La nuova app mobile guida i giocatori alla scoperta del patrimonio culturale della Sicilia

Sicily Histories è un’app che unisce la narrazione al gioco per aiutare gli utenti a esplorare la ricca storia dell’isola. È scaricabile su dispositivi mobili come smartphone e tablet. L’obiettivo è offrire ai visitatori della Sicilia un’esperienza immersiva, che va oltre la semplice lettura di guide turistiche e la visita di siti storici.

Altri strumenti

 
Puzzle game ©Hi.Stories srl Puzzle game ©Hi.Stories srl

" Sicily Histories è stata lanciata lo scorso agosto e, nei primi due mesi, ha contato più di 2 000 scaricamenti. Le recensioni online indicano che il prodotto è apprezzato e anche i giornali locali e nazionali (Artribune, Travelnostop, ecc.) hanno mostrato interesse per il progetto, una novità nel campo della fruizione culturale in Sicilia. "

Riccardo Bonina, AD e fondatore di Hi.Stories srl – progetto APP Sicily Histories

L’app di geolocalizzazione contiene decine di luoghi di interesse che corrispondono a siti di importanza storica e culturale. I visitatori possono utilizzare il database dell’applicazione per ottenere informazioni su ciascuno dei siti, proprio come farebbe qualsiasi guida tradizionale. Inoltre, Sicily Histories offre un’esperienza interattiva attraverso l’utilizzo della realtà aumentata (disponibile dall’inizio del 2019) e di piccole attività di gioco. Il gioco non fornisce solo informazioni utili, ma propone un’avventura. I personaggi e le trame di gioco creati per l’app collegano i luoghi di interesse degli stessi periodi storici in tutta l’isola. Gli utenti devono completare le missioni risolvendo enigmi e sfide nella realtà aumentata.

Ad ogni luogo di interesse, il giocatore può vincere un premio che potrà utilizzare durante la sua vacanza o il suo soggiorno: i premi sono sconti e promozioni che possono essere spesi per acquistare artigianato locale. Il gruppo responsabile del progetto spera anche di stringere un accordo con le autorità locali per offrire agli utenti tariffe d’ingresso ridotte nei musei locali.

Conoscenze specialistiche

Il gruppo del progetto ha elaborato gli scenari narrativi utilizzando informazioni scritte da guide turistiche siciliane autorizzate. Hanno attinto alla ricca e variegata storia dell’isola, che comprende il periodo romano, normanno, arabo e barocco.

L’applicazione è compatibile con i sistemi Android e iOS. È stata posta particolare attenzione affinché Sicily Histories sia fruibile da tutti coloro che utilizzano un dispositivo intelligente: non è necessario avere competenze digitali avanzate per utilizzare l’app. I luoghi di interesse inseriti nel gioco possono essere aggiunti e acquistati in pacchetti su Google store e altri app store.

La tecnologia è replicabile e, in futuro, potrebbe essere sfruttata da altre destinazioni turistiche in Italia e in tutta Europa.

Investimento totale e finanziamento dell’UE

L’investimento totale per il progetto «Sicily Histories - Esplora, impara, gioca e vinci» è di 46 536 EUR, con un contributo da parte del Fondo europeo di sviluppo regionale pari a 46 536 EUR, attraverso il programma operativo «Cultura» per il periodo di programmazione 2014-2020.