breadcrumb.ecName

Indicatori della strategia Europa 2020: confronto tra le prestazioni degli Stati membri

  • 24 February 2015
Indicatori della strategia Europa 2020: confronto tra le prestazioni degli Stati membri

L‘unità Analisi della Direzione generale per la politica regionale ha aggiornato le schede informative di 28 paesi realizzate a supporto della preparazione e dei negoziati per il periodo di programmazione 2014-2020. Ogni scheda informativa facilita il confronto delle prestazioni di un paese con la media UE e con i paesi che hanno fornito le prestazioni migliori e peggiori nell‘ambito dell‘Unione.  Gli indicatori sono a livello nazionale, raggruppati per tre tipi di

L‘unità Analisi della Direzione generale per la politica regionale ha aggiornato le schede informative di 28 paesi realizzate a supporto della preparazione e dei negoziati per il periodo di programmazione 2014-2020. Ogni scheda informativa facilita il confronto delle prestazioni di un paese con la media UE e con i paesi che hanno fornito le prestazioni migliori e peggiori nell‘ambito dell‘Unione. 

Gli indicatori sono a livello nazionale, raggruppati per tre tipi di crescita, e a livello regionale. Inoltre, vengono illustrati la distribuzione della popolazione per tipo di regione e alcuni indicatori per grado di urbanizzazione, i quali evidenziano le differenze tra città e aree rurali. 

Gli indicatori della strategia Europa 2020 sono evidenziati in blu. Questi mostrano il livello corrente, l‘obiettivo, la distanza dal raggiungimento di tale obiettivo e il cambiamento recente. La distanza dall‘obiettivo mostra quanto un paese sia lontano dall‘obiettivo che esso stesso si è prefissato. Questa distanza può essere messa a confronto con la distanza a livello UE e con la distanza a livello nazionale minore e maggiore. Il confronto delle distanze dovrebbe fornire un‘indicazione dello sforzo relativo necessario per il raggiungimento dell‘obiettivo. Qualora disponibili e affidabili, gli indicatori regionali della strategia Europa 2020 sono stati inclusi. 

Europa 2020: schede informative sui paesi