La politica di coesione dell’Unione europea: investire nelle regioni e nelle città

Altri strumenti

 
La politica di coesione dell’Unione europea: investire nelle regioni e nelle città

03:34 minutes / mp4

Scaricare

Ogni anno l'UE investe milioni di euro per promuovere l'occupazione e la crescita economica e contribuire a ridurre le disparità sociali ed economiche tra le sue regioni. Questo breve video spiega come gli investimenti dell'UE possono migliorare la vita di tutti i giorni dei cittadini stimolando la crescita economica nella loro regione. 

Negli ultimi cinque anni tale politica ha creato oltre 600.000 posti di lavoro, ha investito nella formazione di quasi 15 milioni di persone ogni anno per migliorarne l’accesso all'occupazione e ha cofinanziato la costruzione di 25.000 chilometri di strade e 1.800 chilometri di ferrovie; ha inoltre assicurato l’approvvigionamento di acqua potabile per 3 milioni di persone in più e ha investito in 200.000 piccole e medie imprese e 61.000 progetti di ricerca. Queste cifre sono in continua crescita in quanto i progetti avviati negli ultimi cinque anni continuano a produrre risultati. 

Tutto questo è possibile grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale, al Fondo di coesione e al Fondo sociale europeo, che, insieme, rappresentano oltre un terzo del bilancio dell’Unione europea.

Data: 16/07/2014

Lingue Danish German Estonian Greek English Spanish French Italian Latvian Lithuanian Hungarian Maltese Dutch Polish Portuguese Romanian Slovak Slovenian Finnish Swedish Czech Bulgarian Croatian

Sottotitoli english

Durata 03:34 minutes / mp4

Ulteriori informazioni

The EU's main investment policy

Video