Europe in My Region 2016

Altri strumenti

 

Blogger

Vincitori

I blogger di tutt'Europa sono stati invitati a scrivere un contributo sui progetti finanziati dall'Unione europea. I post sono stati poi tradotti, ripubblicati su Euractiv e condivisi sui social media. Una giuria composta da giornalisti professionisti ha decretato i 3 post vincitori: Primo sul podio l'eco-blogger polacco Janusz Mizerny con Gli autobus a biogas sono la soluzione verde per le città. Seguono a ruota gli altri due vincitori: Clarissa Hirst (Svezia): Giocare con la Russia nel luna park del Mar Baltico: sfide ed opportunità e Andrea González González (Spagna): Il Parco Naturale di Cabárceno, uno dei primi progetti finanziati dall’Europa in Cantabria!

Bloggers Bloggers

Partecipa al concorso di blogging

Noi ci occuperemo di tradurre, ripubblicare e promuovere fino a 40 post su progetti finanziati dall'UE. I tre migliori blogger saranno invitati a partecipare alla European Week of Regions and Cities a ottobre in qualità di giornalisti formalmente accreditati.

La partecipazione al concorso è davvero semplice:

Hai la più completa indipendenza editoriale, ma non hai molto tempo, il concorso si concluderà non appena sarà stato verificato e approvato il quarantesimo post o il 30 giugno al più tardi (se precedente).

Quindi inizia a scrivere!

Domande frequenti

Cosa succede dopo?

Nella prima fase verificheremo l'ammissibilità del tuo post e ci assicureremo che rispetti le linee guida (riportate di seguito). Se sarà approvato, il tuo post sarà:

  • tradotto in inglese;
  • ripubblicato in un apposito blog multiutente su BlogActiv.eu, una famosa piattaforma di blogging dedicata alle politiche dell'UE;
  • promosso dalla Commissione europea e da Blogactiv (se soddisfa i suoi standard editoriali).

A quel punto una giuria indipendente selezionerà i tre migliori post. Ti terremo informati in ogni fase del concorso.

E se vinco?

Se la giuria seleziona il tuo post, potrai volare a Bruxelles a ottobre, per seguire da giornalista la European Week of Regions and Cities.
Ti pagheremo il volo e le spese d'albergo e potrai muoverti come gli altri giornalisti accreditati al programma media della settimana.
Anche tutto ciò che pubblicherai successivamente alla tua partecipazione alla European Week of Regions and Cities sarà tradotto e ripubblicato, come il precedente post (al massimo tre post ciascuno).

Cosa succede se non ho un mio blog?

Nessun problema: quello che stiamo cercando è un articolo interessante su uno dei nostri progetti, ovunque sia pubblicato. Potrebbe essere un commento su Facebook, un post su LinkedIn o su una piattaforma di un quotidiano o anche una bella foto accompagnata da didascalia su Instagram.
Basta che:

  • sia pubblico!
  • sia ben più lungo di un aggiornamento dello stato ;)

Posso partecipare anche al concorso fotografico?

Buona idea. Se partecipi al concorso fotografico su uno stesso progetto:

  • verifica solo che la/le foto migliore/i sia/siano sul tuo post;
  • utilizza l'applicazione sulla nostra pagina Facebook per partecipare al concorso fotografico;
  • e inviaci l'e-mail, come spiegato prima, comunicandoci nel corpo dell'e-mail stessa che hai anche partecipato al concorso fotografico.

Linee guida: cosa è consentito e cosa non lo è?

A parte il fatto che il tuo post deve riguardare un progetto finanziato dall'UE, hai la più completa indipendenza editoriale. Se pensi ad esempio che il progetto di cui tratti non sia stato un buon investimento, parlane senza remore.
Non puoi però predicare l'odio, il razzismo o la violenza, pubblicare oscenità o insulti razzisti, né insultare, calunniare o diffamare nessuno.

Quali criteri userà la Giuria?

Stiamo cercando post intelligenti e interessanti sui progetti finanziati dall'UE, quindi la giuria valuterà i post per la loro:

  • Visione: Che cosa racconta il post relativamente a tale progetto? Porta alla luce fatti interessanti o pone domande interessanti? É originale?
  • Qualità: Quanto è strutturato e scritto bene? Possiede una buona grafica o fornisce link per ulteriori letture?
  • Aspetto social e coinvolgimento: Il post ha stimolato una conversazione?
  • Stile e voce dell'autore: I post dei blog non sono articoli tradizionali. Il post esprime una personalità interessante? É provocatorio o divertente, propositivo o riflessivo?

Chi è la giuria?

Giornalisti e blogger esperti e non, che lavorano presso la Commissione europea.

Ho ancora una domanda

Scrivici all'indirizzo e-mail regio-external-communication@ec.europa.eu con l'oggetto: “Question: Europe in My Region competition”.

Nessuno ha risposto alla mia e-mail

Se hai inviato un'e-mail a regio-infopub@ec.europa.eu e non hai ricevuto risposta:

  • Per prima cosa controlla se hai utilizzato l'oggetto giusto (vedi sopra)
  • Controlla anche la tua cartella spam.

Se sei sicuro di non aver ricevuto nulla, scrivici di nuovo, con l'oggetto: “Question: Europe in My Region competition”.