I REGIOSTARS sono dei riconoscimenti dell’Europa per i progetti regionali più innovativi.

Altri strumenti

 
19/02/2019

Ogni anno, la Commissione europea premia i progetti finanziati dall’UE che dimostrano l’eccellenza e nuovi approcci nello sviluppo regionale. Con l’obiettivo di ispirare altre regioni e responsabili di progetto in tutta Europa, i progetti partecipanti sono al centro delle attività di comunicazione a livello europeo.

Orientamento tematico

I REGIOSTARS vengono assegnati ai progetti realizzati in cinque categorie tematiche (il mondo smart, la sostenibilità, la crescita inclusiva, lo sviluppo urbano e l’argomento dell’anno).

Nel 2019 i REGIOSTARS vertono su cinque aree cruciali per il futuro della politica regionale dell’UE:

  • promuovere la trasformazione digitale;
  • connettere il verde, il blu e il grigio;
  • combattere le disuguaglianze e la povertà;
  • costruire città resilienti al clima;
  • modernizzare i servizi sanitari.

Accademici di alto livello valuteranno i progetti candidati e incoroneranno i vincitori.

Inoltre, il pubblico deciderà il proprio vincitore attraverso un voto pubblico online e assegnerà il Premio del pubblico a uno dei progetti.

Maggiori dettagli sulle categorie dei premi si trovano nella Guida per i candidati.

Come fare domanda?

La Guida per i candidati ti offre tutte le informazioni necessarie per rendere il tuo progetto vincente. Oltre ad una descrizione dettagliata delle categorie di premi di quest’anno, i criteri di ammissibilità e di assegnazione, questa Guida contiene un pratico manuale per assistere l’utente nella procedura di candidatura. 

La piattaforma per la candidatura online è aperta dal 19 febbraio al 9 maggio 2019. 

I vincitori delle cinque categorie e il vincitore del premio del pubblico riceveranno il loro meritato premio nel corso della festosa cerimonia REGIOSTARS, che si terrà a Bruxelles nell’ottobre 2019.

Notizie