altitudine compresa tra 700 e 2 000 m.s.l.m., rendendo accessibili queste conoscenze agli agricoltori e ai servizi annessi, a una risoluzione relativamente elevata, e fornendo ai responsabili politici le informazioni necessarie per valutare le potenzialità di coltivazione su scala territoriale

Markus Hauser, responsabile del Gruppo coltivazione di ortaggi, Centro di ricerca di Laimburg

VEGEMONT ha identificato le colture da includere nella mappa consultando i principali soggetti interessati locali. L'analisi di una grande quantità di dati relativi al clima e alle esigenze colturali ha portato all'elaborazione di modelli matematici di crescita per ciascuna coltura.

Questi modelli aiutano a valutare l'idoneità di una zona per la coltivazione di ortaggi, consentendo di accertare se il clima locale permetterebbe la maturazione di una data coltura. Aiutano anche gli utenti a calcolare i periodi di raccolta in base alle date di semina.

Una fonte di reddito extra per i produttori lattiero-caseari

L'agricoltura montana nella provincia autonoma di Bolzano è principalmente caratterizzata dalla produzione casearia su piccola scala. Negli ultimi anni, soprattutto a causa della liberalizzazione del mercato del latte, le aziende lattiero-casearie hanno dovuto affrontare crescenti pressioni economiche, che hanno portato a una lenta ma costante diminuzione del numero di aziende agricole.

Le colture ad alto valore aggiunto come gli ortaggi o le piante aromatiche forniscono un'ulteriore fonte di reddito che potrebbe aiutare a tenere in vita molte aziende agricole, specialmente quelle delle regioni svantaggiate. Gli ortaggi sono particolarmente interessanti, in quanto i macchinari e gli attrezzi agricoli necessari per la loro coltivazione fanno parte delle normali attrezzature già presenti nella maggior parte delle aziende lattiero-casearie.

Inoltre le regioni montuose hanno stagioni di crescita brevi che iniziano più tardi rispetto alle zone di pianura: i raccolti sono quindi tardivi. Le date di maturazione e di consegna per le aziende di montagna sono quindi sfasate rispetto alle altre aziende agricole. Di conseguenza, i loro ortaggi freschi possono raggiungere il mercato nei momenti in cui la capacità produttiva in altre regioni è molto bassa.

Informazioni accurate e tempestive sul potenziale colturale

Gli agricoltori interessati alla coltivazione di ortaggi hanno bisogno di informazioni accurate e tempestive sull'adeguatezza dei loro campi alla coltivazione delle varie colture. Allo stesso tempo, i responsabili politici necessitano di una visione globale del potenziale su larga scala delle varie colture, per poter lanciare con successo azioni di sostegno come lo sviluppo di infrastrutture e le politiche relative al marketing.

Rendendo disponibili ad entrambi i gruppi le corrette informazioni sull'adeguatezza delle regioni di montagna alla coltivazione di ortaggi, VEGEMONT contribuisce a liberare il potenziale ancora non sfruttato di tali colture. Gli ortaggi per i quali la mappa fornisce informazioni includono cavolfiori, insalata, carote, barbabietole, cicoria e cipolle. Sono previsti dettagli anche per le fragole.

Le aziende agricole e i servizi connessi ora possono identificare rapidamente e facilmente gli ortaggi che potrebbero essere coltivati nei loro campi. Se i risultati prodotti dalla mappa sono visualizzati su una scala più ampia, come per un'intera valle, possono offrire ai responsabili politici informazioni sul potenziale di ciascuna coltura ad un livello territoriale più ampio.

Investimento complessivo e finanziamento dell'UE

L'investimento totale per il progetto «VEGEMONT - Mappatura delle aree più adatte all'orticoltura nelle zone montane» è di 460 200 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale dell'UE di 159 827,46 EUR, attraverso il programma operativo «Provincia autonoma di Bolzano» per il periodo di programmazione 2007-2013.