breadcrumb.ecName
it Italiano

Un’accademia digitale genera importanti vantaggi economici in Campania

  • 31 August 2020

Un programma dell’Università di Napoli contribuisce a colmare il deficit di competenze digitali, a rafforzare l’occupabilità e a promuovere la cultura imprenditoriale nella regione Campania. Il programma Digital Academies for Inclusive Learning (DAIL) ha erogato formazione a circa 3 000 partecipanti nazionali e internazionali. Circa il 95 % dei laureati DAIL ha trovato lavoro presso aziende locali e globali, o ha avviato una propria attività. DAIL è stata fondata nel 2016 con l’aiuto dei finanziamenti FESR.

La nostra accademia digitale emancipa gli studenti di tutto il mondo e ispira gli innovatori locali.

Arturo De Vivo, Responsabile del progetto

L’offerta dell’accademia si basa su un partenariato tra l’università e numerosi attori globali, tra cui Apple, Cisco, Deloitte, Capgemini, Axa e FS Italiane. La formazione proposta unisce conoscenze tecniche di programmazione, informatica e prototipazione alle soft skill come il pensiero critico, la progettazione e le pratiche di gestione.

Uno degli obiettivi principali è fornire agli studenti una maggiore consapevolezza della responsabilità sociale nel mondo degli affari. Lo scopo è formare individui che siano in grado di lavorare bene in gruppo, abili nella risoluzione di problemi e capaci di esercitare un ruolo di guida, prestando attenzione ai dettagli.

Il tutorato e la valutazione tra pari fanno da complemento al tradizionale lavoro in classe, ai seminari e agli hackathon. Gli studenti hanno l’opportunità di svolgere tirocini in imprese specializzate in alta tecnologia e aziende manifatturiere. Il programma di formazione digitale dell’accademia è rafforzato dalla sua posizione nel campus dell’Università di San Giovanni, che ospita incubatori d’impresa, laboratori ricchi di strutture all’avanguardia e start-up.

Migliorare l’occupabilità

Una fiera annuale del lavoro permette agli studenti DAIL di presentare i loro portfolio a più di 100 aziende e investitori, che offrono colloqui di lavoro durante l’evento. I diplomati dei corsi di formazione annuali dell’accademia possono aspettarsi di ricevere molteplici offerte di lavoro sia da parte di aziende TIC sia da parte di aziende manifatturiere tradizionali che operano in Campania e a livello internazionale.

Circa un terzo dei laureati avvia un’attività in proprio o diventa un libero professionista. Grazie agli incubatori del campus, le nuove realtà ricevono supporto durante tutto il processo di avvio. Molti laureati del programma vengono anche coinvolti in progetti di imprenditoria sociale in tutto il mondo, da Milano al Malawi, dall’India al Sud Africa.

Altri vantaggi

Il progetto DAIL ha attratto più talenti nella regione. Un numero crescente di aziende, come Accenture, Sita e TimWK, si sono trasferite nell’area del campus per attingere a un ecosistema orientato all’innovazione.

Nel frattempo, è stata introdotta una tratta ferroviaria a percorrenza veloce che collega il campus con l’area metropolitana di Napoli. Servizi commerciali e di ospitalità (tra cui negozi, ristoranti e alloggi per studenti) sono iniziati ad affiorare nel quartiere del campus, che sta contribuendo a rivitalizzare l’area.

Investimento totale e finanziamento dell’UE

L’investimento totale per il progetto «Digital Academies for Inclusive Learning» è di 5 269 972 EUR, con un contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’UE di 5 269 972 EUR attraverso il programma operativo «Campania» per il periodo di programmazione 2014-2020. L’investimento rientra nella priorità «Istruzione e formazione».