7° Forum sulla coesione (Webstreaming)

Altri strumenti

 
27/06/2017

Il Settimo forum sulla coesione, che si terrà il 26 e il 27 giugno 2017 a Bruxelles, è un evento politico di ampia portata organizzato ogni tre anni, cui partecipano più di 700 persone tra cui rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, dei governi centrali, rappresentanti regionali e locali, partner economici e sociali, ONG e universitari. In apertura interverranno il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani,  e il primo ministro di Malta Joseph Muscat.

 L'evento includerà anche altri discorsi programmatici, tre dibattiti aperti e tre workshop paralleli su questioni cruciali concernenti il​futuro dell'Europa e dei Fondi strutturali e di investimento europei

L'evento sarà la base da cui partire per la preparazione del quadro post-2020 relativo ai Fondi strutturali e di investimento europei. La politica di coesione deve riflettere sulla difficile sfida di un'economia europea più inclusiva, competitiva e resiliente e deve affrontare le questioni sollevate dal Libro bianco sul futuro dell'Europa  che tratta del valore aggiunto delle politiche dell'UE, della sussidiarietà e del divario tra promesse e risultati.

Il forum offre un'opportunità unica che permetterà ai politici, ai soggetti interessati e ai professionisti di discutere di come le politiche dell'UE possano migliorare le condizioni di vita e le opportunità di tutti i cittadini europei, in un contesto di globalizzazione, cambiamento tecnologico e crescenti disuguaglianze. Darà la possibilità di formulare una risposta della politica di coesione alle principali sfide economiche e sociali dell'Unione europea e di migliorare il conseguimento dei risultati per i cittadini.

Il Forum precederà l'adozione della settima relazione sulla coesione, in modo tale che le conclusioni del dibattito con i rappresentanti della società civile possano contribuire alla relazione.

Conference Agenda 

 

Live Webstreaming

DAY 1 : 26/06/2017: English, French, German, Italian, Spanish, Polish, Romanian for all sessions and Bulgarian for workshop 1.

DAY 2 : 27/06/2017: English, French, German, Italian, Spanish, and Polish

Luoghi: Edificio Charlemagne, Bruxelles
Date : 26-27/06/2017

Seguici su Twitter: #EU7CF @EU_Regional

Partecipazione solo su invito

Programma della conferenza 

Informazioni pratiche


Per infoREGIO-B1-WORKSHOPS-AND-SEMINARS@ec.europa.eu

L'evento sarà trasmesso in streaming.

Settimo Forum sulla coesione

Notizie