Audit urbano

Altri strumenti

 

Sondaggio sulla percezione della qualità della vita in 79 città europee

Nel giugno 2015 è stato condotto un sondaggio per misurare la percezione della qualità della vita da parte della popolazione di 79 città.

Il sondaggio contiene una serie di quesiti sull'occupazione, l'ambiente, gli alloggi, i trasporti, la cultura, i servizi urbani e l'immigrazione.

2016 - Consulta il sondaggio pdf en - Eurobarometer Flash/National Reports en - Data for Research

2013 - Consulta il sondaggio pdf en - annex en

2010 - Consulta il sondaggio pdf de en es fr nl - annex en - annex 2 xls en

2007- Consulta il sondaggio - annex

Indicatori delle città europee

Eurostat ha previsto tre raccolte che offrono una serie di indicatori chiave delle città europee.

La prima raccolta presenta tutte le singole città con un centro urbano di almeno 50 000 abitanti. Offre anche dati della città e della sua zona di pendolarismo, denominata zona urbana funzionale, unitamente a indicatori sulla popolazione, l'occupazione, l'istruzione, i trasporti e l'ambiente.

La seconda raccolta si avvale di dati regionali NUTS 3 per creare indicatori delle singole regioni metropolitane. Ogni regione metropolitana rappresenta una zona urbana funzionale di almeno 250 000 abitanti. La raccolta offre, fra gli altri, dati sulla demografia, il PIL, l'occupazione e i brevetti.

La terza raccolta offre indicatori di tutte le città combinate per ogni paese. Offre anche dati dei «comuni urbani e periferie», così come delle «zone rurali». Negli scorsi anni, la raccolta si è considerevolmente ingrandita e dispone adesso di più di 100 indicatori nella banca dati; questi comprendono indicatori sull'occupazione, l'istruzione, la povertà e l'uso delle TIC da parte delle famiglie.